In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

22 novembre 1977

Rispondi
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

22 novembre 1977

Messaggio da wildboys-wildboys »

Una tranquilla giornata di autunno inoltrato

- mio padre rientra dal turno notturno, alla Pirelli, (abitavamo ad uno sputo dalla fabbrica) intorno alle 6.15 e si prepara per andare a letto
- verso le 7 si alzano mia nonna e mia madre, per loro comincia la "tranquilla" giornata
- alle 7.30 è il mio turno, non prima che mi venga fatto il "rituale" della crescita (mia madre, o mia nonna, con le mani mi prendeva i piedi e tirandoli leggermente pronunciava, in dialetto, questa filastrocca "stira stira e 'llonga, sanu come un'alalonga, stira stira e crisci, sanu come un pisci")
- alle 8.10 sono pronto per andare a scuola, da almeno un anno andavo già da solo

- intorno alle 12.40/45 rientro a casa vedo mio padre, mia madre... "e la nonna?" mia madre:"non c'è, è in ospedale", io "ma che dici, non ci credo"... "sì, si è rotta la gamba destra.... tibia e perone", rimasi sgomento.

mamma e nonna erano uscite per la spesa, nella notte aveva ghiacciato; la prima a perdere equilibrio è mia madre, mia nonna, che camminava a braccetto, non ha potuto che seguirla... risultato: frattura della tibia e del perone, prima portata all'ospedale del paese e poi subito trasferita a quello di Vercelli

all'epoca non avevamo la macchina (questo fatto fu l'input per far decidere a mio padre l'acquisto); un vicino di casa, e compagno di lavoro di mio padre, si offrì per accompagnarci all'ospedale di Vercelli

la trovammo in corsia in attesa di entrare in sala operatoria; mia madre rimase a fare la nottata

al ritorno, mai "vista" una nebbia così fitta si andava a 20/30 km/h, situazione complicata dai canali che costeggiavano la strada essendo il vercellese, come ben noto, zona di risaie.... abbiamo :yee: quando siamo arrivati al nostro palazzone

era la sera della prima puntata dello sceneggiato "Ligabue" che, a causa dell'accaduto, mi rimase molto impresso

per concludere la giornata, passai la nottata solo soletto perchè mio padre andò ugualmente in fabbrica
Ultima modifica di wildboys-wildboys il dom 10 feb 2019, 23:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: 22 novembre 1977

Messaggio da Insight »

Bravissimo, Wildboys, grazie per questo ricordo intenso e molto realistico :)

Poi spero che la storia abbia avuto un lieto fine, per la tua povera nonna.

Ma veramente ti "allungavano" per la crescita con tanto di rituale "magico"? I miei per fortuna non arrivarono a tanto...Però a scuola, in quarta e quinta elementare, mi mandarono a fare la "ginnastica correttiva" per favorire la crescita...Mi pare che questa "ginnastica correttiva" fosse un po' di moda nella seconda metà dei Settanta...Eravamo in tanti a farla... Chi era bassino, chi era un po' sovrappeso, chi aveva la schiena un po' storta o una spalla un po' più bassa dell'altra... :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: 22 novembre 1977

Messaggio da lisa jean »

Mamma mia! Sei rimasto da solo la notte? Io, al tuo posto, a quell'età sarei morta di paura!
Ricordo con tristezza una notte dello stesso anno, ma era gennaio, quando mia madre, per un piccolo intervento, dovette restare fuori casa: che senso di vuoto, nonostante ci fossero con me mio padre e le mie sorelle (allora già adulte)! Purtroppo, la stessa notte arrivò una telefonata: mia nonna paterna si era sentita improvvisamente male, ed era in ospedale, in gravissime condizioni. Morì il giorno dopo.
Giusto quella notte che la mamma non c'era (non era mai accaduto prima, e non accadde più dopo)! em_buu
Mi accorgo solo ora che avrei potuto raccontarlo prima: probabilmente, fa ancora male ricordarlo.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: 22 novembre 1977

Messaggio da galerius »

Complimenti a Wildboys, queste tranches de vie settantiane si leggono sempre volentieri. Il "nebbione" poi mi ha ricordato una situazione simile ( anche se fortunatamente meno drammatica ) quando, diretti a Pinerolo per vedere Biancaneve al cinema, una spessa coltre ci dissuase - con mio grande disappunto - dal proseguire.

Ins, la ginnastica correttiva furoreggiava già durante la prima metà del decennio, ricordo alcuni compagni che facevano delle sedute...molto gettonate le scapole alate...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: 22 novembre 1977

Messaggio da wildboys-wildboys »

Insight ha scritto:Bravissimo, Wildboys, grazie per questo ricordo intenso e molto realistico :)

Poi spero che la storia abbia avuto un lieto fine, per la tua povera nonna.
tutto bene, solo che rimase con un leggero zoppichio (come Corrado) e un'ulcera cutanea nel punto della frattura

Insight ha scritto: Ma veramente ti "allungavano" per la crescita con tanto di rituale "magico"? I miei per fortuna non arrivarono a tanto...
era un divertissement, comunque ad 1.87 ci sono arrivato 8-)

lisa jean ha scritto:Mamma mia! Sei rimasto da solo la notte? Io, al tuo posto, a quell'età sarei morta di paura!
a risolvere la paura del buio, fortunatamente, c'ha pensato la stanchezza della lunga giornata ;)

galerius ha scritto:Complimenti a Wildboys, queste tranches de vie settantiane si leggono sempre volentieri.
grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: 22 novembre 1977

Messaggio da Insight »

1,87! Allora il rituale ha funzionato egregiamente.... :) :) Io con tutta la ginnastica correttiva sono arrivato a 1,75...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: 22 novembre 1977

Messaggio da RebekahMikaelson »

Grazie per aver condiviso il tuo ricordo, Wildboys! E complimenti per il non aver avuto paura di restare a casa solo una notte a quell'età :) Grazie anche a Lisa per il suo, molto commovente.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Rispondi