In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I formaggini

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Rispondi
Elena
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 29 dic 2017, 18:51

I formaggini

Messaggio da Elena »

Mi sembra che nessuno abbia ancora ricordato in questo forum i formaggini, che penso abbiano avuto il loro momento d'oro negli anni '70...
Alcuni esistono ancora, ad esempio il formaggino Mio (destinato ai più piccoli) e il formaggino Invernizzi Susanna (poi passato ad altri proprietari che ne hanno chiuso lo stabilimento originario, a il foraggino esiste ancora). E l'immancabile Tigre, che però non ho mai amato molto perchè a base di emmenthal, che non mi piaceva granché
E' sparito invece il Ramek (che se non sbaglio era Kraft), che io adoravo perchè per diversi anni in ogni confezione c'era una diapositiva in omaggio... C'erano varie serie (animali, monumenti, ecc.) e ne ho collezionate un'infinità (che credo esistano ancora a casa di mia mamma..). E non c'è più Milkana, che se non sbaglio esisteva in due varianti: Milkana Oro e Milkana Blu (non ne ricordo la differenza)
Anche il foraggino Susanna faceva dei bei regali, a in casa mia era considerato di qualità scadente ( :lol: gli intenditori di formaggini..) e purtroppo non si comprava.
Molti formaggini contenevano un omaggio! Io mi ricordo ad esempio che quand'ero piccola (ma potevano essere anche gli ultimi anni '60) i formaggini Mio avevano in allegato, ad ogni coppia di confezioni, una specie di figurina sagomata di plastica imbottita, a forma di un personaggio dei cartoni animati (tipo Silvestro, Titti..Ma c'erano anche tutti i personaggi dei cartoni Hanna Barbera e Disney) Il retro non era liscio come il davanti, era un po' zigrinato e ricordo che la pubblicità diceva che bagnando il retro con il sapone, poi si poteva farle stare incollate alle piastrelle del bagno.. In realtà la cosa non funzionava (o comunque io non ci sono mai riuscita), ma ne avevo una gran quantità e mi piacevano molto (e poi la plastica aveva un buon odore :mrgreen: ).
Con gli anni i formaggini sono abbastanza caduti in disuso ...Giustamente, probabilmente, dato che non sono il massimo dell'alimentazione genuina (anche se, quanto a "schifezze", se ne mangiano molte più oggi di allora..).
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I formaggini

Messaggio da Insight »

I formaggini sono ricordati un po' qua un po' là, ma in effetti mancava una discussione espressamente dedicata.

P.S. Io ero di quei bambini viziatissimi che non mangiavano i formaggini :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: I formaggini

Messaggio da Omero »

Gli unici che io ricordi e che sono entrati in casa erano i RAMEK della Kraft. Piacevano molto a mio papà.
Dalla fine degli anni 60, fino ai 70, la Kraft spinse questo prodotto con molta pubblicità e concorsi/raccolte.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Hic manebimus optime
francesca100
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 311
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:38

Re: I formaggini

Messaggio da francesca100 »

in commercio vi sono i formaggini MIO e SUSANNA, li mangio ora come allora, vi erano anche i RAMEK ed i MILKANA....ma già non li mangiavo più.....vi erano anche i PREALPINO della PREALPI....e i DINKI, vi erano anche i formaggini MILIONE invernizzi....oggi si trovano i formaggini della PARMAREGGIO, TIGRE, BEL PAESE, GRANAROLO, BAYERLAND, NONNO NANNI ed altri....
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: I formaggini

Messaggio da lisa jean »

I formaggini...mia insana passione :vibra: ! Purtroppo, sono ormai fuori dalla mia dieta, a causa di miei problemi em_buu
Ne avrò mangiato a centinaia, per tutto il periodo dell'infanzia e dell'adolescenza. I miei preferiti erano i Milkana oro alla panna :vibra: : ricordo uno splendido jingle del maestro Godi, del quale abbiamo parlato in un apposito topic, ma erano buonissimi anche i Milione (anche questi alla panna :D ): ricordo mio padre che mi ammoniva a non imitare il bambino sulla confezione, che si leccava voluttuosamente le dita :lol:
Comunque, posso dire di avere mangiato tutti i formaggini dell'epoca, come i Susanna (ebbi anche la mitica bambola). Ho ancora una mia foto del '70-71 (avrò avuto 3 o 4 anni, non di più) in cui abbraccio Quaqquao (credo sia questo il nome), un pupazzo gonfiabile della Invernizzi (una sorta di buffo anatroccolo)che devo avere avuto giusto grazie ai formaggini.
Chiedevo anche a mia madre di comprarmi i Mio, per avere le delizione figurine da "incollare" (anch'io, come Elena, con scarsi risultati) sulle mattonelle della cucina: ne ricordo varie serie, ma i miei preferiti erano quelli con i personaggi dei cartoni. La forma quadrata dei formaggini, però, non mi attirava granché :lol:
Ricordo bene anche i Ramek, che mi sembravano adatti a ragazzi che amavano l'avventura e le esplorazioni (a causa delle pubblicità che proponevano spesso questi temi). Infine, ricordo i formaggini Bel paese (non solo quelli tondi, ma anche a spicchi, credo) e i Bebè.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: I formaggini

Messaggio da lespaul »

Formaggino Mio e minestrina...
em_ok2
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: I formaggini

Messaggio da wildboys-wildboys »

formaggini mio a go go, anche per collezionare i plasteco em_emozione
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: I formaggini

Messaggio da wildboys-wildboys »

lisa jean ha scritto:Ho ancora una mia foto del '70-71 (avrò avuto 3 o 4 anni, non di più) in cui abbraccio Quaqquao (credo sia questo il nome), un pupazzo gonfiabile della Invernizzi (una sorta di buffo anatroccolo)che devo avere avuto giusto grazie ai formaggini.
era una serie animata, si può vedere?

c'erano anche i Grunland


cerca che ti cerca, ho trovato anche questi che non ricordo

Immagine

Immagine
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: I formaggini

Messaggio da Omero »

Siiii! Mi hai fatto tornare in mente una delle automobiline d'epoca. Dev'essere stato più unico che raro che una scatola diversa di formaggini entrasse in casa, ma l'ho avuta.

... non è del tutto vero, perché mi ricordo anche di qualche (raro) plasteco dei cartoni Hanna&Barbera. Che anni fossero, però, proprio non lo so
Hic manebimus optime
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: I formaggini

Messaggio da wildboys-wildboys »

Omero ha scritto:Siiii! Mi hai fatto tornare in mente una delle automobiline d'epoca. Dev'essere stato più unico che raro che una scatola diversa di formaggini entrasse in casa, ma l'ho avuta.

... non è del tutto vero, perché mi ricordo anche di qualche (raro) plasteco dei cartoni Hanna&Barbera. Che anni fossero, però, proprio non lo so
dovrebbero essere fine '60
Rispondi