In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Yomo Ovomaltina

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Yomo Ovomaltina

Messaggio da boy jean »

Insight ha scritto:SENSAZIONALE: TROVATE TRACCE DI OVOMALTINA DALLA SONDA INSIGHT SU MARTE.

Mi dispiace che non riesco a copiare il link per maggiori dettagli su questa notizia, ma è tutto vero... :)
Mmm e vabbe' niente di strano, saranno frammenti caduti sui suoi sensori dalla bocca dell' astronauta golosone che l' ha approntata.

Si sa, che e' utilizzata anche dagli astronauti per le sue proprieta' ;) 8-)

La cosa piu' strana e' che non riesci a copiare il link, eehhh :?

Oppure oppure e' diventata cosi' rara sulla terra (sara' il costo) che per trovarla bisogna andare su altri pianeti ??
Stasera mi rovino e me ne faccio un bello scodellone ... Ahh i piaceri del venerdi' sera 2019, piccola cosa comunque rispetto allo Yomo originale
So long ago
A great great pleasure
WE MISS It
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Yomo Ovomaltina

Messaggio da Insight »

Sì, dev'essere così... Non credo che i marziani conoscano l'Ovomaltina :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Yomo Ovomaltina

Messaggio da boy jean »

E poi che e' sta storia che adesso la chiamano OvomaltinE ? em_mad
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Yomo Ovomaltina

Messaggio da boy jean »

Rilancio : nessuno proprio che abbia mai mangiato questa prelibatezza ? :(
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Yomo Ovomaltina

Messaggio da Insight »

Il fatto è che dai ricordi che ho io, non mi pare che negli anni Settanta fosse tanto diffuso lo yogurt come adesso...ricordo in quegli anni lo yogurt "vero", quello acido, che sinceramente io non riuscivo a mangiare...Poi tutti questi yogurt alla frutta e a tutti i gusti del mondo credo che siano diventati un alimento di massa a partire dalla meta' degli anni Ottanta, almeno questa e' la sensazione che ho io...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Yomo Ovomaltina

Messaggio da boy jean »

Certo non diffuso come oggi, ricordo solo due marche Yomo e Danone (che non ci piaceva), tuttavia Yomo aveva più gusti alla frutta di quanti ne ha adesso :eek: e addirittura per l' appunto questa raffinata e particolare serie 'doppia panna' : Ovomaltina, mango e miele. em_emozione

D'estate lo mangiavamo sempre e degli scodellini vuoti facevo altissime torri :D

Credo che un importante contributo alla sua diffusione sia stato il pratico scodellino di plastica con la comoda copertura di alluminio a strappo, come già negli anni settanta. Alcune foto di Yomo anni sessanta lo mostrano invece ancora in un barattolino di vetro tipo miniatura di quelle antiquate bottiglie del latte.
Non so esattamente quando c'è stato il passaggio.
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Yomo Ovomaltina

Messaggio da boy jean »

Interessantissima la storia del prodotto Ovomaltina studiato da un farmacista svizzero già nell' ottocento e poi migliorato. In commercio in Italia almeno dagli anni trenta, come testimoniano diverse pubblicità. Originale il fatto che solitamente veniva venduta in tutti i decenni successivi come OvomaltinA, salvo casi disseminati qua e là nel tempo in cui evidentemente essendo distribuita col barattolo francese per coerenza si diceva OvomaltinE come nel seguente video (1967):

https://youtu.be/ZqaU16N1YFw

Ovomaltina o Ovomaltine (termine usato in effetti anche ora che non si produce piu' in Italia) esteticamente il barattolo e la scritta assumono un aspetto migliore definitivamente moderno - manco a dirlo a inizio anni settanta (1972, come sotto).

:D

https://www.google.com/url?sa=t&source= ... XnMeD3-q_x
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Yomo Ovomaltina

Messaggio da boy jean »

Nata Svizzera, la produzione dell' Ovomaltina è stata importante in Italia dove già prima della guerra era sorto allo scopo lo stabilimento Wander di Milano.
Yomo è invece un prodotto del tutto italiano, questo marchio compare subito dopo la guerra.
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Yomo Ovomaltina

Messaggio da boy jean »

Alla ricerca del primo anno con lo scodellino moderno, le più vecchie pubblicità con esso che ho trovato in rete queste del 1972, tra cui uno col lampone, un altro di quei gusti ottimi e non più fatti.

Immagine

Immagine

Immagine

Anno 1973, come apparivano gli scodellini di Doppia Panna al miele e Ovomaltina:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Yomo Ovomaltina

Messaggio da boy jean »

Mi sto rendendo conto che anche l' altra caratteristica importantissima che faceva questo yogurt così buono, la 'doppia panna' è pure essa tragicamente scomparsa dai supermercati, e anche in rete fatta breve ricerca se ne lamenta la mancanza :( Sono sempre più convinto che il mondo a forza di progresso è regredito e Yomo Ovomaltina assurge sempre più a piccolo grande simbolo della piacevole modernità perduta. :mrgreen:
Rispondi