In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Bambole di carta

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Bambole di carta

Messaggio da lisa jean »

Un gioco molto semplice, ma delizioso. Cominciò quando trovai delle figure da ritagliare in un giornalino (chissà quale...) dei tanti che leggevo io: delle bamboline con tanto di abitini ed accessori vari. Mi piacque tanto che ne feci delle copie per le amichette, che gradirono parecchio. Il "gioco" consisteva nel ritagliare le figure, per poi provare i vari abbigliamenti, immaginando le relative occasioni. Per le mie amiche badai ad usare colori differenti (usai i miei colori a spirito), oltre che per i vestiti, anche per colorare i capelli e gli occhi: così ognuna potè chiamare la propria "bambolina" con un nome diverso, e provare anche a "scambiare" i vestiti. Insomma, un gioco nel gioco. Fu un successo, tanto che anche le mie amiche ci si appassionarono. Si trattava di un gioco forse non troppo diffuso, ma veramente settantiano: economicissimo, tranquillo e creativo. Per qualche tempo, passammo pomeriggi provando tutte le combinazioni possibili, e cercando di creare noi stesse delle bambole di carta nuove (non con troppo successo, a dire il vero! :D).
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Bambole di carta

Messaggio da galerius »

Sul libro di Fazio Anima Tour c'è un sottinteso richiamo a questo gioco-usanza dei '70 ( ma penso senz'altro più antico ) nel capitolo "Le amichette di Gino" : una pagina che riporta la sagoma di una ragazza e diversi abbigliamenti settantiani da sovrapporle...la didascalia recita "Vestite la vostra Barbie femminista" :)
In quanto maschio non ho naturalmente ricordi diretti di queste bambole di carta, però mi sembra che all'epoca in casa ci fosse un libricino a forma di personaggio che, a seconda del numero di pagine che si giravano, cambiava di veste e d'aspetto.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Bambole di carta

Messaggio da RebekahMikaelson »

Che bella l'idea del gioco con le amiche che hai inventato, Lisa! Devo ammettere però di non sapere cosa sono i colori a spirito ;)
Le bambole di carta da vestire erano già state popolari in epoca vittoriana (famosissime le "Lettie Lane"): ne vedo molte in un gruppo di FB dedicato agli appassionati di quell'epoca a cui sono iscritta (è un altro periodo della storia che amo oltre agli anni 70 e al medioevo nordeuropeo). Sono rimaste ancora per un po' e poi hanno avuto un deciso ritorno negli anni 70: me ne hanno parlato anche in famiglia, ne aveva una anche mia sorella, che però era piccola e l'ha distrutta in fretta :( ;anche tra i miei "ritrovamenti" dal garage del vicino ne ho trovata una con abitini tipicamente settantiani, alcuni romantici e altri più sportivi. Tra quelle del Decennio che ho visto in rete, le mie preferite in assoluto sono "The Ginghams": quattro sorelline in abiti retrò con guardaroba e anche alcuni mobili, le ho scaricate tutte e, anche se non ci giocherò, vorrei stamparle comunque.

Immagine

Le ho trovate qui (anche se cercando un po' di più se ne trovano anche altre di questa serie):
https://sallieborrink.com/the-ginghams- ... olls-free/

Le tue erano classiche così o seguivano la moda attuale?
Ultima modifica di RebekahMikaelson il lun 10 apr 2017, 22:55, modificato 3 volte in totale.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Bambole di carta

Messaggio da RebekahMikaelson »

galerius ha scritto:Sul libro di Fazio Anima Tour c'è un sottinteso richiamo a questo gioco-usanza dei '70 ( ma penso senz'altro più antico ) nel capitolo "Le amichette di Gino" : una pagina che riporta la sagoma di una ragazza e diversi abbigliamenti settantiani da sovrapporle...la didascalia recita "Vestite la vostra Barbie femminista" :)
In quanto maschio non ho naturalmente ricordi diretti di queste bambole di carta, però mi sembra che all'epoca in casa ci fosse un libricino a forma di personaggio che, a seconda del numero di pagine che si giravano, cambiava di veste e d'aspetto.
Il libro di cui parli ce l'ho anch'io: me lo ha dato mesi fa mio zio che lo aveva già letto e non gli interessava più; aveva più di dieci anni ed era ancora come nuovo...finchè Fritz, il gatto di mia sorella (che penso sia in realtà un diavolo di Tasmania sotto copertura ;) ), gli ha rosicchiato la copertina :(

Doveva essere bello il libro-bambola! Non ne ho mai visti fatti così, però da piccola ho avuto quei libri cartonati con le pagine divise in parti che si potevano girare singolarmente trasformando l'immagine, se ne vedono anche oggi, ma negli anni 90 erano diffusissimi tra i piccoli :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Bambole di carta

Messaggio da lisa jean »

RebekahMikaelson ha scritto:Che bella l'idea del gioco con le amiche che hai inventato, Lisa! Devo ammettere però di non sapere cosa sono i colori a spirito ;)
Ma sì che li conosci, Rebekah! E chissà quante volte ci hai giocato, da persona creativa quale sicuramente sei! Sono quelli con cui i bambini colorano di solito, in alternativa ai colori a matita: sono i pennarelli di plastica a sezione circolare, solitamente con il tappo bianco. Scommetto che ti è più familiare il termine inglese di felt tip pens ;)
Tra quelle del Decennio che ho visto in rete, le mie preferite in assoluto sono "The Ginghams": quattro sorelline in abiti retrò con guardaroba e anche alcuni mobili, le ho scaricate tutte e, anche se non ci giocherò, vorrei stamparle comunque.
Viste: davvero carine!
Le tue erano classiche così o seguivano la moda attuale?
No, no: avevano abitini tipicamente settantiani!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Bambole di carta

Messaggio da RebekahMikaelson »

Ah! Ho capito: li ho sempre sentiti chiamare semplicemente pennarelli, in italiano, ora conosco il nome preciso, grazie! :)
lisa jean ha scritto:
Le tue erano classiche così o seguivano la moda attuale?
No, no: avevano abitini tipicamente settantiani!


Era quello che immaginavo infatti, scusami, mi sono spiegata male: volevo dire la moda che era attuale...allora. Anche quella che mi hanno dato ha un guardaroba così: ha alcune salopettes, sia con gonna che a pantaloni e anche qualcuno degli abitini che piacciono a me: proprio una bimba settantiana!
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
silvia72
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 59
Iscritto il: ven 27 set 2013, 14:47

Re: Bambole di carta

Messaggio da silvia72 »

Anch'io ci giocavo! Ricordo che avevo la bambola di carta di Heidi con il suo vestito originale e con quello di città...
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Bambole di carta

Messaggio da cyke67 »

Io ricordo che alla Standa vendevano delle confezioni con dei pupazzi disneyani di cartone e i vestiti di carta che si ritagliavano. Di sicuro io avevo Paperino che è sempre stato il mio preferito, in casa c'era sicuramente anche Clarabella e altri che non ricordo.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Bambole di carta

Messaggio da lisa jean »

cyke67 ha scritto:Io ricordo che alla Standa vendevano delle confezioni con dei pupazzi disneyani di cartone e i vestiti di carta che si ritagliavano.
Cosa mi sono persa! :D
Ma intendi proprio pupazzi tridimensionali o erano sagome?
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Bambole di carta

Messaggio da cyke67 »

Sagome di cartone pesante con i vestiti di carta, esattamente queste.
959-1968-thickbox.jpg
961-1972-thickbox.jpg
imagesAMHQ8322.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi