In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Chiodini colorati

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Chiodini colorati

Messaggio da lisa jean »

Tra i miei giochi preferiti del decennio, almeno della prima parte, c'erano i chiodini colorati, da inserire in un "telaio" di plastica bianca, per comporre semplici figure, tipo sagome, fiori, casette, oppure fantasie geometriche varie. Era bello sbizzarrirsi nell'inventare dei soggetti sempre nuovi, talvolta ricomporre uno stesso disegno sostituendo esclusivamente i colori, tutti o in parte. Era un gioco che faceva sviluppare la creatività dei bambini. Chissà se quelli di oggi lo conoscono!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Chiodini colorati

Messaggio da RebekahMikaelson »

Sì, te lo posso dire per esperienza perchè diversi dei bimbi a cui faccio da baby sitter li hanno, sia nella classica versione " gioco dei chiodini" per i più piccoli che nella nuova (Pixel art), per chi è più grande.
Penso che non siano mai spariti, infatti li ho avuti anch'io che appartengo alla generazione intermedia; i miei si chiamavano semplicemente "chiodini colorati" e non erano della marca più famosa che faceva la pubblicità, perchè la mia mamma preferiva scegliere giocattoli che fossero sicuri, robusti e belli per giocare, piuttosto che "quelli che hanno tutti, quindi per forza devono essere i migliori". Mi ci sono divertita tanto anch'io e sono durati molto: sono riuscita a darli ancora praticamente intatti ad una bambina più piccola quando ho smesso di usarli.
Un uso "improprio" che ne facevo allora era quello di fare finta che fossero funghi chiodini, soprattutto quando andavo a giocare alla cucina a casa di una mia amica che aveva anche la fortuna di avere una di quelle cucine di legno a misura di bimba, con le pentole e altri accessori di alluminio e ceramica dall'aria un po' retrò, tipo quelle di Moulin Roty.
Mi ricordo di avere anche giocato, credo 17 o 18 anni fa, ad un compleanno, con un gioco che usava sempre chiodini così, ma erano meno e un giocatore doveva metterne una sequenza in una fila nascosta, mentre l'altro doveva provare a indovinarla mettendo i chiodini dalla sua parte. Non mi ricordo però come si chiamava.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Chiodini colorati

Messaggio da Mauro Tozzi »

RebekahMikaelson ha scritto:Mi ricordo di avere anche giocato, credo 17 o 18 anni fa, ad un compleanno, con un gioco che usava sempre chiodini così, ma erano meno e un giocatore doveva metterne una sequenza in una fila nascosta, mentre l'altro doveva provare a indovinarla mettendo i chiodini dalla sua parte. Non mi ricordo però come si chiamava.
Era il Mastermind, su cui c'è già questo topic: http://www.anni70.net/forum/viewtopic.php?f=7&t=586
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Chiodini colorati

Messaggio da RebekahMikaelson »

Sì, è vero, era proprio questo! :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Ximanth
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 335
Iscritto il: gio 26 set 2013, 15:17
Località: Roma

Re: Chiodini colorati

Messaggio da Ximanth »

Credo siano un oggetto piuttosto "antico". Da piccolina piccolina li avevo anche io, dunque stiamo nei Sessanta. A parte questo a casa mia durarono pochissimo, il tempo di mettermeli nelle orecchie col rischio di rompermi un timpano e facendo prendere un colossale spavento a mia madre, e sparirono dalla circolazione... 8-)
Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. Sappiamo: ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre.
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Chiodini colorati

Messaggio da lisa jean »

Ximanth ha scritto:Credo siano un oggetto piuttosto "antico". Da piccolina piccolina li avevo anche io, dunque stiamo nei Sessanta. A parte questo a casa mia durarono pochissimo, il tempo di mettermeli nelle orecchie col rischio di rompermi un timpano 8-)
:eek: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Ximanth
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 335
Iscritto il: gio 26 set 2013, 15:17
Località: Roma

Re: Chiodini colorati

Messaggio da Ximanth »

lisa jean ha scritto:
Ximanth ha scritto:Credo siano un oggetto piuttosto "antico". Da piccolina piccolina li avevo anche io, dunque stiamo nei Sessanta. A parte questo a casa mia durarono pochissimo, il tempo di mettermeli nelle orecchie col rischio di rompermi un timpano 8-)
:eek: :lol: :lol: :lol:
...capisco lo stupore... ma io non sono mai stata tanto..."normale"... em_fischia :lol:
Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. Sappiamo: ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre.
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Chiodini colorati

Messaggio da Mauro Tozzi »

Io li chiamavo "piroletti". :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Chiodini colorati

Messaggio da lespaul »

Confermo, anche a casa mia erano i "piroletti"!
:mrgreen:
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
terrestremendo
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 33
Iscritto il: dom 11 dic 2016, 17:40

Re: Chiodini colorati

Messaggio da terrestremendo »

A casa non ricordo. All'asilo ce ne davano un'infintità e ci lasciavano creare.
Rispondi