In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Un altro prete dopo Padre Tobia ?

Aiuto ad individuare nomi, titoli, marchi dimenticati
Regole del forum
Cortesemente, nel caso il vostro dubbio fosse risolto, modificate in autonomia il titolo della discussione (pulsante EDIT in corrispondenza del primo messaggio), inserendovi il tag [RISOLTO] a beneficio di tutti. Grazie.
Rispondi
Avatar utente
Sua Eccellenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 449
Iscritto il: sab 25 ago 2012, 14:41
Contatta:

Re: Un altro prete dopo Padre Tobia ?

Messaggio da Sua Eccellenza »

Up per i nuovi utenti, magari qualcuno ricorda...
Sua Eccellenza
Fondatore di Anni70.net
didimo63
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 29 feb 2020, 7:14

Re: Un altro prete dopo Padre Tobia ?

Messaggio da didimo63 »

Ricordavate bene. Ho i DVD della Rai Trade usciti in edicola, ed. Fabbri, del 2009, e il cofanetto uscito nel 2010 (lo so, sono malaaatooooo :mrgreen: ). Tre serie, quattordici episodi in totale, di cui uno inedito (episodio 5, La notte del campionato).
Nell'episodio 12 "Che paura!", il vescovo annuncia a Padre Tobia un trasferimento. I ragazzi provano a protestare, ma...
All'inizio dell'episodio 13, "Salviamo la pineta", il sagrestano Giacinto legge una lettera di Padre Tobia; apprendiamo cosi` che e`non solo e` stato trasferito davvero, ma che e` in missione in Africa. Comincia la sigla, e scopriamo che e` cambiata (e a me non piaceva, ne` piace ora). e al suo posto c'e` il giovane Padre Giovanni (interpretato da Carlo Simoni). Senza Padre Tobia (e padre Giovanni era belloccio, ma mi sembrava che avesse meno personalita` di una lattina di un caffe' vuota, specie rispetto a Padre Tobia) la serie non funziona. L'episodio 14 e` l'ultimo.

Ecco l'episodio 13 (da quanto vedo, ora si trovano tutti su Youtube):



Una delle serie preferite della mia infanzia insieme a Ciuffettino, Gianni e il Magico Alverman, Thierry la Fronde, Thibaud il Cavaliere Bianco, Pirati (la serie francese) e UFO.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Un altro prete dopo Padre Tobia ?

Messaggio da galerius »

Grazie per il tuo contributo, Didimo !

Condivido l'insofferenza per la nuova sigla, anche se la cantante era davvero carina...

( A proposito, vedo che avevamo le stesse predilezioni in fatto di serie televisive :) anche se la serie dei Pirati la ricordo solo vagamente...c'era anche, nella ciurma, una ragazza 'maschiaccio' per caso, che tirava bene di scherma ecc ? )
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
didimo63
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 29 feb 2020, 7:14

Re: Un altro prete dopo Padre Tobia ?

Messaggio da didimo63 »

Grazie Galerius! Ottimo! In realta` mi ero sbagliato di titolo (me ne sono accorto stasera e l'ho editato). Non ricordavo bene come si chiamasse in Italia, ma me l'hanno detto le mie ricerche sul Radiocorriere di questi giorni. Si chiamava "I Corsari", ed era una produzione francese, "Corsaires et Flibustiers".
Ecco la prima puntata (e ora possiamo godercela a colori!):

Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Un altro prete dopo Padre Tobia ?

Messaggio da galerius »

Grazie a te, Didimo !
Ho dato uno sguardo a questa puntata - ho notato che c'è anche Claudio Gora - ma non mi risveglia nessuna memoria, purtroppo...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
didimo63
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 29 feb 2020, 7:14

Re: Un altro prete dopo Padre Tobia ?

Messaggio da didimo63 »

E` del '67, ma da noi e` arrivato verso il '69, replicato d'estate fino al 1972 o giu` di li`. Ero ancora piccolo.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Un altro prete dopo Padre Tobia ?

Messaggio da barbatrucco »

Questa discussione dovrebbe già aver ricevuto da tempo il tag [RISOLTO], visti i numerosi e utili contributi e non ultimo quello di Didimo :) em_drinks
didimo63 ha scritto:Ricordavate bene. Ho i DVD della Rai Trade usciti in edicola, ed. Fabbri, del 2009, e il cofanetto uscito nel 2010 (lo so, sono malaaatooooo :mrgreen: ). Tre serie, quattordici episodi in totale, di cui uno inedito (episodio 5, La notte del campionato).
V'è certezza di quest'ultimo dettaglio? Il Radiocorriere dell'epoca lo dava in programmazione, il che non toglie possa essere saltato per qualche cambio dell'ultima ora; d'altra parte, la serie fu replicata nel 1983 e questa storia è segnalata nei relativi palinsesti: può darsi quindi che rimase inedita fino ad allora, andando così a impreziosire questo "ripescaggio".
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Un altro prete dopo Padre Tobia ?

Messaggio da barbatrucco »

Aggiungo a quanto scritto sopra che l'episodio presunto inedito, segnalato nei palinsesti all'inizio del 1969, risulterebbe già replicato (o, ipoteticamente, trasmesso la prima volta nell'ambito di una riproposizione degli episodi già andati in onda) nel luglio del '70 e all'interno del programma contenitore Uno, due... e tre facente sempre parte de La tv dei ragazzi: quindi, ben 13 anni prima dell'ulteriore replica del '83 e a una distanza relativamente vicina dal debutto, mancato o meno :?
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi