In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Fine marzo 1978: primavera che non vieni...

Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Fine marzo 1978: primavera che non vieni...

Messaggio da Insight »

Raccontino del mese...Spero vi piaccia ;)



Primavera che non vieni... (Racconto sull'amicizia)


Non esiste nulla di più inaffidabile della primavera, ora lo so. Ma da bambino…

San Benedetto, la prima rondine sotto il tetto”, mi avevano insegnato fin dalla prima elementare. Eppure, nonostante il calendario parlasse chiaro, dalle mie parti, nell’anno 1978, ci fu un lunghissimo e rigido inverno, con bora, neve e ghiaccio, e stufa accesa nelle case fino ai primi di maggio. Alla fine di marzo, quando si colloca questo mio ricordo, di una rondine non si era vista nemmeno l’ombra…

Un pomeriggio, in quel periodo, gironzolavo da solo nel posto dove ero solito andare a giocare, salute permettendo. Erano le rovine di un antico tempio romano, a pochi passi da casa mia. Ma anche una cattedrale, un castello del medioevo e, poco più in là, un parco dedicato ai caduti delle due guerre: lapidi tristi, sassi bianchi e silenziosi, in mezzo all’erba sempreverde, tra i viali appesantiti dai cipressi.

Faceva freddo, avevo promesso, a casa, di tornare presto. Ero venuto, senza un preciso appuntamento (così funzionava allora tra i bambini che abitavano in zona) a cercare qualche amico. Invece, niente. Ciondolavo già da un po’ senza incontrare anima viva. Nessuno a giocare a pallone tra il colonnato del tempio. Nessuno in bicicletta. Salire sul “sommergibile” (così chiamavamo il resto di un muro antico, tutto sconnesso, che pareva avere una torretta e uno scafo affusolato davanti) peggiorò la situazione, facendomi sentire ancora più solo.

Il rosone della cattedrale, il basso campanile, la statua di San Giusto, patrono della città: tutto ciò che guardavo mi diceva che era ancora inverno e che avrei fatto assai meglio a tornarmene a casa, al caldo. La primavera era solo sul calendario e nella mia testa.

Quando lo vidi da lontano, già sulla via di casa, fu come un miraggio, un’oasi di primavera in quel deserto invernale, il salvatore del mio pomeriggio. Non era semplicemente un amico, ma quello che più di tutti avevo nel cuore: il mio migliore amico.
La giornata s’illuminò, perché lui sapeva sempre cosa fare e io, io…l’avrei seguito ovunque. Con un certo rammarico, ora però, non posso dire che mi sarei “gettato nel fuoco” per lui…Continuate a leggere, e capirete che cosa intendo.
_________________________
“Andiamo al parco” mi dice subito l’amico. “E accendiamo un fuoco”.
“Perché no?”. Mi attirava l’idea, sebbene avessi un po’ di paura. Ma mi fidavo di lui.
“Ho i fiammiferi” fa l’amico, e mi indica la tasca del suo giubbotto.
“Allora, andiamo”.

Nel parco dei caduti, sotto un albero ombroso. Le fronde in alto si muovono, tira vento. Non sarà facile. Siamo soli noi due, con le mani infreddolite. Togliamo zolle di terra mezza gelata, facciamo un piccolo fosso. E’ l’inizio della nostra opera, del fuoco della primavera. Aghi secchi di pino, qualche foglia accartocciata, piccoli rami caduti dall’albero e la scatola di fiammiferi. Prova lui. Questo fuoco non vuole nascere, i fiammiferi si spengono subito. Provo io: uguale. Proviamo insieme, le nostre mani concitate si toccano, si intrecciano, si chiudono a conca per far respirare la fiamma. Inutile.

“Ci vuole carta di giornale” fa lui, deciso.
“E dove la troviamo?”.
“Tra i rifiuti”.

Torniamo dall’altra parte del castello, dove ci sono i bidoni della spazzatura.
Cerca nel primo, cerca nel secondo. Niente. Solo barattoli di latta, plastica e cose troppo schifose da toccare. Torniamo al fosso, proviamo con l’erba. Ne strappiamo tanta, facciamo un bel cumulo dentro la buca che abbiamo scavato. Primo fiammifero, niente. Secondo, niente. I fiammiferi stanno finendo…

D’un tratto, una scintilla nell’erba secca va a segno e inizia a svilupparsi una fiamma.

