In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Prima manifestazione di fiducia dai "grandi"

Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Prima manifestazione di fiducia dai "grandi"

Messaggio da lisa jean »

A me capitò nel dicembre del '75. Lo ricordo bene perché mi gratificò molto: durante le vacanze di Natale, mia madre mi autorizzò ad andare a comprare il mio giornalino preferito in edicola...da sola! L'edicola non era lontanissima, ma era comunque ad una certa distanza e, inoltre, per raggiungerla bisognava attraversare la strada ad un incrocio (privo di semaforo). L'incrocio era visibile dalla finestra e mia madre restò affacciata fino a quando non ultimai il passaggio (col senno del poi, questo rivestì un valore simbolico, nella mia mente :D ). Ben inteso, mi aveva fatto mille raccomandazioni, ripetendomi di guardare attentamente a destra e a sinistra, quindi di passare rapidamente sulle strisce. Tutto andò bene em_ok2 e tornai a casa con l'oggetto del desiderio, ma, in più, con l'orgoglio di avere portato a termine un'impresa da "grandi" :lol: . Lo raccontai a tutti. Questa cosa mi spinse ad essere ancora più giudiziosa, però, la mattina, mia madre mi continuò ad accompagnare a scuola fino alla fine delle elementari :lol:.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Prima manifestazione di fiducia dai "grandi"

Messaggio da galerius »

Bel ricordo, molto tenero.
( ma una foto della piccola Lisa Jean nella sezione Noi, proprio no ? :) )
Io, tanto per cambiare, non rammento un momento di questo tipo ; forse le prime 'responsabilità' assegnate si riferiscono al fatto di restare solo in casa con mia sorella mentre mia mamma usciva per la spesa, però ecco, non saprei indicare un giorno o un periodo, questo avveniva forse a partire dai sette/otto anni...

P.S. In effetti forse questo intervento sarebbe meglio situato in Mi accadde... visto che parla di un preciso episodio cronologicamente collocabile, non di ricordi e considerazioni generali, più vaghe quanto a date e periodi eccetera.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Prima manifestazione di fiducia dai "grandi"

Messaggio da lespaul »

Credo 1980: 11 anni, tornavo a casa dalle scuole medie per primo ed oltre ad avere le chiavi di casa, una responsabilità non da poco, avevo anche il compito di preparare il pranzo per i miei , che sarebbero comunque arrivati di li a poco. Preparare il pranzo consisteva comunque nel mettere l'acqua per la pasta sul fuoco, almeno per i primi tempi. Poi ci presi gusto e cominciai ad industriarmi in primi sempre più fantasiosi, con risultati, a detta dei miei, almeno incoraggianti...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Prima manifestazione di fiducia dai "grandi"

Messaggio da Insight »

Beato te, io per avere le chiavi di casa ho dovuto aspettare 16 anni :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Prima manifestazione di fiducia dai "grandi"

Messaggio da lisa jean »

galerius ha scritto:Bel ricordo, molto tenero.
( ma una foto della piccola Lisa Jean nella sezione Noi, proprio no ? :) )
Ma sì, prima o poi lo farò ;)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Prima manifestazione di fiducia dai "grandi"

Messaggio da galerius »

lisa jean ha scritto:
galerius ha scritto:Bel ricordo, molto tenero.
( ma una foto della piccola Lisa Jean nella sezione Noi, proprio no ? :) )
Ma sì, prima o poi lo farò ;)
Attendiamo con curiosità :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Prima manifestazione di fiducia dai "grandi"

Messaggio da RebekahMikaelson »

La mie è ovviamente OT e consiste nel fatto che i miei genitori, all'inizio della quarta elementare, incoraggiati dai buoni voti meritati l'anno prima, hanno deciso di provare a lasciarmi la responsabilità di fare compiti e studiare senza più controllarmi e provarmi le lezioni, minacciando però di tornare sui loro passi se alle prime udienze non fossero stati contenti dei risultati: mi sono sentita davvero una studentessa "grande" e ho fatto di tutto per esserne all'altezza, riuscendo nell'intento :yee:
galerius ha scritto:
lisa jean ha scritto:
galerius ha scritto:Bel ricordo, molto tenero.
( ma una foto della piccola Lisa Jean nella sezione Noi, proprio no ? :) )
Ma sì, prima o poi lo farò ;)
Attendiamo con curiosità :)
Sì, Lisa, anche a me piacerebbe tanto vederti davvero! :D
Nel frattempo, visto ho la tendenza a immaginare i personaggi dei libri e le persone di cui la gente mi parla ma che non ho mai realmente visto, continuerò a "vederti" vagamente somigliante alla bambola Lisa Jean il cui nome hai scelto come nick, anche se non riesco a decidere se nella versione bionda o in quella bruna...
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Prima manifestazione di fiducia dai "grandi"

Messaggio da Insight »

Anch'io attendo una foto della piccola Lisa :)


Intanto ci ho pensato, ma anch'io come Galerius non riesco a individuare un momento preciso in cui i miei genitori mi hanno manifestato fiducia... Andare e tornare da scuola era veramente molto semplice nel mio caso, perché la scuola era vicina. I compiti, a dire il vero, li ho sempre fatti da solo e senza alcun controllo, a parte, forse, i primissimi giorni della prima elementare...

La verità è che i miei ci hanno messo un po' (troppo) a darmi fiducia, perché essendo il secondo figlio mi vedevano sempre come "il piccolo", bisognoso di protezione... In effetti ero un po' infastidito per questo fatto, specialmente in età adolescenziale. Diciamo che mi sono sentito grande indipendentemente da loro, non ho aspettato la fiducia dei miei genitori per sentirmi grande :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi