In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Barattolo Simmenthal sonoro

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Barattolo Simmenthal

Messaggio da Betelgeuse »

Scusate ragazzi, ma stavolta di quello che avete detto non ci ho capito quasi niente :lol:
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Barattolo Simmenthal

Messaggio da galerius »

Quello che si vede nella foto postata da Insight era una finta scatoletta di Simmenthal, in plastica, al cui interno era celato un dispositivo che - se la scatoletta veniva capovolta - emetteva un muggito in sordina ;)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Barattolo Simmenthal

Messaggio da Betelgeuse »

Ah ora mi è più chiaro, ma questo gioco, ahimè, non lo ricordo :(
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Barattolo Simmenthal

Messaggio da lespaul »

Lo possedevo anche io!
Me lo regalò un mio zio che faceva il rappresentante di generi alimentari...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Barattolo Simmenthal sonoro

Messaggio da Insight »

Facciamo così... Aggiungo un "sonoro" al titolo, così è più facile capire di che si tratta :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Barattolo Simmenthal

Messaggio da Quickdraw »

galerius ha scritto:Fra l'altro era una "baracchetta" che si comprava in cartoleria, non era un gadget-regalo promozionale della Simmenthal...o se lo era l'ho dimenticato, fatto sta che il mio aveva appunto una provenienza 'cartolaia'.
A dir la verità io li trovavo nei pacchi delle Simmenthal, tipo ogni 3 scatole "vere" si trovava il gadget (ma forse negli anni 70 si comprava a parte, perché i miei ricordi del barattolo risalgono tra l'80 e l'82, massimo 79).

E questo lo ricordo bene, anche perché a casa ne avevamo collezionato 7 o 8 (compravamo molta Simmenthal) e ognuno faceva un suono diverso da un altro.
Tipo, c'era quello che emulava davvero la mucca, poi c'era quello che sembrava una mucca strozzata, poi un'altro che sembrava una mucca in fin di vita, poi un altro che più che una mucca mi sembrava un misto tra una mucca e una pecora :)

Ho conservato solo quello migliore, un paio mi pare li abbia "prelevati il mio nipotino tempo fa, altri sono stati buttati.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Barattolo Simmenthal sonoro

Messaggio da Insight »

Non ero a conoscenza di questa varietà di suoni. Conoscevo soltanto quello col muggito classico :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Barattolo Simmenthal sonoro

Messaggio da galerius »

Quelli di Quick sono gadget successivi ai miei anni verdi ; io ricordo solo il "muu" sommesso che più o meno emettevano tutti gli esemplari.

Sapete che vi dico ? Che, ripensandoci, sono sempre meno sicuro che quello che avevo io fosse una riproduzione della scatoletta Simmenthal. Doveva essere un cilindretto qualunque, con delle illustrazioni sul lato.
Qualcosa tipo questi, ma con illustrazioni più 'vecchiotte', in stile anni '50/'60 Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Forse alla Simmenthal l'idea è venuta, nel periodo che dice Quick, proprio prendendo spunto da questi giocattolini-scherzetti...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Barattolo Simmenthal sonoro

Messaggio da Insight »

No, no, io sono sicuro che avevo in mano un carne Simmenthal e non poteva essere oltre il 1976...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Barattolo Simmenthal sonoro

Messaggio da galerius »

Se ne sei sicuro, Insight, non vedo ragioni per metterlo in dubbio, e allora è possibile anticipare di qualche anno la creazione di questi gadget da parte della ditta. Io però non ho ricordi precisi in merito, perché in realtà le mie rimembranze si riferiscono all'oggetto e al suo funzionamento in sé e per sé.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi