In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Primavera 1977 : giochiamo a Sherlock Holmes

Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Primavera 1977 : giochiamo a Sherlock Holmes

Messaggio da galerius »

Anche in questo caso non ricordo la data esatta ma il periodo sì : stavo terminando la quinta ginnasio, quindi era per forza di cose un giorno di fine aprile, maggio, o inizio giugno di quell'anno.
Assenza del professore di Lettere : viene a sostituirlo, come supplente avventizio, suo fratello che all'epoca era studente di Filosofia.
Come succedeva con tutti i giovani supplenti barbuti dell'epoca, che si facesse una lezione seria era difficilmente immaginabile ; non ricordo di cosa parlammo, forse d'attualità, forse dei suoi trascorsi al Liceo sui cui banchi ci aveva preceduto, fatto sta che a un certo punto al buon Sandro ( così si chiamava e si chiama ) viene in mente di proporci un indovinello.
E comincia a tracciare degli strani segni in sequenza sulla lavagna, questi :
Immagine
Una emme, un cuore appoggiato, un quadrifoglio, un televisore o radio con delle antenne, un'ampolla, degli occhi da gufo e un triangolo...elementi piuttosto eterogenei, come si vede.
La sfida consisteva nell'indovinare il segno da aggiungere alla sequenza.

Per la cronaca, fui l'unico a risolvere il quesito e per questo venni pure applaudito dai compagni, un applauso vero, non ironico, sentendomi almeno per quella volta uno Sherlock Holmes in diciottesimo :D

E voi riuscite a risolvere il piccolo enigma ? Qual è il simbolo da aggiungere ?

Soluzione qui sotto, in inchiostro invisibile...



Soluz. I simboli non sono altro che i primi sette numeri, riflessi in uno specchio immaginario alla loro sinistra : quindi il prossimo sarà un otto allo specchio, vale a dire quattro cerchi in quadrato...
Ultima modifica di galerius il ven 16 giu 2017, 12:25, modificato 1 volta in totale.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Primavera 1977 : giochiamo a Sherlock Holmes

Messaggio da barbatrucco »

Complimenti :D
Il bello è che una volta appresa la soluzione certi enigmi sembrano piuttosto semplici nonostante l'apparenza, ma in realtà è, almeno per me, maledettamente complicato venirne a capo, ammesso che ce la faccia em_fischia

Bel ricordo comunque, hai saputo trasmetterne l'atmosfera, nei limiti della soggettività dell'esperienza em_drinks
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Primavera 1977 : giochiamo a Sherlock Holmes

Messaggio da galerius »

barbatrucco ha scritto:Bel ricordo comunque, hai saputo trasmetterne l'atmosfera, nei limiti della soggettività dell'esperienza em_drinks
Ti ringrazio ! Sono stato piuttosto sintetico, ma qualcosa è arrivato comunque, allora :)
In effetti tentare - l'impresa è ardua, lo so - di trasmettere un'atmosfera vissuta in un'occasione per noi particolare, nella quale magari altri possano trovare punti di contatto con le loro, dovrebbe essere lo scopo di questa raccolta di aneddoti ( che diversamente, spesso, non si saprebbe bene dove collocare ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Primavera 1977 : giochiamo a Sherlock Holmes

Messaggio da RebekahMikaelson »

E' vero: una volta conosciuta la soluzione è semplice, ma per indovinare serve essere capaci di vedere una cosa dentro un'altra, cosa che non riesce a tutti: se uno pensa che i simboli sono soltanto una M, un cuore, un fiore... senza farlo farà più fatica ;)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Primavera 1977 : giochiamo a Sherlock Holmes

Messaggio da Insight »

L'ho detto io che eri un genietto :) Complimenti, io non ci sarei mai riuscito. Bello e molto particolare il tuo ricordo. Sono contento che questo sub-forum cominci ad acquistare una certa consistenza, speriamo che si arricchisca sempre di più.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Primavera 1977 : giochiamo a Sherlock Holmes

Messaggio da galerius »

Eh eh, grazie, be', magari un genio no, diciamo che il mio cervello è sempre stato molto più sensibile agli stimoli sensoriali - quindi anche visivi - che ai concetti astratti e certamente in quell'occasione la cosa mi ha avvantaggiato :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Primavera 1977 : giochiamo a Sherlock Holmes

Messaggio da Betelgeuse »

Eh sì, campa cavallo se aspettavo ad indovinarlo!
Ma non perchè io sia deficiente :mrgreen: : era oggettivamente difficile.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Primavera 1977 : giochiamo a Sherlock Holmes

Messaggio da galerius »

Va anche detto che, nell'esporlo, ci metto del mio per fuorviare Immagine
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Primavera 1977 : giochiamo a Sherlock Holmes

Messaggio da lisa jean »

Però, che bravo! Immagino che i tuoi compagni ti avranno davvero ammirato. In effetti, sulle prime avevo cercato di decifrarlo senza guardare la soluzione: avevo notato che i particolari di alcuni segni si ripetevano (così, per esempio, il segmento orizzontale nel secondo e nel quarto simbolo, oppure il triangolo con il vertice in basso nel quarto e negli ultimi due, o i cerchietti nel quinto e nel sesto), ma non era una sequenza fissa :? , per cui non ne coglievo il senso :?: e mi sono arresa :roll: E dire che ho sempre sognato di sapere decifrare codici segreti e lingue morte :lol: . Colpa del mio amato Conan Doyle: una delle avventure più belle del grande Sherlock è appunto dedicata alla decifrazione di un codice misterioso (è l'avventura degli uomini danzanti) :D
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Primavera 1977 : giochiamo a Sherlock Holmes

Messaggio da galerius »

lisa jean ha scritto:Colpa del mio amato Conan Doyle: una delle avventure più belle del grande Sherlock è appunto dedicata alla decifrazione di un codice misterioso (è l'avventura degli uomini danzanti) :D
Infatti, cara Lisa, pensavo proprio a quel racconto quando mi chiedevo come intitolare questo intervento :)
OT Per caso frequenti SherlockMagazine ?
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi