In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I sacchetti di patatine

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

I sacchetti di patatine

Messaggio da Betelgeuse »

Negli anni 70 dominavano le Pai. Indimenticabile era l'oleosità delle patatine stesse, che poi era una delle caratteristiche che a noi bambini piaceva di più. Tra l'altro anche il sacchetto restava unto, dando a questo rito vero e proprio dell'aprire il sacchetto-mangiare-ungersi le dita, una precisa caratteristica di miticità.
Chi è che poi non ricorda le sorpresine nel sacchetto, secondo lo stesso principio dell'uovo di Pasqua. E spesso i giocattolini che si trovavano nelle patatine erano estremamente interessanti, soprattutto perchè difficili da reperire nei negozi per via ordinaria.
Personalmente sono ghiotto di patatine anche oggi.
E per par-condicio bisogna ricordare, oltre alle Pai, che resistono alla grande anche oggi, almeno le patatine San Carlo, altrettanto buone e vendute, ma che personalmente non ricordo negli anni 70.
In ogni caso, i sacchetti non sono più internamente così oleosi come una volta, e confesso che è una caratteristica che mi manca.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: I sacchetti di patatine

Messaggio da lisa jean »

Ne avrò divorato parecchi quintali, nella mia infanzia...e non solo! Oggi, purtroppo, causa gastrite, le consumo solo di tanto in tanto :(
Comunque, ricordo benissimo le mini buste di patatine Pai (primissimi anni Settanta), forse da 50 lire (se non da 25), con un pupazzetto disegnato; io, però, preferivo la busta più grande, da 100 lire (o 50? :? ), oltre che per avere più da sgranocchiare, anche per la "sorprese", che mi piaceva collezionare (ne ho trovato alcune, nel panierino recentemente tirato giù dall'armadione). Per un certo periodo, poi, ricordo che venne ampiamente pubblicizzata la "patatiera", una sorta di porta-patatine da tavola: mi sarebbe piaciuto tanto averla (probabilmente era una raccolta punti)! Già il nome (ah, il marketing!) mi metteva la voglia di mangiarne a palate! Solo verso il '77 ricordo le maxi buste, che compravo in occasione delle mie (ricorrenti) festicciole casalinghe. C'erano, però, anche le San Carlo, allora forse un po' meno diffuse, ma che conoscevo e che trovavo, non saprei proprio dire perché, diverse, ma altrettanto buone delle altre. Mi piacevano molto, poi, anche le Chipsters.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I sacchetti di patatine

Messaggio da Insight »

Buonissime la Pai, e soprattutto avevano la sorpresa :)

Le mie preferite però erano le Dixi (senza sorpresa), che io chiamavo le "patatine vermetto" :)
Immagine
Solo che, mannaggia a me, a un certo punto, verso i nove anni, venne fuori che non potevo mangiarle (e neanche i pop-corn) perché i cibi troppo salati mi provocavano un'allergia (una specie di asma che poteva anche arrivare a soffocarmi :eek: ).

E così, da quel giorno, da quando dovettero iniettarmi il cortisone subito dopo aver mangiato un sacchetto di Dixi, addio patatine.... (E i miei con l'occasione bandirono anche le Pai e i Pop-corn :( )
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: I sacchetti di patatine

Messaggio da RebekahMikaelson »

Yum! I Dixi piacciono anche a me! :) E' anche vero che sembrano vermetti, infatti nelle mie feste mostruose di solito metto loro una targhetta con la scritta "vermi fritti", "bachi" o altro simile.
Mi fanno ricordare di una storia di Paperino dal titolo "Paperino e il mais della riscossa" che ho letto da piccola su un vecchio "Grandi classici Disney" del 1987 che era di mia sorella (non me ne ero mai accorta ma ho visto ora ricercandola che è stata pubblicata la prima volta su un Topolino settantiano:6 febbraio 1972!). Ho iniziato a leggerla e mi ha messo voglia di mangiare dei Dixi per merenda e da allora i due ricordi vanno insieme ;)
Anche il popcorn è buono se è fatto bene, non con il burro o lo zucchero :bleah:
Peccato non poterli mangiare :( Ci sono delle palline di mais che si trovano nei negozi di cibi naturali che sono abbastanza simili e non hanno molto sale e niente glutammato: quelle che ho provato io (che non sono allergica, ma se ne mangio spesso...fiorisco come un prato a primavera) non erano male. Penso ci siano anche le patatine che sono meno salate di quelle tradizionali, ma buone comunque :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: I sacchetti di patatine

Messaggio da RebekahMikaelson »

Le sorprese nelle patatine ci sono ancora, io ho avuto soprattutto dei pupazzetti Wacko. Sono meno unte, è vero, ma almeno in quelle che mangiavate voi l'olio era italiano e non veniva dall'altra parte del mondo :( Di quelle settantiane so poco: l'unica cosa che si ricorda mia sorella (fine decennio, quindi) sono alcuni accessori tipo braccialetti rigidi o mollettine colorati, di plastica trasparente con i glitter, che però non ha più. Quali sorprese c'erano in quelle che compravate voi nel decennio? Erano più belle di quelle di oggi?
La patatiera doveva essere carina, sembra che non ce ne siano foto in rete: come era fatta?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: I sacchetti di patatine

Messaggio da Whiteshark »

"Grazie" alla grande abilità di mia madre nel fare le patatine "vere" fritte non mi hanno mai attratto. Qualcuna mangiata ai compleanni degli amici e nulla più. Non è un gusto che mi manca, a differenza del chinotto :vibra:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: I sacchetti di patatine

Messaggio da Betelgeuse »

lisa jean ha scritto:Mi piacevano molto, poi, anche le Chipsters.
Anche a me, soprattutto per la particolarità che si scioglievano praticamente in bocca. Tra l'altro ricordo il momento in cui entrarono in commercio, fu una novità molto pubblicizzata, anche se non so indicare con precisione l'anno ( potrebbe essere il 1977 ma non ne sono sicuro ).
Per quanto riguarda le San Carlo, non riesco proprio, per quanti sforzi faccia, a collegarle in qualche modo agli anni 70. Tu però dici che le trovavi nei settanta, quindi non c'è dubbio che allora ci fossero, e probabilmente i posti dove compravo le patatine non trattavano questa marca.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: I sacchetti di patatine

Messaggio da lisa jean »

RebekahMikaelson ha scritto: Quali sorprese c'erano in quelle che compravate voi nel decennio? Erano più belle di quelle di oggi?
Erano cosucce di plastica tipo mini cucine a due fornelli, pupazzetti, mini tazze e bicchieri, almeno, queste erano le sorprese che potevano interessare ad una bambina; non ricordo le sorpresine per i maschetti, ma certo dovevano esserci, dal momento che le buste erano "unisex" :lol: . Però ricordo che, ad un certo punto (direi intorrno al '76), si trovavano come sorprese (quindi, senza l'effetto "sorpresa" :D ) i fac-simile delle banconote europee (ma erano nelle Pai, o nelle San Carlo? :? ), che collezionai (l'euro era mooolto lontano...); era interessante scoprire i nomi delle monete straniere e vedere come erano fatte.
La patatiera doveva essere carina, sembra che non ce ne siano foto in rete: come era fatta?
In rete ho trovato qualche immagine, ma non so postarle em_redface em_redface. Diciamo che era un incrocio fra una coppetta per la macedonia ed un portacenere... Il risultato era perfettamente settantiano, tale che farebbe la sua figura in una mostra sul design del nostro decennio. Su e-bay si trovano in vendita delle pubblicità del '72-'75 con le "patatiere"( di colore bianco, rosso o celeste): con lo zoom si legge che si vincevano trovando un tagliando nelle patatine Mini, Midi e Maxi della serie "Patatine Casa" (delle quali ricordo benissimo la busta, ma avevo completamente dimenticato il nome!): dunque, non si otteneva con la settantiana "raccolta punti"! Chissà quante buste in più avrò comprato, nella speranza di averla :lol: !
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: I sacchetti di patatine

Messaggio da Betelgeuse »

lisa jean ha scritto:In rete ho trovato qualche immagine, ma non so postarle em_redface em_redface.
Ciao Lisa. Non è difficile postare immagini. All'inizio anch'io non sapevo come fare, ma poi ci sono riuscito, più che altro è questione di abitudine.
Prova in questo modo: magari le prime volte avrai difficoltà, ma poi vedrai che ci riuscirai. :)

1) VAI SULLA PAGINA PRINCIPALE DI GOOGLE
2) CLICCA SU " IMMAGINI " ( LO TROVI NELLA PARTE SUPERIORE DELLA PAGINA )
3) SCRIVI NELLA BARRA DI RICERCA L'OGGETTO CHE TI INTERESSA, NELLA SUA INTEREZZA ( CIOE', AD ESEMPIO, SCRIVI " CUBO DI RUBIK " )
4) VEDRAI TANTE IMMAGINI A TEMA: SCEGLI QUELLA CHE TI SEMBRA MIGLIORE CLICCANDOCI.
5) A QUESTO PUNTO NOTERAI A DESTRA DELL'IMMAGINE DUE OPZIONI: DEVI SCEGLIERE " VISUALIZZA IMMAGINE " E NON " VISITA LA PAGINA "
6) COPIA L'INDIRIZZO WEB CHE TROVI NELLA BARRA IN ALTO
7) ADESSO VAI SUL FORUM, E RISPONDI AL TOPIC CHE TI INTERESSA: L'IMMAGINE POTRAI POSTARLA, UTILIZZANDO L'OPZIONE " MINIATURA ". APPARIRA' LA SEGUENTE SCRITTA: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
. POSIZIONA IL CURSORE ESATTAMENTE TRA LE DUE PARENTESI E FAI " INCOLLA ". APPENA AVRAI FINITO E INVIATO IL POST, L'IMMAGINE APPARIRA', NELLA POSIZIONE CHE TU AVRAI SCELTO.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: I sacchetti di patatine

Messaggio da lisa jean »

Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Voilà! Grazie, Betelgeuse em_tanks
Rispondi