Non serve alimentare il fuoco, cresce da solo in pochi secondi. Cresce, aumenta…Cresce troppo davanti ai nostri occhi increduli, spaventati ormai.
Sempre mi ricorderò questa scena: io che faccio un salto all’indietro e lui, matto, che atterra con tutti e due i piedi nel fosso infuocato e lo spegne, calpestando le fiamme con gli stivali. Si sprigiona una colonna di fumo e abbiamo un bel da fare a soffocare il focolaio con la terra, ridendo, adesso che non c’è più pericolo.
_____________________
Torno a casa da quella piccola avventura e verso sera comincio a tossire: sarà colpa dell’aria fredda di quella finta primavera? Non è detto. Comunque iniziò, pochi giorni dopo, un ennesimo e questa volta assai lungo periodo di malattia, con assenza da scuola, medicine potenti, shock anafilattico e ricovero in ospedale. Anche per questo ricordo bene quel giorno, perché arriva poco prima della “tempesta” (e anche di Goldrake). Fu un giorno in cui ero uscito a cercare la primavera: non l’avevo propriamente trovata, però, tutto sommato, con un po’ di fortuna e insieme al mio amico, avevo saputo inventarmela.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Fine marzo 1978: primavera che non vieni...

Messaggio da galerius »

Che mi piaccia non c'è bisogno di precisarlo :)
E provo anche un po' di - sana - invidia per le tue capacità narrative...

Senza voler fare torto a nessuno, sono questi gli interventi che apprezzo maggiormente, quelli che danno anima e fisionomia a un forum.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Fine marzo 1978: primavera che non vieni...

Messaggio da lisa jean »

Davvero bello! Bravo Insight em_ok2
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Fine marzo 1978: primavera che non vieni...

Messaggio da Insight »

Grazie, troppo buoni come al solito... :) Allora ne posterò altri, quando mi vengono. Non sempre è facile. Nella speranza di leggere anche altri ricordi, che incrementino questo subforum.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Fine marzo 1978: primavera che non vieni...

Messaggio da galerius »

Lo spero anch'io, è sempre appagante essere messi a parte di piccole grandi tranches de vie e magari, in questo modo, ritrovare nei momenti vissuti dai compagni di forum anche un po' qualcosa di nostro.
C'è da dire che - a parte la difficoltà di mettere per iscritto questi momenti con l'abilità che hai tu - non è semplice ricordare un giorno o un periodo preciso, purtroppo.
Forse questa sezione non diventerà mai una delle più prolifiche...nondimeno, resterà una fra le più gustose, coinvolgenti e 'necessarie' ;)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Fine marzo 1978: primavera che non vieni...

Messaggio da wildboys-wildboys »

complimenti per la dovizia di particolari em_ok2

io del 78 ricordo solo quello che stavo facendo poco prima l'uscita della notizia del ritrovamento del corpo senza vita di Aldo Moro, giravo con la bici in cortile
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Fine marzo 1978: primavera che non vieni...

Messaggio da Insight »

Allora perché non ci fai un bel raccontino di quel giorno? Se ti piace scrivere...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Fine marzo 1978: primavera che non vieni...

Messaggio da wildboys-wildboys »

ho già scritto quel che ricordo, è tutto lì ;)
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Fine marzo 1978: primavera che non vieni...

Messaggio da RebekahMikaelson »

Bel racconto,Insight! Bravo come sempre! :)
E' sempre molto bello quando qualcuno tra noi pubblica qui qualche opera del suo ingegno, di qualsiasi tipo condividendola con tutti noi.
Il fatto che tu l'abbia definito "raccontino del mese" fa pensare che ce ne saranno altri nei mesi a venire...non vedo l'ora di leggere il prossimo! :)

Una domanda, che riguarda una cosa di cui si parla nel tuo racconto, ma rivolta a tutti: sapete dirmi perchè ai maschi, da piccoli, piace così tanto fare esperimenti col fuoco?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Fine marzo 1978: primavera che non vieni...

Messaggio da Insight »

Be', proprio ogni mese non credo che ce la farò... :) Comunque, grazie anche a te, Rebekah... Magari scrivi qualche ricordo anche tu, non importa se non è strettamente collegato agli anni Settanta.

Riguardo agli esperimenti col fuoco, io non ero esattamente un patito, infatti non ho altri ricordi oltre a quello che ho postato...Però, un certo fascino il fuoco lo esercitava anche su di me...Quello del pericolo, della "trasgressione"...Ma anche la semplice ammirazione per il fenomeno naturale in sé e per sé...
Cosa diversa, invece, erano gli incendi...Quelli mi hanno sempre messo paura.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi