In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Cioccolati triangolari

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Cioccolati triangolari

Messaggio da lisa jean »

Dalla forma simile ai formaggini a spicchi, ma molto più sottili. Davvero deliziosi. Se non sbaglio, erano avvolti in uma carta dorata e venduti singolarmente. Fantastici a merenda, con il pane, o da soli.
Mai più gustati, purtroppo :( ...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: cioccolati triangolari

Messaggio da barbatrucco »

Li ricordo neanche tanto vagamente, e mi sembra che fossero fatti proprio a immagine e somiglianza dei formaggini, un po' come le sottilette di cioccolato con cui le mamme di alcuni miei compagni di classe alle elementari farcivano i panini all'olio per la ricreazione: queste nello specifico dovevano essere le "Cofflerette", o almeno era il marchio di quelle "originali" nel caso vi fossero delle imitazioni (credo se ne sia parlato nel topic sulle merende), mentre non saprei dire al momento quale fosse il marchio originale dei cioccolatini triangolari.
Ultima modifica di barbatrucco il mer 17 lug 2019, 23:32, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Ximanth
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 335
Iscritto il: gio 26 set 2013, 15:17
Località: Roma

Re: cioccolati triangolari

Messaggio da Ximanth »

:roll:
Credo di non averli mai visti...
Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. Sappiamo: ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre.
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 10:13

Re: cioccolati triangolari

Messaggio da inout »

I formaggini francamente non li ricordo, credo risalgano agli anni 50 o 60, mi sovvengono invece le sottilette al cioccolato, credo siano rimaste in commercio per pochi anni a cavallo tra la fine dei settanta e l'inizio degli ottanta


Immagine
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: cioccolati triangolari

Messaggio da barbatrucco »

Esatto, le avevo citate anch'io em_ok2
Resta di stucco, è un barbatrucco!
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: cioccolati triangolari

Messaggio da lisa jean »

Le sottilette le ricordo, ma i "miei" formaggini erano un'altra cosa! Quel cioccolato era...che so, aveva qualcosa di speciale!
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Cioccolatini triangolari

Messaggio da andrea12 »

Mi piacevano molto i cioccolatini triangolari coperti di carta stagnola - con piccole immagini colorate da un lato - ... fine anni 60 primi anni 70... che si potevano comprare anche dal fornaio e "casolin" (in dialetto veneto) .
La cioccolata, non fondente, aveva pezzettini di nocciola.
Costavano 10 lire se non ricordo male.
Mai più rivisti da almeno 45 anni.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Cioccolatini triangolari

Messaggio da galerius »

Da come li descrivi sembrerebbero essere 'segmenti' di Toblerone...però proprio non me li ricordo, questi.
Una ditta locale veneta, forse ?
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Cioccolatini triangolari

Messaggio da lisa jean »

Buonissimi! Anch'io li ricordo e avevo già aperto un topic ;)
http://www.anni70.net/forum/viewtopic.p ... 007#p16282
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Cioccolatini triangolari

Messaggio da andrea12 »

lisa jean ha scritto:Buonissimi! Anch'io li ricordo e avevo già aperto un topic ;)
http://www.anni70.net/forum/viewtopic.p ... 007#p16282
La funzione cerca non ha evidenziato il 3d.. Comunque se tu li mangiavi più di 45 anni orsono forse parliamo dello stesso cioccolatino.
Ho provato a cercare qualche foto.. ma senza successo.
Mi ricordo che ne compravo uno insieme ad una bottiglietta di plastica con dentro bibite color giallo o rosso ( giallo = cedrata ... il rosso non ho idea di cosa fosse ) dalla quale bevevo come fosse stata il "ciuccio"..
A 5 o 6 anni già andavo da solo a comprare questo cioccolatino nel negozio a 200 mt da casa..
Sono sempre andato a piedi anche all'asilo ed elementari, insieme ad una mia cugina più vecchia di 2 anni, poi mia sorella più giovane di un anno, ed altri bambini della via.
Hanno iniziato il servizio con la corriera solo per l'asilo quando facevo già la prima elementare.

Le prime volte ci salivo anche io.. ma la suora mi faceva subito scendere finché non capii che non mi portava a scuola.
Mi ricordo il suo colore azzurro e le foto delle città Italiane sulla parte posteriore dello schienale.
Mia sorella, più fortunata, è andata all'asilo in corriera all'ultimo anno ... quante storie ha fatto quando l'anno dopo in prima elementare dovette ritornare a camminare...
Il mio coetaneo e migliore amico dell'asilo - veniva anche lui insieme a noi in quella camminata - è morto di tumore al cervello in Dicembre dell'anno scorso.
Andai a trovarlo dopo 30 anni che non lo vedevo.. non ebbi il coraggio di entrare nella stanza.. lo guardai senza che lui mi vedesse..
In giugno andò al pronto soccorso per un forte mal di testa. Fatto tac e subito dopo la biopsia in una settimana di ricovero.
Fin da subito gli hanno detto che al massimo poteva avere 4 mesi di vita.. e che le cure, chirurgiche/chemio, non avrebbero fatto niente. E' vissuto un mese in più.. senza tanto dolore ma perdendo un po' alla volta le funzioni motorie. Per "fortuna" ha fatto un infarto prima della paralisi totale.
Ho molti compagni d'asilo e di scuola che se sono andati via troppo presto. Ne conto undici che sono stati in classe con me... e che sono passati a miglior vita.
Rispondi