In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I sacchetti di patatine

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: I sacchetti di patatine

Messaggio da RebekahMikaelson »

Spider and I ha scritto:
barbatrucco ha scritto:Ho anch'io la stessa sensazione Spider, ed è un piacere rileggerti ogni tanto :)
Grazie Barbatrucco, quando ho voglia di fare un tuffo tra i ricordi del mitici decennio non manco di rifarmi viva. Ora che ho più tempo da dedicare al lavoro al pc mi leggerete più spesso. :) ;)
Che bello! :yee: È una gioia vedere che il forum sta tornando ad animarsi e che alcuni amici stanno finalmente tornando ad avere più tempo per scrivere, mi mancava la bella atmosfera settantiana che si respira qui: anch'io ora ho più tempo e inizierò a rifarmi viva più spesso :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: I sacchetti di patatine

Messaggio da barbatrucco »

YES :yee:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Elena
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 29 dic 2017, 18:51

Re: I sacchetti di patatine

Messaggio da Elena »

Io non ricordo la arca delle patatine che compravo da bambina, però avevano le soprese che variavano a seconda del periodo... Mi ricordo che per parecchio tempo c'erano state delle specie di schede di plastica (tipo carta di credito come dimensione e spessore) che con un elastico si fissavano alla forcella di una ruota della bicicletta, in modo che pedalando facessero rumore. Di queste ricordo di averne avute tante (avevano su dei disegni, ma proprio non li ricordo!), ma purtroppo non me ne è rimasta nemmeno una...
Poi mi ricordo anche che ad un certo punto nelle patatine c'erano degli animaletti che camminavano... Erano di plastica con le gambe snodate e un piccolo peso rotondo (una pallina, molto piccola) che andava attaccata all'animaletto usando un filo lungo 30-50 c. Poi si metteva l'animale sul tavolo, si faceva cadere la pallina giù dall'orlo, e l'animale veniva trascinato, e ondeggiando le zampe si muovevano come se camminasse... Di questi ne devo avere ancora uno da qualche parte (un rinoceronte o un ipopotamo), mi è capitato in mano poco tempo fa.
Avatar utente
Aqualung
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 8 lug 2019, 19:52
Località: Waterloo

Re: I sacchetti di patatine

Messaggio da Aqualung »

L'abbinata prosciutto cotto - patatine pai è da sempre un must. em_boing
E i fiori sbocciano come follia in primavera

(Aqualung - Jethro Tull)
Marcus
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 30 dic 2019, 19:47

Re: I sacchetti di patatine

Messaggio da Marcus »

Si abbinava anche del cioccolato Duplo al latte, se ce n'era in casa e di nascosto, con le patatine. :D
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I sacchetti di patatine

Messaggio da Insight »

A Trieste, negli anni Settanta e fino ai primi Ottanta ('82 al massimo), c'era un piccolissimo negozio, una specie di "spaccio", che vendeva solo ed esclusivamente pop-corn...

In pratica tu non entravi neanche dentro, c'era una vetrina stretta con una finestra bassa e un tizio affacciato che li vendeva... Se sbirciavi all'interno vedevi i pop-corn che scoppiettavano dentro un'apposita macchina; lui si girava, li prendeva con una paletta e te li metteva nel sacchetto. Il sacchetto era di carta grezza, non di plastica.

Io amavo i pop-corn forse più delle patatatine, solo che dal '77 e fino all'età adulta non ho più potuto mangiarli insieme a tante altre cose che erano troppo salate e mi causavano un'allergia con problemi respiratori... Avrei potuto prendere quelli con lo zucchero al posto del sale, ma non mi sono mai piaciuti i pop -corn dolci.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I sacchetti di patatine

Messaggio da Insight »

Niente da fare, l'immagine non me la mantiene... L'ho tolta e ho modificato il messaggio.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: I sacchetti di patatine

Messaggio da andrea12 »

Andiamo per ordine:
Io mangiavo pop-corn ( le "moneghe" ) inizialmente ( sempre al cinema parrocchiale o quando arrivano le giostre )..poco dopo sono arrivate le patatine... e dopo sono arrivati i "ciccio polenta"... che non so come chiamarli in Italiano.
Questo nel giro di 4 o 5 anni dal 1968 al 1973.
mimmi
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 6 lug 2021, 16:42

Re: I sacchetti di patatine

Messaggio da mimmi »

help me,
ho una forte voglia di patat..no no scusate ho un grosso desiderio di ricordarmi alcune sorpresine;
Siamo agli inizi dei ’70,
dovevano essere sorpresine delle patatine (quali boo),
erano animaletti di cartoncino fustellato con una linguetta sotto (leoni, tigri, elefanti ecc),
poi c’erano dei tabelloni tipo A4 sempre di cartone rappresentanti vari paesaggi naturali (giungla, savana, praterie),
gli animaletti venivano inseriti tramite la linguetta sottostante in apposite fessure presenti sui tabelloni,
inserendoli a piacimento si potevano quindi creare svariati ambienti.
Peccato che i miei genitori, con l’avvento del primo motorino me li hanno gettati via.

Ci spero nel vostro aiuto.
Grazie
Emilio
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I sacchetti di patatine

Messaggio da Insight »

Ma quale sarebbe l'aiuto, se ti ricordi gia' tutto? :) Io comunque non le ricordo queste sorpresine, forse perche' nei primi Settanta ero troppo piccolo...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi