In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

E' morto Niki Lauda

Ricordi di personaggi scomparsi
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: E' morto Niki Lauda

Messaggio da barbatrucco »

Grazie White del bellissimo ricordo di Niki, condivisibile parola per parola. E pensare che proprio domenica mi era tornato in mente, chiedendomi se si fosse ripreso o no...

Quando se ne vanno i nostri eroi di gioventù, è il segno inevitabile del tempo che passa; ma loro non se vanno definitivamente e non passano a dispetto del tempo - lo vincono, e la consapevolezza di aver assistito a gesta ed anni irripetibili ci rende partecipi, sebbene in termini infinitesimali, di questa vittoria.
Le vittorie, quelle vere, sono il seme degli eroi.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 14:46
Località: Napoli

Re: E' morto Niki Lauda

Messaggio da Realpower »

Bellissimo ricordo grande Squalo,Lauda (Come Stewart, Prost,Senna,Shumacher(Pre Ferrari) Vettel (Red Bull) ed oggi Hamilton)era uno di quei campioni che da "Appassionato" non amavi.Lauda aveva tolto il posto in Ferrari al mio pilota preferito(Arturo Merzario)ed oltretutto non dava una mano(Stagione1974)all'altro pilota che noi Italiani avevamo adottato(Clay Regazzoni),gli altri regolarmente le suonavano,e le suonano, agli alfieri delle Rosse.Ma che da minimamente competente di corse non potevi,e non puoi, non riconoscere come "Grandi",gente che ha incarnato il meglio che la Formula 1 ha espresso nelle epoche che i nostri hanno attraversato.Alla fine,mi si perdoni l'accostamento ardito,siamo tutti un pò Proietti/Mandrake che,pur volendo far vincere Soldatino,guidando Bernadette esclamava "Ammazzala come corre sta cavalla"
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: E' morto Niki Lauda

Messaggio da Insight »

Molto belli i vostri ricordi, ma quello di White per Mario Poltronieri per me rimane insuperabile...

http://www.anni70.net/forum/viewtopic.p ... =10#p31966
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 10:43

Re: E' morto Niki Lauda

Messaggio da konigstiger »

Whiteshark ha scritto:Quando mi si chiede, nelle abituali chiacchiere tra musicisti pre e post concerto, se preferisco come chitarrista Eric Clapton o Jimi Hendrix, rispondo sempre con la stessa frase: “Eric suonava e suona in modo divino, ha un timbro splendido, ma non ha cambiato il modo di suonare la chitarra. Jimi aveva un suono che a me non piaceva, qualcuna delle cose che ha fatto non incontra i miei gusti musicali, ma prima di lui si suonava in un modo, dopo di lui si è suonato in un altro. Lui ha cambiato il modo di suonare”.

Penso che questa differenza la potrei trasportare in copia e incolla su quelli che sono stati per me i due più grandi piloti degli anni settanta: Jackie Stewart e Niki Lauda. Stewart ha vinto corse leggendarie (in testa il GP Germania 1968, vinto nella nebbia che avvolgeva l'Eifel), è stato il riferimento assoluto della categoria, ma perchè faceva meglio le stesse cose che facevano gli altri. Niki, invece, ha cambiato a 180° l'approccio alle corse e all'essere pilota. E' stato il primo a seguire diete specifiche, ad allenarsi in modo metodico, a curare le ore di sonno (dieci ore dalle 22 alle 8), a capire quanto non fosse essenziale essere velocissimi su una macchina messa a punto male, ma “solo” veloci su una macchina perfetta, e la sua metodologia di collaudo ha fatto scuola (fino al tristissimo arrivo dei simulatori), generando nell'ordine prima il “saggio” Alain Prost e, successivamente, il fenomeno Ayrton Senna. Niki è stato il primo pilota di Formula 1 a fare “solo” il pilota di Formula 1, senza gare di contorno, fossero Formula 2, Prototipi o Can-Am, senza comparsate (a meno che non fossero degli sponsor), cene o quant'altro. Un pilota che, detestando i riflettori, è riuscito a far diventare la Formula 1 spettacolo di massa, un “antipatico” che era però impossibile non amare se amavi la Formula 1 perchè capivi il suo immenso valore, una contraddizione vivente che però non si è mai contraddetto al momento di lasciare il segno, sia nei suoi tre mondiali che nel dire “Ho paura”.

