In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Bambole "Befana" ripiene di caramelle

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Bambole "Befana" ripiene di caramelle

Messaggio da RebekahMikaelson »

Ero incerta se postarlo qui o nella sezione giocattoli, visto che il contenitore quasi sempre finiva, una volta vuoto, nel cesto o scaffale dei giochi: se fosse più opportuno metterlo là, lo posso spostare.
Una signora, ieri, mi ha raccontato di aver ricevuto in dono per diversi anni per l'Epifania, quando era piccola (quindi presumibilmente tra gli anni 70 e i primissimi 80 al massimo), caramelle contenute nella "crinolina" della gonna (che in realtà era una campana di plastica chiusa sotto con un tappo) di bambole in plastica in abiti da Befana, a volte anche piuttosto ben fatte per essere semplici confezioni. La marca che ha citato è Sperlari, ditta famosa per produrre, soprattutto in quel decennio, confezioni di caramelle e altri dolciumi molto particolari e che si prestavano ad essere conservate come portaoggetti o soprammobili e che ora spesso fanno bella mostra di sè nei mercatini; è possibile però che bambole simili fossero distribuite anche da altri marchi di dolciumi.
Erano sul tipo di queste:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire

Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Sembra che fossero diffuse anche bambole dello stesso tipo, ma dall'aspetto di Babbo Natale:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagino che comunque fossero confezioni un po' costose e che quindi non tutti riuscissero ad averle, ma quasi certamente ogni bambino settantiano avrà ricevuto almeno una volta una di quelle calze di dolci già confezionate, che come si vede nelle foto, a differenza di quelle attuali spesso non erano tutte in tessuto o feltro, ma avevano parte in tulle o retina (in genere il retro era fatto in questo modo) ed erano sovente ornate di pizzo:

Immagine

Immagine

Avete, tra i ricordi d'infanzia, portadolci fatti così? :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Bambole "Befana" ripiene di caramelle

Messaggio da lisa jean »

Come no! In particolare, ricordo uno "scarponcino" di Babbo Natale della Sperlari, se non sbaglio, che mi fu regalato da mia nonna quando avevo cinque anni
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Bambole "Befana" ripiene di caramelle

Messaggio da RebekahMikaelson »

Che bello che doveva essere! :) Mi sarebbe piaciuto vederne uno, ma purtoppo non trovo foto in rete.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Rispondi