In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

[RISOLTO] Storia di Topolino con viaggi nel tempo/spazio

Aiuto ad individuare nomi, titoli, marchi dimenticati
Regole del forum
Cortesemente, nel caso il vostro dubbio fosse risolto, modificate in autonomia il titolo della discussione (pulsante EDIT in corrispondenza del primo messaggio), inserendovi il tag [RISOLTO] a beneficio di tutti. Grazie.
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

[RISOLTO] Storia di Topolino con viaggi nel tempo/spazio

Messaggio da galerius »

Mi è tornata in mente poco fa una storia, pubblicata su Topolino credo ancora nei '60 ( in due parti, mi pare ) dove per qualche ragione che non ricordo Topolino e Pippo si trovavano a girovagare nel tempo e nello spazio...incontrano a un certo punto Gengis Khan ( qui raffigurato come un mastino..."Khan" :lol: ) il quale profferiva un presunto detto di Confucio che suonava Moglie che tace, casa felice, con Topolino che ridacchiando approvava "Mica sciocco, quel Confucio !" ( uno scambio di battute oggi inimaginabile )...in un altro momento della storia, i due si trovano sul fiume Zambesi e si avvicinano pericolosamente alle cascate Vittoria ( questa cosa da bambino mi metteva addosso una certa strizza ).

Sono abbastanza certo che i disegni fossero di Scarpa ( era anche il suo genere di vicenda ).

Prima di andare a chiedere sul Papersera, c'è qualcuno fra noi, Boy Jean o altri, che sappia dirmi di che storia si tratta ?
Ultima modifica di galerius il lun 22 lug 2019, 11:03, modificato 1 volta in totale.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 574
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Storia di Topolino con viaggi nel tempo/spazio

Messaggio da Guszti »

Mi ricordo tutto di quella storia tranne il titolo!

Pippo trova scavando in giardino il baule del suo antenato P.P.P, Pippo Polo Pigro, chiamato Polo perché viaggiava e Pigro perché non si era più mosso di casa dopo il primo ed unico viaggio, dal Gran Khan.
Nel baule c'è però un medaglione magico, che consente di viaggiare istantaneamente in ogni angolo della terra pur restando fermi: infatti, alla fine Topolino e Pippo tornano dopo aver compiuto diversi viaggi e trovano che per tutto il tempo ci sono state due loro copie immobili nel giardino.
P.P.P. aveva rubato il medaglione al Gran Khan e lo aveva usato per fuggire da un matrimonio imposto, ma Pippo chiede di vedere il Khan, e i due scoprono all'arrivo che essendo il medaglione "preciso come il tempo", quando non era alla corte del Khan il tempo laggiù "si è fermato" e solo quando Topolino e Pippo hanno riportato l'oggetto, il tempo è ripartito dall'anno in cui P.P.P. era fuggito, il 1777.
E adesso il medaglione è stato posto in cima ad una torre altissima e sorvegliata, e Pippo deve sposare l'orrenda figlia del Khan al posto del suo antenato…

Mi ricordo di questa storia perché avvincente e spassosa. Il Khan non si chiama Gengis ma "Gengiva", in quanto è un Bulldog con due mascellone. Il suo servitore è un gatto, Miao-Ling o qualcosa di simile. Sua figlia è più ridicola che brutta. Poi, Topolino e Pippo fanno diversi viaggi prima di arrivare e sono protagonisti di gag e scambi di battute ben riusciti, come questo che avviene in una piramide.

Pippo: "Un adulto in fasce!"
Topolino: "No, è la mummia della Faraona!"
Pippo: "Bah, non mi piacciono le faraone. Preferisco i tacchini!"
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Storia di Topolino con viaggi nel tempo/spazio

Messaggio da galerius »

Ottimo intervento, Gus, mi hai rinfrescato la memoria su alcuni dettagli ( come quello del matrimonio scampato ) em_ok2

Ora resta solo da recuperare il titolo :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Storia di Topolino con viaggi nel tempo/spazio

Messaggio da Mauro Tozzi »

La ricordo, è "Topolino e la bussola del Khan" (1968). :yee:

https://inducks.org/story.php?c=I+TL++670-A
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Storia di Topolino con viaggi nel tempo/spazio

Messaggio da galerius »

Un sentito grazie anche a Mauro !
em_ok2

Rivedendola, la copertina mi è tornata subito in mente.
E il disegnatore era proprio Scarpa, ricordavo bene...dove il ricordo era meno preciso era sul fatto che fosse divisa in due parti.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: [RISOLTO] Storia di Topolino con viaggi nel tempo/spazio

Messaggio da lisa jean »

Ah, ecco, mi pareva proprio di ricordare la storia, ma non potevo averla letta alla fine dei Sessanta: venne ripubblicata nel '75 ("Forza, Topolino") ;) .
Rispondi