In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Tramezzini e tartine

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Rispondi
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Tramezzini e tartine

Messaggio da andrea12 »

Io ho mangiato i primi tramezzini, fatti con le fette del pan Carrè ( credo), quando avevo ben 10 anni nel 1972.
Ero a casa di un amico più vecchio per il suo rinfresco dopo la cresima.
Mi ricordo ancora adesso la metà di uovo sodo le cipolline ed il tonno/prosciutto cotto con cui venivano adornati tartine e l'interno del tramezzini.
Ovviamente il rinfresco è terminato con la cioccolata calda e savoiardi.
Le bibite erano la coca cola e l'aranciata fatta in bustina.
Ho rivisto i tramezzini in prima superiore in centro a Vicenza nel 1976.
Non esistevano bar negozi al mio paese che vendevano tramezzini fino alla fine anni 70.
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Tramezzini e tartine

Messaggio da Ian »

andrea12 ha scritto: Non esistevano bar negozi al mio paese che vendevano tramezzini fino alla fine anni 70.
...vero, anche da me, anzi ad essere sinceri neanche i pasticcini e le brioches (polacche) classiche con marmellata, crema ecc. , era solo una cosa da pasticceria
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Tramezzini e tartine

Messaggio da andrea12 »

Ian ha scritto:
andrea12 ha scritto: Non esistevano bar negozi al mio paese che vendevano tramezzini fino alla fine anni 70.
...vero, anche da me, anzi ad essere sinceri neanche i pasticcini e le brioches (polacche) classiche con marmellata, crema ecc. , era solo una cosa da pasticceria
E' vero! anche le brioche non confezionate al bar nel mio paese ( un paesetto.. che allora aveva oltre 20.000 abitanti ) sono arrivate quando facevo le superiori... dopo la metà degli anni 70. Il primo bar del paese che aveva iniziato ad offrire "cappuccio e brioche calde" era diventato una meta preferita e ci andavo con il mio primo motorino - un ciao- . Era una novità subito imitata da tutti gli altri bar del paese... che magari già vendevano qualche brioche confezionata ( ma non era la stessa cosa ).
Le patatine e pop corn mi ricordo di averli mangiati la prima volta in terza elementare e subito a ruota i primi ciccio-polenta ( venivano chiamati così da noi perché fatti di mais ) che venivano venduti al bar del cinema parrocchiale.
Fino a 8-9 anni mi ricordo solo dei panini con burro conserva ( di pomodoro) e zucchero, nutella, salame-prosciutto. Questo è stata la prima brioche che ho mangiato alle elementari..
Immagine
La marmellata la mettevo sui biscotti ( Colussi ? ).
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Tramezzini e tartine

Messaggio da Insight »

Le tartine nei Settanta le associo a qualche festicciola, di compleanno oppure anche a catechismo o in qualche festa di carnevale... Ma non ci andavo matto, specialmente se avevano sopra la maionese (come spesso succedeva) che non mi è mai piaciuta.
I tramezzini, invece, li ricordo a partire dagli anni Ottanta, non ho ricordi di tramezzini "settantiani" :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Tramezzini e tartine

Messaggio da lisa jean »

Le tartine erano tipiche dei rinfreschi post battesimi e comunioni, ma anche delle festicciole in giardino fra coetanei. Ricordo un ricettario ( della Star, se non erro, che mia madre conserva ancora) in cui se ne descriveva la preparazione. Neanch'io ricordo i tramezzini prima degli Ottanta
Rispondi