In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Gelati per tutti!

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Rispondi
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: Gelati per tutti!

Messaggio da Omero »

C'è un gelato che ha attraversato gli anni 50, i 60, i 70, gli 80 ... Prodotto in origine col marchio Motta, ora è Nestlé, dopo una parentesi da Antica Gelateria del Corso. Comunque il suo sapore è senz'altro cambiato rispetto al passato e non credo sia una questione di memoria delle mie papille gustative. Non è cambiato il nome, anche se è stato affiancato da un gusto cappuccino che :bleah: (parere personale).

La COPPA DEL NONNO. Il trofeo da poco conto insomma.

Anche questo un gelato da grandi e sembra sia stato "inventato" da Mr. Motta in onore del nonno che compiva gli anni. Storia o facile leggenda? Mah. Comunque piacque e fu commercializzato a partire dal '55: giusto in tempo per trovarla quando poi sono nato.
Hic manebimus optime
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Gelati per tutti!

Messaggio da Betelgeuse »

Sono convinto che la stagione migliore per gustare fino in fondo un buon gelato, e apprezzarne tutte le sfumature, sia l'inverno.
Chi di voi nei 70, e anche oggi, aveva ( ha ) questa buona abitudine?
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: Gelati per tutti!

Messaggio da Omero »

Solo estate. Mi ricordo che, negli anni precedenti al decennio, seguendo i gusti di mio padre si facevano "cene" a base di tazzone di latte, nelle quali veniva generosamente versato il gelato sfuso. Il tutto si mangiava con biscotti secchi (rigorosamente Oro Saiwa). O' zuppone e'latte, gelato
Hic manebimus optime
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Gelati per tutti!

Messaggio da RebekahMikaelson »

A me il gelato piace tutto l'anno, anche d'inverno e più che mai a Natale (soprattutto da quando ho letto in "Piccole donne" le protagoniste ne avevano al pranzo di Natale). Anch'io, come Omero, a volte lo "pasticcio":mi piace mescolarlo con lo yogurt cremoso!
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Antonio68
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 25 ott 2015, 13:18

Re: Gelati per tutti!

Messaggio da Antonio68 »

[quote="Majin"]Recentemente è fallita la Gis. Non so se questo nome dice qualcosa agli amici del forum. Conosciuta soprattutto negli anni 80 per avere sponsorizzato Moser, era una delle piccole marche che negli anni 70 trovavamo nei bar insieme agli immancabili Algida.


Ripesco il primo post per dire che a me la GIS diceva qualcosa essendo una marca molto comune a Giulianova dove vado da sempre in villeggiatura. Nei dintorni, a Mosciano Sant'Angelo, c'era un piccolo spaccio dove spesso ci recavamo a comprare gelati di ogni tipo venduti a prezzo di costo. E chi c'era alla cassa? Il commendator Scibilia, proprio lui, il padrone del vapore, e di un'infinità di unità immobiliari nei dintorni, che lavorava come l'ultimo dei precari. Dal 2013, finito lui, a poco a poco è venuta meno anche quest'ultima attività.
Lentamente intorno a noi,
si fa sera...

(I Romans)
Avatar utente
Antonio68
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 25 ott 2015, 13:18

Re: Gelati per tutti!

Messaggio da Antonio68 »

[quote="Majin"]Recentemente è fallita la Gis. Non so se questo nome dice qualcosa agli amici del forum. Conosciuta soprattutto negli anni 80 per avere sponsorizzato Moser, era una delle piccole marche che negli anni 70 trovavamo nei bar insieme agli immancabili Algida.


Ripesco il primo post per dire che a me la GIS dice qualcosa essendo una marca molto comune a Giulianova dove vado da sempre in villeggiatura. Nei dintorni, a Mosciano Sant'Angelo, c'era un piccolo spaccio dove spesso ci recavamo a comprare gelati di ogni tipo venduti a prezzo di costo. E chi c'era alla cassa? Il commendator Scibilia, proprio lui, il padrone del vapore, e di un'infinità di unità immobiliari nei dintorni, che lavorava come l'ultimo dei precari. Dal 2013, finito lui, a poco a poco è venuta meno anche quest'ultima attività.
Lentamente intorno a noi,
si fa sera...

(I Romans)
Elena
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 29 dic 2017, 18:51

Re: Gelati per tutti!

Messaggio da Elena »

Betelgeuse ha scritto:Sono convinto che la stagione migliore per gustare fino in fondo un buon gelato, e apprezzarne tutte le sfumature, sia l'inverno.
Chi di voi nei 70, e anche oggi, aveva ( ha ) questa buona abitudine?
Negli anni '70 l'avrei fatto volentieri, ma ricordo bene che i bar della mia zona non tenevano i gelati in inverno (e al supermercato non si trovavano ancora).
Mi ricordo che in estate quando giocavo in cortile con i bambini del condominio in cui vivevo, in estate andavamo tutti a comprarci il gelato di merenda a un bar all'angolo (i bei tempi in cui bambini di 5 o 6 anni potevano fare 100 metri da soli e attraversare la strada perchè tanto non passavano mai macchine...) . Non ricordo che gelato fosse, aveva lo stecco e credo fosse un gelato bianco ricoperto di cioccolato, e aveva la particolarità che sullo stecco era stampato un indovinello, o una domanda divertente, e la risposta o la battuta si potevano leggere solo dopo aver finito il gelato, sull'altra metà di stecco. Qualcuno se lo ricorda?
francesca100
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 311
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:38

Re: Gelati per tutti!

Messaggio da francesca100 »

purtroppo molte marche di gelato sono scomparse dal mercato, hanno cambiato nome perchè si sono associate, i sapori e le confezioni non sono più quelle di una volta....peccato....una volta andava di moda la sorbetteria di ranieri e l'antica gelateria del corso....dessert gelati.....ora vi è la carte d'or algida.....in vaschette.....
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: Gelati per tutti!

Messaggio da andromeda57 »

francesca100 ha scritto:purtroppo molte marche di gelato sono scomparse dal mercato, hanno cambiato nome perchè si sono associate, i sapori e le confezioni non sono più quelle di una volta....peccato....una volta andava di moda la sorbetteria di ranieri e l'antica gelateria del corso....dessert gelati.....ora vi è la carte d'or algida.....in vaschette.....
Prosa d'uopo.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Gelati per tutti!

Messaggio da Insight »

Scusate l' O.T., ma un saluto ad Andromeda dopo tanto tempo mi sembra doveroso, spero che sia un ritorno e non solo un'apparizione...Ciao :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi