In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Chewing gum

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Chewing gum

Messaggio da Insight »

Credo di aver percorso tutte le tappe della "fenomenologia" della gomma da masticare anni Settanta, essendo stato un discreto, anche se non smodato, consumatore di questo genere...ehm...alimentare?

Ho iniziato con le classiche, anzi classicissime, BROOKLYN...
Le mie preferite erano quelle verdi al gusto "clorofilla" (ero forse più attratto dal colore del pacchetto che dal gusto).

Nel 1978, credo, per un breve periodo dominarono le CENTER FRESH...
La Center Fresh non si presentava a forma di tavoletta, come la classica "Gomma del Ponte", ma era squadrata, se non ricordo male, come una caramella, e dentro aveva la "goccia"... Una fresca goccia di nettare prelibato... :)

Ma poi le CENTER FRESH furono praticamente cancellate, almeno per un certo periodo, dalle BIG BABOL...
Le BIG BABOL segnarano una vera e propria rivoluzione nel mondo del chewing gum, un nuovo modo di intendere la gomma da masticare, almeno per i bambini di quel periodo, che non avevano memoria di epoche passate...
Vero è che a scuola non si potevano masticare, perché alle maestre e ai maestri dava molto fastidio...Però ricordo, durante i riposi o anche nel giardinetto fuori di scuola, le gare a chi faceva il palloncino più grande, soffiando e soffiando, con inevitabili ricadute appiccicose sulla faccia...

Passato il ciclone BIG BABOL, ritornai alle origini, alle vecchie BROOKLYN... E' proprio vero che il primo amore non si scorda mai.
Ancora oggi, le rare volte in cui mi capita di masticare una gomma, se posso scegliere, e dato che si trovano ancora, dico: "Non voglio masticare altre gomme che non siano le BROOKLYN verdi alla clorofilla...".
In verità le preferisco a tutte le altre "gommine" insignificanti che sono arrivate dopo e che hanno la pretesa di sostituirsi al dentifricio...


A parte le tre tappe fondamentali, dirò di altre tre tipologie che mi è capitato di conoscere nel nostro amato decennio, sebbene in misura molto più contenuta.

Anzitutto, ricordo vagamente le GOMME SIGARETTA... Non so come si chiamassero esattamente. Si presentavano proprio come sigarette, con rispettivo pacchetto e tanto di filtro... Poi, naturalmente, si scartavano e si masticavano.
Credo proprio che non esistano più... Anche perché oggi sarebbero considerate un pericoloso incentivo al vizio del fumo.

Nei primi anni Settanta, soprattutto, poi dopo non so, erano diffuse le BUBBLE GUM PAPERON DOLLARS...
Si presentavano lunghe e strette, avvolte in una carta colorata a strisce...
Dentro, avvolta nella carta, trovavi una banconota simil-dollaro americano con l'effige di un personaggio Disney... E se non sbaglio avevi anche la possibilità di vincere un'altra gomma.
Il bello, per me, era che queste banconote conservavano per diverso tempo l'odore del chewing gum... Per cui non era raro vedermi, in età prescolare, annusare questi pezzetti di carta come un cagnolino...


Infine vorrei spezzare una lancia a favore delle "demonizzate" PALLINE MULTICOLORI che si trovavano nei distributori automatici, dentro e fuori dei bar...
E' vero, non avevano tanto gusto ed erano nocive... Però io le trovavo particolarmente invitanti. Il fatto stesso che per averle dovevi mettere il soldino e girare la maniglietta me le rendeva ancora più appetibili...
Sul finire del decennio vennero praticamente messe al bando, perché, specialmente quelle rosse, erano, a quanto sembra, "veleno puro", in quanto colorate col famigerato Amaranto E 123...
Ricordo un periodo di "psicosi collettiva", nel '78 o '79, in cui pronunciare la parola "Amaranto" o "Eroina" o "Cianuro", sortiva quasi lo stesso effetto...

Beh, io credo che almeno una ventina di palline rosse all'amaranto, me la sarò masticata...
Dovevo pur spendere in qualche modo le monetine che mi regalavano le mie nonne... Anzi, qualche volta addirittura insistevo nell'inserire le monetine e nel girare la maniglietta, finché non usciva proprio lei, la mia preferita... quella rossa :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Chewing gum

Messaggio da Quickdraw »

Sono stato anche io un "masticatore" di Brooklin, anche io quelle verdi :)

Poi fu quasi d'obbligo "assaggiare" le Big Babol con Daniela Goggi che faceva lo sponsor sulle pagine del "Topolino". Erano buone e "tante", nel senso che ci mettevi un bel pò a gustarle perché erano più grosse delle sottili Brooklin.

E ho "consumato" molte "gomme-sigarette", di cui mi piaceva sia la forma che il gusto, anche se il loro richiamo al fumo l'ho potuto detestare in seguito, quando ero piccolo non ci pensavo em_nono

Guardavo ma non toccavo invece quelle dei distributori che in realtà attiravano per forma e colore, ma per i distributori mi fiondavo su quelli che avevano le sfere trasparenti con i giochini al loro interno :)

P.S. non sono mai riuscito a fare dei palloncini decenti :roll:
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Chewing gum

Messaggio da galerius »

Perbacco Insight, una vera enciclopedia del Cìcles* !

Andavo matto per le Paperon Dollars, ricordo che me ne andavo a rifornire in panetteria. Mi piaceva il loro gusto, che era molto dolce se non erro, e il fatto che ci fossero "i dollari", che venivano conservati e utilizzati per i nostri giochi "di simulazione" ( giocare al paese con la spesa in negozio, il vigile che faceva la multa ecc. ).

Tutti gli altri 'cicles' mi attiravano poco, devo confessare, comprese le Brooklyn. Le 'sigarette', in particolare, non mi piacevano per niente ; sarà per quello che sono diventato un fumatore ? L'opposto di Quick, insomma :mrgreen:


* "Chicle" è un termine amerindo per indicare la gomma naturale, ed è - o era - usato regolarmente in Piemonte al posto di "chewing gum". Ancora oggi io lo chiamo cìcles, dire 'chewing gum' non mi viene naturale.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 17:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: Chewing gum

Messaggio da Alias »

Anch'io ero un fan dei Paperon Dollars che erano i mie preferiti.

Ricordo anche un chewing gum, quasi un clone dei Brooklyn (...la gomma del ponte) che si chiamava Hollywood, e si potevano vincere delle Moto Guzzi V7 (io ahime non ci sono riuscito).
I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
Avatar utente
Spider and I
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 30 set 2013, 9:50

Re: Chewing gum

Messaggio da Spider and I »

Ragazzi, una domanda: ma i vostri denti, dopo il consumo di cotante chewing gum (da noi dette 'cicche'), come sono messi?
Ve lo chiedo perché i miei non sono ahimè messi benissimo... em_neutral
"Principino, alòra, me li dai o no i soldi della bici?" - Gatti di Vicolo Miracoli
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Chewing gum

Messaggio da galerius »

I miei sono messi male, ma non credo c'entrino i cìcles, purtroppo è un po' questione di disposizione...e anche di zona, pare che - la vendo come l'ho comprata - anche l'acqua delle nostre parti ci metta lo zampino...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Chewing gum

Messaggio da Insight »

Effettivamente, a 14 anni, insieme all'età dello sviluppo arrivò anche la prima visita accurata (e il primo conto) del dentista: 8 denti cariati su 32...
Non male per essere stato un "discreto" consumatore di chewing gum :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Chewing gum

Messaggio da Quickdraw »

I problemi per i miei denti sono arrivato molto più in là negli anni, e non imputabili alle "gomme", le discolpo, il problema sono stati altri alimenti zuccherosi e la poca pulizia costante em_angry
Avatar utente
Ximanth
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 335
Iscritto il: gio 26 set 2013, 15:17
Località: Roma

Re: Chewing gum

Messaggio da Ximanth »

A inizio '70 per me esistevano solo le "palline" dei distributori, quelle che si prendevano con 10 lire. Poi vennero le Brooklyn, dapprima all'arancio poi - una volta diventata più grandicella - alla menta o alla clorofilla. Ricordo pure quelle allo yogurt, con la confezione azzurrina... ho i neuroni affumicati o rammento bene? In ogni caso non mancavano mai le sigarette di chewing gum... Zozzerie a gògò, insomma. Un bel salto di qualità ci fu con le Center Fresh, che mi piacevano veramente tanto, ma tanto... oggi mastico poco o nulla, causa problemi di reflusso. Se mi capita preferisco quelle alla frutta, meno dannose per il mio stomaco... ah... l'età che avanza... :?:
Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. Sappiamo: ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre.
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
Avatar utente
Spider and I
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 30 set 2013, 9:50

Re: Chewing gum

Messaggio da Spider and I »

Le cicche di sigaretta venivano regolarmente portate da Santa Lucia ogni notte del 12 dicembre, assieme a un variopinto vassoio di cartone pieno di dolciumi: oltre alle sigarette, ricordo i soldoni di cioccolato, le collanine di caramelle e delle caramelle di zucchero avvolte in una carta colorata a forma di fragola. :vibra:

Come cicche, ricordo molto bene anche quelle rettangolari, di colore rosa, che nell'incarto avevano dentro un tatuaggio lavabile. Ve le ricordate?
Avevano un buonissimo e intenso sapore che però andava via via esaurendosi, e dopo poco più di un minuto non sapevano quasi più di niente e diventavano anche dure... :lol:
"Principino, alòra, me li dai o no i soldi della bici?" - Gatti di Vicolo Miracoli
Rispondi