In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

GI JOE o BIG JIM?

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Rispondi
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: GI JOE o BIG JIM?

Messaggio da Whiteshark »

Big Jim tutta la vita, assieme a Big Jack. Peccato che un giorno, spinto dal desiderio di capire come funzionasse il meccanismo che sulla schiena gli facesse abbassare il braccio lo sottoposi ad una lezione di "anatomia" :D
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: GI JOE o BIG JIM?

Messaggio da Omero »

Per capire, smontare... forse. Ne ho avute un pò di cose che mi sono rimaste incomprese e smontate :)
Hic manebimus optime
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: GI JOE o BIG JIM?

Messaggio da Insight »

Chissà quanti Big Jim saranno stati "vivisezionati" in nome della scienza infantile :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: GI JOE o BIG JIM?

Messaggio da Whiteshark »

Uno sicuramente...il mio :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: GI JOE o BIG JIM?

Messaggio da galerius »

Sfogliando un Almanacco Topolino di metà Decennio comprato di recente ( per la precisione, il numero di dicembre del '75*) ho scoperto l'esistenza di un ulteriore "bambolotto maschile" :
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Sinceramente non me lo ricordo, e non credo di aver mai sentito nominare questa ditta di giocattoli, che da una breve ricerca in rete scopro essere spagnola, a dispetto del nome che sembrerebbe mitteleuropeo ma che è il risultato di successivi acronimi.
Voi la conoscevate ?
La qualità estetica sembra più modesta rispetto a quella dei suoi più noti colleghi.


* Dove si trova anche la réclame Harbert di Dusty, la sorellina più brutta di Barbie :lol: , ma se la postassi andremmo fuori tema...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
didimo63
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 29 feb 2020, 7:14

Re: GI JOE o BIG JIM?

Messaggio da didimo63 »

Io ho avuto GI Joe, Big Jim e L'Amico Jackson, e ho parecchio desiderato Madelman (che era spagnolo) e Fighting Furies, i pirati combattenti della Matchbox.
Premetto subito che tra quelli il mio preferito era Big Jim, di cui ho avuto anche una collezione importante della serie in scatola bianco-rossa (1973-1976 in Italia); ma il vero e unico Amore Della Mia Vita era Major Matt Mason, l'astronauta della Mattel, 1968-1971 (in Italia), per cui apriro' un post apposito.

Prima ho avuto un GI Joe in versione Polistil vinto con... Se Lo Sai, Rispondi su Topolino! Era il barbuto, quindi la versione Gi Joe non militare (il che va bene, sono sempre stato un bambino pacifista). Pero' mi ricordavo benissimo le pubblicita' del GI Joe militare su Topolino a partire dal 1965.

Poi nel '72 mi hanno regalato l'Amico Jackson con un po' di vestiti e accessori, tra cui lo zaino elicottero (grande delusione perche' non volava, ma vabbe` 8-) ).

Nel '73 e` arrivato Big Jim, che ho A-DO-RA-TO. Avevo Big Jim e Big Josh, la tenda, il camper, la caccia al gorilla, la caccia al coccodrillo e la caccia col falcone, piu` un po' di vestiti. Big Jim l'ho collezionato tra il 1991 e il 2005; avevo trovato anche un po' di pezzi americani, che non erano mai usciti ufficialmente in Italia, ma erano importati dai negozi del Gruppo Giraffa: la pista di sci olimpionico, la palestra di Kung Fu, e altri. In USA la produzione e` cessata nel '76, con la serie Far West, mentre in Italia e` continuata fino all'86. Gli USA non hanno quindi mai avuto le serie 004 ne` la serie spaziale.

Madelman: era un giocattolo spagnolo, era fatto piuttosto bene (meglio dello sfigatino Amico Jackson che era della Mego, importato da Baravelli, e la "base" dei supereroi Baravelli, poi Harbert), costava sensibilmente di meno di Big Jim, e era di taglia piu` piccola. Il motto era "lo pueden todo!", cioe', possono fare di tutto. Madelman e` stato riprodotto a inizio 2000, grazie al fatto di essere citato nella piu` famosa serie TV spagnola "nostalgica", ambientata tra il '68 e gli anni '90 (ancora in TV adesso), "Cuentame como paso".

Nel '74, ma da noi arrivarono nel '75 e io ero gia` grandicello, arrivarono i Fighting Furies della Matchbox, dei pirati combattenti. Erano carini, ma niente di che.
didimo63
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 29 feb 2020, 7:14

Re: GI JOE o BIG JIM?

Messaggio da didimo63 »

Pubblicita` (in inglese) dei Fightin' Furies della Matchbox:

didimo63
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 29 feb 2020, 7:14

Re: GI JOE o BIG JIM?

Messaggio da didimo63 »

Pubblicita` spagnola di Madelman

didimo63
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 29 feb 2020, 7:14

Re: GI JOE o BIG JIM?

Messaggio da didimo63 »

E pubblicita' americana del '73 del nostro amato Big Jim.

didimo63
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 29 feb 2020, 7:14

Re: GI JOE o BIG JIM?

Messaggio da didimo63 »

Ah, a proposito di Amico Jackson / Action Jackson: dallo scorso anno e` risorta la Mego, la casa che produceva Amico Jackson e i supereroi che erano importati in Italia dal '71 prima da Baravelli, poi da Harbert. Il proprietario originale, dopo luunghi problemi con la giustizia, l'ha rimessa in piedi, pure con parecchio successo. Nel documentario su Netflix "The Toys that Made Us" (non so come si chiami in Italia: i giocattoli che ci hanno creato?) c'e` una puntata dedicata ai Mego e a lui.

Nella prima serie e` tornato anche l'Amico Jackson, ora in blister, non in scatola, ma uguale ad allora:

http://megofigures.com/action-jackson-the-first-mego

Ho preso anche la serie di Star Trek.
Rispondi