In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

E' morto Dr John

Ricordi di personaggi scomparsi
Rispondi
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 14:46
Località: Napoli

E' morto Dr John

Messaggio da Realpower »

Dr. John, una leggenda della musica di New Orleans, è morto ieri a 77 anni per un infarto. Era nato Malcolm John Rebennack junior e la sua città natale gli aveva regalato la possibilità di crescere al crocevia dove si incontravano jazz, rhythm'n'blues, rock and roll, blues, funk, zydeco, i suoni pellerossa del Mardi Gras e la cultura voodoo. R.I.P.
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: E' morto Dr John

Messaggio da barbatrucco »

R.I.P. Un grandissimo, un vero Maestro che iniziò da giovanissimo adolescente facendo tanta gavetta sulla scena di New Orleans e vivendo abbastanza pericolosamente, per usare un eufemismo: infatti, si può dire che la svolta della sua carriera fu dovuta al fatto che da chitarrista qual era, si ritrovò a dover cambiare strumento dopo essersi trovato nel bel mezzo di una sparatoria e aver riportato una lesione all'anulare sinistro :eek:
Così, dopo un'iniziale attività di bassista elettrico, si concentrò sul pianoforte ed il resto è storia, cominciata peraltro discograficamente verso la fine degli anni '60 con album importanti e, soprattutto, alcuni successi di rilievo proprio nei '70.

Forse, riprendendo il post di Real, non è un azzardo definirlo il musicista che più ha fatto conoscere nel mondo, fondendole con rock, jazz, blues e funk, le musiche tradizionali di New Orleans legate alla risalente immigrazione da altri paesi, come il cajun, di matrice francese, e lo zydeco di matrice "creola", che infatti storicamente si sono influenzati a vicenda; e anche i suoi concerti erano spettacoli ispirati al Voodoo e al Mardi Gras, radicati nel folklore locale.
Tuttavia, in anni recenti, le sue esibizioni erano divenute più sobrie, come potei verificare quando ebbi la fortuna di assistere a un suo pregevole live.

E' curioso che il suo più grande successo nelle classifiche americane e canadesi lo raggiunse nel 1973 con In the right place che era un disco di puro funk; ma l'immagine che lo consegna al Decennio e alla storia della musica "vista" è la sua partecipazione a The Last Waltz, il concerto di addio di The Band ripreso da Martin Scorsese nel 1976 in cui esegue, come ospite, Such a night, classico anni '50 dei Drifters (ne ricorderete probabilmente la divertente parodia anglo-napoletana che ne fece Renzo Arbore nel 1981).
Ultima modifica di barbatrucco il dom 16 giu 2019, 19:44, modificato 3 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: E' morto Dr John

Messaggio da Whiteshark »

RIP ad un grande della musica.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi