In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Ferite

Aiuto ad individuare nomi, titoli, marchi dimenticati
Regole del forum
Cortesemente, nel caso il vostro dubbio fosse risolto, modificate in autonomia il titolo della discussione (pulsante EDIT in corrispondenza del primo messaggio), inserendovi il tag [RISOLTO] a beneficio di tutti. Grazie.
Rispondi
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Ferite

Messaggio da andrea12 »

In caso di ferite, tipo taglietti od abrasione da caduta, mettevate una polverina/cotone di color giallo sopra la ferita ? ( penso penicillina )

E nei casi più "gravi" il tutto protetto da una piccola garza tenuta con del semplicissimo cerotto ( quello in rotolo ) ?

Il cerotto di cui sotto la foto.. ricordo di non averlo mai usato o "visto" prima dei 12-13 anni.( prima del 1975 per dire )

Immagine


PS.. Questo "ricordo" potrebbe essere "settantiano"?
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Ferite

Messaggio da hal9000 »

andrea12 ha scritto: In caso di ferite, tipo taglietti od abrasione da caduta, mettevate una polverina/cotone di color giallo sopra la ferita ? ( penso penicillina )
si eccola
peniciliina_confezione_vintage_streptosil.png
andrea12 ha scritto: E nei casi più "gravi" il tutto protetto da una piccola garza tenuta con del semplicissimo cerotto ( quello in rotolo ) ?

Il cerotto di cui sotto la foto.. ricordo di non averlo mai usato o "visto" prima dei 12-13 anni.( prima del 1975 per dire )

PS.. Questo "ricordo" potrebbe essere "settantiano"?
direi di sì, anzi direi inizio del decennio, sembra anche a me che i cerotti "preparati",
ricordo di averli sentiti chiamare così, fossero arrivati a fine 60 inizio 70
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Ferite

Messaggio da andrea12 »

hal9000 ha scritto:
andrea12 ha scritto: In caso di ferite, tipo taglietti od abrasione da caduta, mettevate una polverina/cotone di color giallo sopra la ferita ? ( penso penicillina )
si eccola
peniciliina_confezione_vintage_streptosil.png
andrea12 ha scritto: E nei casi più "gravi" il tutto protetto da una piccola garza tenuta con del semplicissimo cerotto ( quello in rotolo ) ?

Il cerotto di cui sotto la foto.. ricordo di non averlo mai usato o "visto" prima dei 12-13 anni.( prima del 1975 per dire )

PS.. Questo "ricordo" potrebbe essere "settantiano"?
direi di sì, anzi direi inizio del decennio, sembra anche a me che i cerotti "preparati",
ricordo di averli sentiti chiamare così, fossero arrivati a fine 60 inizio 70

Mi ricordo anche del cotone giallo dentro un piccolo tubetto.. Non ho trovato niente in rete..
Era un cotone trattato con la penicillina ?
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Ferite

Messaggio da hal9000 »

andrea12 ha scritto:

Mi ricordo anche del cotone giallo dentro un piccolo tubetto.. Non ho trovato niente in rete..
Era un cotone trattato con la penicillina ?
Si
Rispondi