In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Cubo di Rubik

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Cubo di Rubik

Messaggio da cyke67 »

No, lo comprai a Palermo in un negozio di giocattoli e mi sembra strano che possa essere stato negli '80 perché ricordo che ero piccolino e nell'80 avevo già tredici anni.
Poi tutto è possibile: la mente fa strani scherzi.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Cubo di Rubik

Messaggio da barbatrucco »

Sì, succede, a volte certi miei ricordi che, andando a indagare, erano in realtà distanziati di diversi mesi tra l'inizio e la fine di un certo anno, erano diventati nella mia mente come una successione di eventi da un mese all'altro, probabilmente per ragioni di affinità; ma non escluderei l'ipotesi che facevo su un'iniziale diffusione limitata a scopo di "test di mercato" o comunque una prima importazione in sordina nella seconda/tarda metà dei '70, prima del grosso battage pubblicitario e della diffusione capillare nel biennio 1980/81.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Cubo di Rubik

Messaggio da Betelgeuse »

Per quanto mi riguarda, il 1 Gennaio 1980 è uno spartiacque ben preciso, e riesco a ricordare nettamente se tutti i momenti che mi vengono in mente appartengano a prima o dopo questa fatidica data.
Comunque, Cyke, tu che dici che hai comprato il cubo in un negozio di giocattoli nei 70, questo è MATERIALMENTE IMPOSSIBILE, dato che il gioco è stato importato ufficialmente in Italia nel 1980.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Cubo di Rubik

Messaggio da Insight »

Nel 1980 io non l'ho mai visto. Qui a Trieste si è diffuso nell'autunno del 1981, quando facevo la seconda media. Quasi tutti i miei compagni ce l'avevano e lo portavano a scuola. A me non interessava, anzi mi dava pure un certo fastidio vedere che tutti smanettavano sotto il banco col cubo.. Non sono mai stato affascinato dai "rompicapi". Ho resistito senza cubo fino a Natale di quell'anno. Poi, mio papà, siccome si lascia sempre condizionare da tutte le mode, me lo fece trovare sotto l'albero. Ricordo ancora quando scartai la confezione e lo trovai: "Oh, che bello papà, grazie..." E tutti risero perché avevo gli occhi sbarrati :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Cubo di Rubik

Messaggio da Betelgeuse »

Insight ha scritto: Quasi tutti i miei compagni ce l'avevano e lo portavano a scuola. A me non interessava, anzi mi dava pure un certo fastidio vedere che tutti smanettavano sotto il banco col cubo..
Una specie di smartphone ante litteram :lol:
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Cubo di Rubik

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:Non sono mai stato affascinato dai "rompicapi".
A me, se sono alla mia portata, piacciono.
Unica condizione : che non rompano troppo...
...il capo :mrgreen:
Insight ha scritto:Poi, mio papà, siccome si lascia sempre condizionare da tutte le mode, me lo fece trovare sotto l'albero. Ricordo ancora quando scartai la confezione e lo trovai: "Oh, che bello papà, grazie..." E tutti risero perché avevo gli occhi sbarrati :lol:
Quelli erano momenti imbarazzantissimi. Dover fingere entusiasmo per un regalo deludente, che supplizio ! :roll:
E d'altronde non volevi deludere, colla tua delusione, il donatore...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Cubo di Rubik

Messaggio da francilag67 »

A distanza di 35 anni, non ho ancora capito come funziona .. :lol: :vibra:
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Cubo di Rubik

Messaggio da Insight »

galerius ha scritto:
Quelli erano momenti imbarazzantissimi. Dover fingere entusiasmo per un regalo deludente, che supplizio ! :roll:
E d'altronde non volevi deludere, colla tua delusione, il donatore...
A me è capitato più di qualche volta... Inoltre ci sono stati dei regali da parte dei miei genitori che erano "per tutti e due" i figli, ma in realtà erano pensati per mio fratello, nel senso che era lui che tampinava per averli (autopiste, trenini, skateboard...). Io, quando li ricevevamo, facevo finta di essere contento... Il destino di subalternità dei figli secondogeniti... :( Non ho mai capito come ha fatto Esaù a vendere la primogenitura per un piatto di lenticchie em_nono
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Maury1969
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 101
Iscritto il: mer 29 gen 2020, 10:18

Re: Cubo di Rubik

Messaggio da Maury1969 »

ce l'avevo, come più o meno tutti...credo.
e come tutti o quasi era un rompicapo irrisolvibile.
forse, e dico forse, nei momenti di massimo splendore riuscivo a completare un lato :yee:
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Cubo di Rubik

Messaggio da Insight »

Visto in vendita in diversi tabaccai-giornalai che in realta' vendono un po' di tutto, a solo 1 Euro...Per un attimo m'ha attraversato il pensiero di comprarlo, ma poi ho detto: che ci faccio? :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi