In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Gelati per tutti!

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Rispondi
Majin
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 35
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:21

Gelati per tutti!

Messaggio da Majin »

Recentemente è fallita la Gis. Non so se questo nome dice qualcosa agli amici del forum. Conosciuta soprattutto negli anni 80 per avere sponsorizzato Moser, era una delle piccole marche che negli anni 70 trovavamo nei bar insieme agli immancabili Algida.

Ricordo la Sanson, Toseroni, Eldorado, marche che sembrano ormai introvabili.

Tra i gelati ricordo una specie di antenato del Calippo, un gelato alla vaniglia e al cioccolato che si estraeva da un cilindro mediante un bastoncino che si infilava nella parte inferiore, oltre ai classici Cremino e Cornetto tutt'ora esistenti. Sempre di vaniglia e cioccolato era un gelato che si mangiava col bastoncino, con le fattezze di un viso umano. Oggi il MOIGE denuncerebbe i produttori per istigazione dei bambini al cannibalismo! :lol:

Le calde estati al mare venivano rinfrescate da una gran quantità di ghiaccioli. C'era quello... patriottico, il Tricolore, e uno tutto viola.

Chi ne ricorda altri?
Maksim
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 124
Iscritto il: mar 1 ott 2013, 13:03

Re: Gelati per tutti!!!

Messaggio da Maksim »

Non sembrano, "sono" introvabili, Sanson incorporato da Sammontana, Eldorado da Algida e Toseroni semplicemente chiuso. Perdute anche Besana, Chiavacci, Tanara.

Il gelato che ricorda Majin dovrebbe essere il Paiper (scritto così) dell'Algida, il bastoncino da sotto spingeva un piattino di plastica che faceva fuoruscire il cilindro man mano che lo si consumava.

Tipicamente si verificavano due situazioni scabrose:
a) si spingeva con troppa forza da sotto e il cilindro decollava atterrando sulla sabbia dopo una breve e goffa parabola

b) se la degustazione (termine sconosciuto negli anni '70) si protraeva troppo a lungo il gelato squagliandosi percolava tra piattino e parete interna del cilindro lungo il bastoncino fino a raggiungere la mano del degustatore

comunque si buttava via un sacco di plastica e un sacco di gelato restava attaccato alla parete interna del cilindro, nonostante i goffi tentativi di recupero con la lingua.

Insomma, si capisce che non era il mio preferito.
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 17:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: Gelati per tutti!!!

Messaggio da Alias »

Concordo perfettamente con la descrizione.
Se non ricordo male il Paiper era disponibile in due versioni:
Vaniglie e (poco) cioccolato;
Vaniglia e (poca fragola).
I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
Maksim
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 124
Iscritto il: mar 1 ott 2013, 13:03

Re: Gelati per tutti!!!

Messaggio da Maksim »

Da una tabella dell'epoca risultano:
- panna e cioccolato
- panna e fragola
- fragola e limone
- pistacchio e cioccolato
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Gelati per tutti!!!

Messaggio da barbatrucco »

Majin ha scritto:
Le calde estati al mare venivano rinfrescate da una gran quantità di ghiaccioli. C'era quello... patriottico, il Tricolore, e uno tutto viola.
Entrambi Eldorado, a mia memoria. Il viola poteva essere quello alla Coca Cola, ma è ancora più probabile che si trattasse del Dalek: noto per colorare della stessa tinta la lingua del consumatore :eek: aveva la particolarità di condividere il nome coi celebri alieni della serie di fantascienza inglese "Doctor Who" che quest'anno compie 50 anni. Probabilmente non si trattava di una coincidenza perché la Eldorado era sotto il controllo della stessa multinazionale cui era affiliata una marca inglese di gelati che comercializzò, tra gli anni '60 e'70, una serie di ghiaccioli legati alla serie di cui uno della stessa forma del Dalek. Il nome suona in italiano come un'abbreviazione di "da leccare", e comunque nel 1968 uscì da noi il secondo di due film liberamente ispirati a questi personaggi e alla serie e poi frequentemente trasmesso dalle tv locali nella seconda metà del nostro Decennio (i '70, s'intende).
Io lo ricordo ancora in commercio, su per giù, nel 1980. Qualcuno può confermare e soprattutto ricorda la prima volta che l'ha visto raffigurato nei tabelloni dei bar?
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Spider and I
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 30 set 2013, 9:50

Re: Gelati per tutti!!!

Messaggio da Spider and I »

Per lavoro mi occupo di catalogare oggetti contadini o artigianali dell'Otto-Novecento. Nel 2004, fatto un sopralluogo in un deposito di cui avrei dovuto catalogare un migliaio di oggetti, mi imbattei in un tabellone dei gelati della Eldorado, che, siccome era stato buttato lì e non faceva di certo parte della collezione, anziché portarlo in discarica lo tenni con me, gli diedi una bella pulita ed ora campeggia appeso ad un muro di casa. Visti i prezzi, dovrebbe essere databile attorno al 1971 e se non erro vi sono già gli "antenati" del Dalek, cioè ghiaccioli bigusto a forma di missile, ma non ancora di colore viola e rosa, bensì arancio e giallo (arancia e limone). Questo weekend lo guarderò più con calma e vi dice che gelati ci sono! em_punk

La mia memoria bambina invece mi riporta subito al Camillino e ai vari gelati-biscotto che mia mamma mi comprava al supermercato. Poi i ghiaccioli. Il mio preferito era il gusto fragola. Mi ricordo che un anno, Silvia, figlia di amici dei miei, era riuscita a non azzannare il ghiacciolo (cosa che invece facevo sempre io) e a leccarlo fino a farlo diventare completamente a punta! :eek:

Qualcuno ricorda invece di che marca fosse il gelato Geppo, di colore rosa e a forma di faccia umana, databile all'incirca al 1979? Mi pare Sammontana, ma non ne sono sicurissima. Lo ricordo perché nella stagione '79-'80 mio cugino Giulio, allora appena duenne, ne andava matto e ricordo che elemosinava sempre le 100 lire che servivano per l'acquisto! :D

Il piedone, ve lo ricordate? Io non l'ho mai mangiato perché temevo che puzzasse come un piede! ma forse siamo già negli Ottanta.
"Principino, alòra, me li dai o no i soldi della bici?" - Gatti di Vicolo Miracoli
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 17:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: Gelati per tutti!!!

Messaggio da Alias »

...e non riesci a postare una foto del tabellone? em_fischia
Ultima modifica di Sua Eccellenza il ven 4 ott 2013, 16:03, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Rimosso il quote integrale dell'ultimo messaggio.
I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
Avatar utente
Spider and I
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 30 set 2013, 9:50

Re: Gelati per tutti!!!

Messaggio da Spider and I »

Sisì, lo farò di sicuro! Ne ho anche uno dei gelati Tanara! :yee:
"Principino, alòra, me li dai o no i soldi della bici?" - Gatti di Vicolo Miracoli
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Gelati per tutti!!!

Messaggio da barbatrucco »

Grande Spider! Effettivamente il Piedone della Elodorado risale ai primi anni '80 ed era piuttosto dolce, vagamente al gusto di fragola; il Geppo mi pare fosse proprio della Sammontana, ma per ora non ho fatto ricerche (nemmeno per il Piedone, ma di questo sono sicuro).

Un classico per quanto mi riguarda era il Cremino, mentre il Camillino era tipico anche delle merende cittadine estive come anche il Cucciolone con le vignette, ma non sono sicuro se quest'ultimo ci fosse già nei '70 o solo poco dopo :?
Ultima modifica di barbatrucco il mar 21 apr 2015, 22:36, modificato 2 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Ufo Solar
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 0:49

Re: Gelati per tutti!!!

Messaggio da Ufo Solar »

Il Gran Rico al whisky della Algida.
Un gelato adulto, quasi proibito per noi bimbi dell'epoca. Molto più grande del normale cornetto.
La sua granella al cioccolato in cima già lo rendeva diverso da tutti gli altri, ma la sua particolarità era senza dubbio quella deliziosa crema al liquore.
Inimitabile, indimenticabile!
Rispondi