Se dovessi citare la gara che al meglio lo raffigura direi il Gran Premio del Sudafrica del 1977, in una corsa che, purtroppo, oscurata dalla tragedia assurda di Tom Pryce, non viene ricordata per l'incredibile impresa compiuta dal campione austriaco, capace di tesaurizzare le risorse di una macchina danneggiata da un pezzo della Shadow del povero pilota britannico e finita nei radiatori, e arrivando a tagliare il traguardo a motore spento con la pressione dell'olio a zero e la temperatura dell'acqua a 110°. Ma lui per primo non credo si sia mai curato di questo, le sue vittorie preferiva godersele da solo, e d'altronde si è sempre autodefinito un “bastardo egocentrico”. Un bastardo con un piede terribilmente pesante, e che ci mancherà tremendamente, così come mancò tremendamente ad Enzo Ferrari, che di lui a fine 1977 disse “Se fosse rimasto alla Ferrari avrebbe vinto cinque titoli come Fangio”. Ne era passato di tempo da quando, nel novembre di quattro anni prima, sceso dalla 312 B3 “messa a punto” da Ickx e Merzario il Drake si era sentito dire dall'inconfondibile voce dell'allora ventiquattrenne austriaco “QVESTA MACCHINA E' UNA M.”

Ciao Niki, la “maledetta italia di fanatici” che tu a newsweek ad agosto 1977 dicevi di odiare e che hai tradito ti ha invece sempre amato, e continuerà a farlo, magari ricordando su forum come questo le tue imprese. Nuvolari diceva che “I piloti scrivono le loro imprese sulla sabbia”, a noi che, orgogliosi della nostra presunzione, amiamo la “vera” Formula 1, il compito di dimostrare al mantovano volante ed a te che le cose non stanno così.

Grazie di tutto, in primis dei sogni che ci facevi avverare alla fine di ogni gara vittoriosa.
Bravo White, intervento molto bello e sentito che condivido al 100%
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: E' morto Niki Lauda

Messaggio da Whiteshark »

Insight ha scritto:Molto belli i vostri ricordi, ma quello di White per Mario Poltronieri per me rimane insuperabile...

http://www.anni70.net/forum/viewtopic.p ... =10#p31966

Lauda e Poltronieri non si possono accostare nel ricordo. Niki era un campionissimo "lontano", Mario era l'amico con cui chiacchieri al bar alla domenica sera dopo la corsa.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 891
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: E' morto Niki Lauda

Messaggio da Gimli Il Nano »

Era di neanche troppo lontana origine avellinese. Ho conosciuto dei suoi parenti che vivono in quella città .
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: E' morto Niki Lauda

Messaggio da Insight »

Questa proprio mi giunge nuova, non l'ho mai trovata scritta da nessuna parte.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: E' morto Niki Lauda

Messaggio da Whiteshark »

Siamo in due :?:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: E' morto Niki Lauda

Messaggio da Insight »

Ma come, non lo sai che lo chiamavano anche "Niki 'o sgummato?" :lol:

Poi, l'altro giorno, l'Avellino calcio ha giocato una partita commemorativa contro l'Austria Wien FK.
Da Avellino sono partiti quattro pullman pieni di parenti di Niki Lauda, ormai giunti alla settima generazione.
Tutti i giocatori, sia viennesi sia avellinesi, giocavano col lutto al braccio.

Alla fine, per esorcizzare il dolore, hanno festeggiato con birra, salsiccia, cavatelli, orecchiette, caciocavallo e baccalà alla pertecaregna, tutti insieme per ricordare questo grande campione austro-avellinese :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
KentoStraker
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 380
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 12:26
Località: Nurburgring 23KM Nordschleife

Re: E' morto Niki Lauda

Messaggio da KentoStraker »

Mercoledì 26 giugno, alle ore 21.20, Motortrend (canale 56 del digitale terrestre) trasmetterà un documentario "Lauda: la vera storia" dedicato alla vita di Niki Lauda.
Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
Er Fibbia: scusi lei sarà un pò sordomuto ma non si meraviglia che ho fatto il pieno con
l'acqua? Giraldi: no perchè io il pieno lo faccio de stronzi
Salvatemi dal Diesel e dalla Formula E
Rispondi