In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Mosaico con riso colorato

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Mosaico con riso colorato

Messaggio da lisa jean »

Anno 1977: mia cugina, che ormai si sentiva "grande", decise che era arrivato il momento di liberarsi dei ricordi di infanzia (purtroppo, lo stesso volli fare malauguratamente anch'io, con qualche eccezione, per fortuna, appena un paio di anni dopo). Mi regalò alcuni vestiti, più un servizio da tè di porcellana per bambole, o, per meglio dire, quello che ne restava (vale a dire un paio di tazzine e la teierina) ed una scatola pressoché intatta, che conteneva l'occorrente per realizzare dei mosaici: fui un po' delusa quando vidi che non c'erano le tesserine di vetro, ma delle scatoline di plastica trasparenti (simili a quelle dei formaggini tondi) che contenevano riso colorato; c'erano poi delle bacchette di legno, una confezione di colla (ormai secca), dei disegni da riempire con il riso, appunto. Provai a cimentarmi, ma, ahimé, fu difficile, tanto che rinunciai, e passai il "dono" (per meglio dire, lo rifilai :lol: ) ad un cuginetto. Chissà, forse con un po' più di pazienza, ed una migliore manualità, mi ci sarei potuta pure appassionare!
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Mosaico con riso colorato

Messaggio da lespaul »

...E chissà cosa avrà pensato il cuginetto...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Mosaico con riso colorato

Messaggio da RebekahMikaelson »

Sai cosa? C'è anche quel gioco tra quelli che mi ha dato il mio allievo anziano, che doveva essere davvero un papà coi fiocchi: le figlie avevano praticamente quasi tutto quello che, da quanto si legge qui e in rete, era di moda tra le bambine del Decennio! Nella scatola che ho mancano i disegni stampati (ma, in caso volessi divertirmi a fare mosaici di riso, questo ormai non è un problema: stampare disegni scaricati è alla portata di tutti), il riso c'è ancora quasi tutto, però invece che nelle scatole è in sacchettini, che sono da cambiare perchè perdono un pochino. Ora non riesco, ma appena posso faccio una foto e la posto :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Aqualung
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 8 lug 2019, 18:52
Località: Waterloo

Re: Mosaico con riso colorato

Messaggio da Aqualung »

Io l'ho ricevuto come regalo di Natale e l'ho usato, ma per poco perchè era difficilissimo beccare il riso con le bacchette e posizionarlo sul disegno. Il riso era in barattoli di plastica semitrasparenti, mi sembra in quattro colori.
E i fiori sbocciano come follia in primavera

(Aqualung - Jethro Tull)
didimo63
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 29 feb 2020, 7:14

Re: Mosaico con riso colorato

Messaggio da didimo63 »

Si chiamava "Mosaico Cinese" ed era della Giochiclub. Ce l'avevo anch'io, comprato intorno al 1971. Era pubblicizzato su Topolino a partire dal 1967, direi.
Ne trovate una foto sull'ottimo sito dell'amico Claudio Costantini:
http://www.claudiocostantini.it/ricordi/giochi2.html
Rispondi