In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Duplo settantiano

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Duplo settantiano

Messaggio da lisa jean »

Il Duplo Ferrero venne prodotto dagli anni Sessanta, credo, ma oggi quello che porta questo nome non è quello che mangiavamo ( io a tonnellate) noi bambini dei Settanta. Ad onor del vero, continuai a divorarne in quantità anche negli Ottanta... :lol: Che buono, il Duplo! Lo trovavi un po' dappertutto, in due incarti diversi: quello con la striscetta rossa (fondente?) e quello con la striscetta azzurra (latte?). Credo comunque che sia stato proposto anche in altre varianti, ma io compravo sempre quello al latte. Mi colpiva molto l'immagine raffigurante due mestoli che versavano rispettivamente sulla tavoletta appunto latte e..cacao liquido (?). Probabilmente, quest'immagine richiamava il nome stesso del cioccolato. Nei Settanta ricordo una pubblicità molto presente sui giornaletti dell'epoca in cui Duplo e Brioss (ancora con il suo incarto carinissimo con l'albicocca o le ciligine disegnate) venivano presentati insieme per un concorso che prevedeva una giornata con un campione di calcio. Nei primi dei Settanta, in particolare, ricordo il "Cioccolone", un bizzarro pupazzo che veniva regalato con una raccolta punti. Lo avrei tanto voluto, ma, chissà come mai, non riuscii mai a farla, quella benedetta raccolta (forse ero troppo piccola per organizzarla)!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Duplo settantiano

Messaggio da galerius »

Immagine
lisa jean ha scritto: Nei primi dei Settanta, in particolare, ricordo il "Cioccolone", un bizzarro pupazzo che veniva regalato con una raccolta punti. Lo avrei tanto voluto, ma, chissà come mai, non riuscii mai a farla, quella benedetta raccolta (forse ero troppo piccola per organizzarla)!
Piaceva molto anche a me quel pupazzo, mi faceva tenerezza ( a proposito, avendo letto male la scritta ho creduto per anni che si chiamasse "Coccolone"...da coccolare, naturalmente, non da colpo apoplettico :D ). Anch'io l'ho comunque desiderato 'platonicamente', non avendo assolutamente testa, all'epoca, per le raccolte punti.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Duplo settantiano

Messaggio da Betelgeuse »

Le tavolette con l'incavo, che nostalgia! em_emozione E che buono che era em_razz
Poi pubblicizzato dalla simpatica faccia di Sandrino Mazzola, fuoriclasse dell'immensa Inter, attirava ancora di più.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Duplo settantiano

Messaggio da lisa jean »

La forma della tavoletta a rettangolini "con l'incavo" richiama quella della coeva barretta Kinder, che oggi ha, invece, una forma diversa, con una superficie "ondeggiante". Ricordo ancora il golosissimo rumore che produceva lo spezzarli per assaporarli uno alla volta...
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Duplo settantiano

Messaggio da Whiteshark »

Già in casa si viveva sul filo del rasoio e i dolci li faceva tutti la mamma, poi mangiare il cioccolato di un interista...... em_nono :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Duplo settantiano

Messaggio da boy jean »

In casa nostra si mangiavano col contagocce perche' i nostri genitori volevano cibi genuini e integrali.

Io non so perche' il Carrarmato Perugina continuavo a leggerlo Carramato ,,, inutile ,,, sempre a complicarmi inutilmente la vita
em_happy
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Duplo settantiano

Messaggio da Whiteshark »

In casa nostra neppure il contagocce..... tempi duri, ma a differenza di oggi eravamo felici lo stesso.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Duplo settantiano

Messaggio da boy jean »

Non eravamo certo ricchi, ma per fortuna ci siamo potuti permettere un po' di sfizi che a distanza di tanto tempo sono diventati ricordi magnifici, che non ho mai dimenticato e anzi ho coltivato negli anni, e posso condividere con piacere qui con voi :D
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Duplo settantiano

Messaggio da Whiteshark »

boy jean ha scritto:Non eravamo certo ricchi, ma per fortuna ci siamo potuti permettere un po' di sfizi che a distanza di tanto tempo sono diventati ricordi magnifici, che non ho mai dimenticato e anzi ho coltivato negli anni, e posso condividere con piacere qui con voi :D

La cosa meravigliosa dei seventies era che a differenza di oggi eri contento lo stesso anche se eri senza soldi. Ovviamente parlo a titolo personale.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Duplo settantiano

Messaggio da boy jean »

C' e' da dire nel mio caso che i miei genitori erano aggiornati ed al passo coi tempi, e non lesinavano , quanto si potevano permettere, per il bene della famiglia. Avendo dunque apprezzato immediatamente le novita' di quei tempi, viste tra l'altro a paragone del mondo 'antiquato' dei nonni, nella loro bellezza innovativa, mi sono rimaste 'dentro' x sempre !
Rispondi