In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Ricette di Lisa Biondi

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Rispondi
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Ricette di Lisa Biondi

Messaggio da boy jean »

Le conoscete ? Ce ne sono tantissime. Io utilizzo quasi solo la collana dei suoi ricettari del 1969 da dieci anni e sono una miniera di soddisfazioni.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Ricette di Lisa Biondi

Messaggio da Insight »

L'unico ricettario che possiedo è quello scritto da Italo Svevo, che era una buona forchetta anche se mangiava prevalentemente roba crucca, più sveva che itala :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Ricette di Lisa Biondi

Messaggio da galerius »

Lisa Biondi la conosco di fama ( o di...fame ? ), ma non mi sembra in casa si sia mai avuta una sua pubblicazione...
...in compenso c'era questo volumetto sessantiano Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
che a me piaceva moltissimo per le illustrazioni, a partire dalla copertina.
E poi il classicissimo Talismano della Felicità, in un'edizione vecchiotta, tuttora in bella mostra in tinello.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Ricette di Lisa Biondi

Messaggio da Insight »

La copertina è veramente simpatica :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Ricette di Lisa Biondi

Messaggio da lisa jean »

Noi, invece, avevamo ( lo abbiamo ancora, per fortuna! ;))"Menù per un anno", di Erina Gavotti (del '70).Come prometteva il titolo, suggeriva ricette (pranzo e cena) per ogni giorno dell'anno: geniale! :yee:
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Ricette di Lisa Biondi

Messaggio da boy jean »

Grande ! Anche mia mamma ha il 'menu 1972' della Gavotti !
Anche lei insuperabile : Lisa Biondi per ricette in generale piu' impegnative, la Gavotti INSOSTITUIBILE e sempre MODERNISSIMA in particolare per ricette veloci, fantasiose, gustose e.. numerosissime, una per ogni giorno dell' anno.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Ricette di Lisa Biondi

Messaggio da barbatrucco »

Ricordo bene i libri citati (non di) e le ricette (queste di) Lisa Biondi, o meglio il suo nome associato alla cucina :)
Mi pare collaborasse con vari giornali e forse teneva o aveva prestato il suo nome a una rubrica di "Selezione". Credo che proprio a lei sia legato un aneddoto familiare settantiano minimale ma, nel suo piccolo, divertente (forse più vissuto in prima persona che a raccontarlo): proprio su un giornale, ricordo che un giorno i miei genitori iniziarono a leggere a voce alta una sua ricetta, e all'allora improbabile frase "prendete un uovo Coccodì" scoppiamo a ridere in modo irrefrenabile :D

Detta così sembra, naturalmente, una sciocchezza da nulla, e in fondo lo è; ma in quei tempi, pur col consumismo ormai assodato nello stile di vita italiano, sembrava ancora ridicolo che una cosa tanto comune come un uovo dovesse avere un marchio e che una cuoca richiedesse ai lettori, per una ricetta, di procurarsene "obbligatoriamente" uno di quella marca lì (fra l'altro, tuttora sul mercato nel nord della penisola).

Erano le prime sponsorizzazioni, insomma, ma eravamo ingenui em_innocent
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Ricette di Lisa Biondi

Messaggio da galerius »

Be', se può farti piacere saperlo, Barba, ho riso anch'io di gusto a questo tuo ricordo :lol:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Ricette di Lisa Biondi

Messaggio da barbatrucco »

:D em_drinks
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Ricette di Lisa Biondi

Messaggio da boy jean »

Hai ragione Barbatrucco ho del materiale da cui risultano gia' negli anni sessanta ricette che menzionano la marca di prodotti da utilizzare.

Ho sentito da piu' fonti che il nome Lisa Biondi era associato alla pubblicita' dei prodotti alimentari, tra l' altro di marche diverse, sui miei ricettari non c'e' assolutamente pubblicita', pero' se puo' essere un riferimento in tal senso, in piccoli caratteri in fondo di una pagina iniziale, insieme ai consueti dati editoriali, si legge 'su concessione Van Den Berg' che era una grande industria alimentare esistita dagli anni cinquanta fino a fine anni novanta.
Lo stesso nome 'Lisa Biondi' e' scritto tra virgolette, quindi non era una sola persona, anche se leggendo in internet si trova perlomeno un collegamento con una Signora milanese. Anche perche' molte ricette sono attribuite a soggetti familiari...polpettone della bisnonna, altro della Signora Luisa, dello zio Enrico ecc. Intrigante questa commistione tra ricette di famiglia e industriali, la stessa Gavotti di cui sopra si e' poi dedicata con successo a ideare ricette per l' industria alimentare.

In ogni caso quelle di Lisa Biondi che ho, confrontate con quelle di famiglia, di altre persone o altri ricettari, mi sembrano piu' complete e bilanciate, ben assortite, piu' gustose. Per esempio le ricette tradizionali rispetto al noto Talismano di cui si diceva, sono rese meno pesanti, piu' facilmente realizzabili senza perdere in sapore e adattabili per palati che non gradiscono gusti troppo decisi, inoltre tengono conto dei nuovi prodotti in commercio come i surgelati e della moderna attrezzatura di cucina. Gia' sufficientemenente moderna anche per il giorno d'oggi.
Importantissimo inoltre per chi come me non e' cuoco...diplomato !, la spiegazione minuziosa sempre presente per far riuscire quelle piu' elaborate.
Rispondi