In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Caramelle

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Rispondi
straker
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 22 mag 2019, 0:21

Re: Caramelle

Messaggio da straker »

al cinema ...erano le pip fumatori?...le ho riviste in contenitori cilindrici ma non ho avuto il coraggio di assaggiarle… se mi deludesse il gusto sarebbe alquanto frustrante
didimo63
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 29 feb 2020, 7:14

Re: Caramelle

Messaggio da didimo63 »

Oggi pomeriggio ho comprato due pacchetti di Charmes, nel pacchetto anni '60!

Vi spiego: vivo in USA. Erano uscite di produzione tanti anni fa, ma da qualche anno, per effetto nostalgia, la ditta che le produce le ha fatte riuscire in edizione "vintage" col pacchetto anni '60 (e a volte anche anni '70, quello nero che si ricordano quelli di noi che erano bambini nei primi anni '70).
Costano $1.79 al pacchetto (piu` tasse) e si trovano solo nei negozi specializzati in caramelle e dolciumi (che spesso qui hanno un'intera sezione "dolci di una volta").

Tra l'altro, ex-bambini settantiani: se anche a voi quella che piaceva di piu` nel pacchetto assortito era quella viola; e se anche voi come me vi siete chiesti per decenni ma che cappero di gusto fosse, beh..

TA-DAH!

Ho la risposta! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Il gusto "misterioso" era grape, cioe` uva americana, che da noi in Italia era praticamente sconosciuto.

Se vi piaceva come gusto, qui si trova anche la Fanta Grape, e tante altre caramelle.
didimo63
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 29 feb 2020, 7:14

Re: Caramelle

Messaggio da didimo63 »

Le Charms "vintage" (insieme a tante altre porcatine ammeregane) le potete vedere qui:
https://www.oldtimecandy.com/collection ... arms-candy
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Caramelle

Messaggio da Insight »

Sì, le Charms, come credo di aver già scritto, erano tra le mie preferite nei primi anni Settanta ('73-'74-'75), per il loro gusto molto accentuato di frutta... :) Poi direi che sono state sostituite nelle mie preferenze da quelle a forma di spicchio, all'arancio o al limone, che mi piacevano ancora di più, ma che sono arrivate un po' dopo o almeno io le ho scoperte dopo le Charms.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
didimo63
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 29 feb 2020, 7:14

Re: Caramelle

Messaggio da didimo63 »

Gli "spicchi" piacevano anche a me, ma non sono particolarmente un fan dei gusti arancio e limone; per carita', se ci sono quelle, le mangio volentieri, ma preferivo gusti strani, "il verde" e "il viola" (mela verde e uva; oltre al rosso ciliegia).
Mi piacevano anche tantissimo le Toujours, che per un prezzo basso ti davano DUE pacchetti.
A un mercatino in Italia a Bologna due anni fa ho comprato una serie di pubblicita` di caramelle anni '60-'70 tra cui le Charms e le Toujors, che ho incorniciato e appeso nell'appartamento ad Asti (dove ho la mia collezione di fumetti e giocattoli anni '70 :) ).
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Caramelle

Messaggio da Insight »

Le Toujours non le ricordo, forse qui da me, a Trieste, non c'erano o io ero troppo piccolo o appena nato (sono del '69). In generale non andavo matto per le caramelle (preferivo le gomme ;) ), e come gusti caramellosi, arancio e limone erano i miei preferiti; poi, vabbe', c'erano le mentine che non mi dispiacevano (Tic Tac, Saila, ecc). La liquirizia e il mou non mi piacevano, ma quelle che proprio detestavo erano le caramelle al caffè :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Prisca
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 11 set 2018, 15:40

Re: Caramelle

Messaggio da Prisca »

Le caramelle dell'infanzia erano le Charms colorate, oppure le Mou bianche e nere con la liquirizia e il latte. Erano quelle che comperava mia madre, e le aveva sempre nella borsa per noi bambini. Poi c'erano anche le Mou marroncine, ma non ce le comperava mai, forse non le piacevano.

Ogni tanto ci comperavano le palline Zigulì... e anche delle caramelle che erano degli spicchi arancioni, o gialli, al gusto di arancio o limone.

Poi c'erano delle palline piccolissime rosa, dolci, che stavano dentro a dei piccoli giocattoli. Erano confettini per bambine piccole delle scuole elementari.

Le Rossana, ogni tanto, erano caramelle non di tutti i giorni, magari stavano nella calza della Befana, e servivano per guardare il mondo in rosso, osservandolo dalla cartina della caramella scartata.

E poi c'erano le gomme Brooklin! Alla clorofilla, alla menta e quelle bianche.
Avatar utente
Prisca
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 11 set 2018, 15:40

Re: Caramelle

Messaggio da Prisca »

No, quelle viola non mi piacevano! Erano le uniche che non mi piacevano, sembravano al gusto di mora, un gusto che non capivo. Poi c'erano quelle all'arancio, al limone, e rosse alla ciliegia.


didimo63 ha scritto:Oggi pomeriggio ho comprato due pacchetti di Charmes, nel pacchetto anni '60!

Vi spiego: vivo in USA. Erano uscite di produzione tanti anni fa, ma da qualche anno, per effetto nostalgia, la ditta che le produce le ha fatte riuscire in edizione "vintage" col pacchetto anni '60 (e a volte anche anni '70, quello nero che si ricordano quelli di noi che erano bambini nei primi anni '70).
Costano $1.79 al pacchetto (piu` tasse) e si trovano solo nei negozi specializzati in caramelle e dolciumi (che spesso qui hanno un'intera sezione "dolci di una volta").

Tra l'altro, ex-bambini settantiani: se anche a voi quella che piaceva di piu` nel pacchetto assortito era quella viola; e se anche voi come me vi siete chiesti per decenni ma che cappero di gusto fosse, beh..

TA-DAH!

Ho la risposta! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Il gusto "misterioso" era grape, cioe` uva americana, che da noi in Italia era praticamente sconosciuto.

Se vi piaceva come gusto, qui si trova anche la Fanta Grape, e tante altre caramelle.
Avatar utente
Prisca
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 11 set 2018, 15:40

Re: Caramelle

Messaggio da Prisca »

Mentre ricordavo le caramelle Charms mi è venuta in mente la pubblicità, non so se ricordo bene... faceva così... du du du du du du du du du du du Dufour! E c'era una donna con i capelli stile anni sessanta che apriva come un ventaglio di caramelle colorate.
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Caramelle

Messaggio da boy jean »

Voglio la caramella che mi piace tanto e che fa du du du du, pubblicità Dufur ma forse anni 60, la canticchiava mammà
Rispondi