In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Cubo di Rubik

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Cubo di Rubik

Messaggio da Insight »

Direi proprio un simbolo dei primi anni Ottanta. Ce l'avevano proprio tutti e lo portavano a scuola. Se lo facevano pure sequestrare dai prof perché ci giocavano durante la lezione.
Non mi è mai piaciuto, come del resto non mi piacciono quegli anni.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Cubo di Rubik

Messaggio da barbatrucco »

Però si vede che concettualmente è anni '70: i tanti colori, la fantasia e il cervello almeno nell'idea iniziale e nella realizzazione, ecc. 8-) I primi '80, del resto, saranno pure parte del "riflusso" iniziato nei tardi '70, ma sono ancora anni di follia creativa e in questo senso partecipano del Decennio, seppure con un approccio già diverso...
Ultima modifica di barbatrucco il mar 25 ago 2015, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Cubo di Rubik

Messaggio da Mauro Tozzi »

Anche Heather Parisi, nella sigla di Fantastico 5, ballava su un gigantesco cubo di Rubik.

Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Cubo di Rubik

Messaggio da lespaul »

em_emozione em_emozione em_emozione
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 8:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Cubo di Rubik

Messaggio da queen_of_chinatown »

Ieri ho notato distrattamente, nel promo della fiction "Il giovane Montalbano 2", un cubo di Rubik sulla scrivania di Montalbano. Anche il protagonista di "L'ultimo sbirro", simpaticissima serie tedesca piena di rimandi ottantiani, ha un cubo di Rubik sulla scrivania ;)
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 8:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Cubo di Rubik

Messaggio da queen_of_chinatown »

barbatrucco ha scritto:Ah Ah, ricordo l'inizio infatti :D
Mi sembra che il diabolico rompicapo fosse stato ribattezzato Cubo di... Kubik :mrgreen:
Cinque anni prima che la Fiorentina ingaggiasse un difensore cecoslovacco che si chiamava proprio Kubik :mrgreen:
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 8:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Cubo di Rubik

Messaggio da queen_of_chinatown »

Mauro Tozzi ha scritto:Il Cubangolo della Gig, che tentò di fare concorrenza al cubo di Rubik:

Immagine
Ho avuto anche questo, ma il cubo ungherese era imbattibile. Ricordo che per decifrarlo vendevano addirittura volumetti con le istruzioni, ne comprai uno per la folle cifra di 5000 lire :mrgreen:
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Cubo di Rubik

Messaggio da cyke67 »

Io l'ho avuto (e dovrebbe essere ancora in giro) proprio nei 70 invece
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Cubo di Rubik

Messaggio da Betelgeuse »

Il cubo fece la sua comparsa nel 1980, ed ebbe grande diffusione nel 1981. E' impossibile che tu ci abbia giocato nei 70.
Ricorda meglio, probabilmente confondi le date.
Il cubo fece sì una prima apparizione negli ultimi 70, ma soltanto in Ungheria.
Nel resto del mondo fu commercializzato nell'80.
Quindi, o sei stato in Ungheria nei 70, o qualcuno te ne ha portato un pezzo da quello stesso paese.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Cubo di Rubik

Messaggio da barbatrucco »

Certo, è possibile che Cike l'abbia ricevuto dall'estero da qualche amico o parente :)
Non si può però escludere che abbia limitatamente circolato in precedenza, al limite nei tardi '70 e prima del lancio in pompa magna, per testarne il gradimento senza rischiare troppo.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi