In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Lavagnette giocattolo

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Lavagnette giocattolo

Messaggio da lisa jean »

Nei Settanta, intorno al '74, credo, mia sorella mi regalò una lavagnetta "magica", della grandezza di un foglio A4, sulla quale potevo scrivere e disegnare con l'apposito pennarello e cancellare semplicemente sollevando il foglio (trasparente) sul quale si scriveva. Allora sembrava qualcosa di supermoderno :lol:. La mia "lavagnetta" era molto ammirata da tutti, tanto che mia sorella ne regalò una identica ad una mia amichetta che sbavava per quel giocattolo. Una volta, poi, a seguito i una pioggia torrenziale (succedeva anche allora), in classe ci ritrovammo solo in due: la maestra diede a me e alla mia compagna di banco, le uniche temerarie, una lavagnetta magnetica (con lettere e numeri da combinare); all'inizio, ci sembrò una meraviglia: ci divertimmo a scrivere i nostri nomi, poi a fare addizioni e sottrazioni, ecc...Dopo una mezz'oretta, la noia si tagliava a fette...chiedemmo alla maestra di assegnarci un compito, visto che quel gioco aveva ormai esaurito tutta la sua attrattiva...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Lavagnette giocattolo

Messaggio da Insight »

Sì, sì, le ricordo... C'erano anche quelle piccole, io ne avevo una trovata da qualche parte, in una "Busta sorpresa" forse, che era un quadrato di circa 5 centimetri per lato, con una piccola penna senza inchiostro per scrivere, perché in realtà non scrivevi ma incidevi semplicemente la pellicola che poi si sollevava... :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Lavagnette giocattolo

Messaggio da lisa jean »

Esatto, proprio così!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Lavagnette giocattolo

Messaggio da galerius »

Non so se è dello stesso tipo di quella ricordata da Lisa, ma ricordo che a un certo punto furoreggiavano lavagnette concepite come le tavolette cerate romane ; su di esse si scriveva con uno stilo di plastica imprimendo i caratteri su uno strato appunto "ceroso", sul quale era steso un foglio di carta tipo velina....la particolarità era che per cancellare si faceva scorrere il piano fuori dalla cornice, a mo' di cassetto.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Lavagnette giocattolo

Messaggio da lisa jean »

Ricordo anche queste, che si basavano su un meccanismo analogo (elementarissimo, quello del palinsesto), diffuse più o meno nello stesso periodo di quelle altre, da me ricordate (dove, per cancellare, dovevi semplicemente "tirare su" il foglio trasparente).
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Lavagnette giocattolo

Messaggio da galerius »

Ho cercato un po' in rete qualche immagine sia della tua lavagnetta, Lisa, sia della mia, ma non sono riuscito a trovarne...
Per far capire meglio l'aspetto di quella tipo "tavoletta a cera" a scorrimento ho creato un'immagine digitale, questa Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Se si trova anche un'immagine di quella di Lisa, ancora meglio.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Lavagnette giocattolo

Messaggio da lisa jean »

Però...bravo em_ok2 !
No, in effetti, la "mia" lavagnetta sembra essere stata dimenticata da tutti :( ...
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Lavagnette giocattolo

Messaggio da RebekahMikaelson »

Bello il tuo disegno, Galerius! :) Le lavagnette come la tua ho visto che le fanno ancora oggi:

Immagine

Forse ne ho trovata anche una tipo quella di Lisa (col solito metodo: ricerca in inglese ;) ho cercato "magic slate"): era come questa? (le istruzioni dicono: scrivi poi solleva il foglio per cancellare)
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Anch'io ho avuto la mia: una primi anni 90, con i timbrini, di Winnie the Pooh (sembra che in quegli anni non ci fosse oggetto per bambini piccoli che non esistesse nella versione col famoso orsetto, un po' come Peppa Pig oggi), per cancellare si doveva fare scorrere una barretta che scollava il foglio lucido da quello cerato.
Conosco anche le letterine magnetiche: ho imparato a scrivere, a quattro anni, proprio con quelle di fine Decennio (già un bel po' vissute) che erano state di mia sorella, la lavagna era sparita da tempo quindi componevo le parole...sul frigo di casa; dopo un po' però alcune si sono rovinate e ne ho ricevute delle nuove che non erano belle grosse e spesse come quelle vecchie e, a dire la verità, mi piacevano un po' meno e la lavagnetta non l'ho mai usata perchè era piccola in confronto al grande spazio del frigo.
Negli anni 70 queste letterine erano tutte come quelle di mia sorella o ce n'erano anche di "striminzite" come le mie novantiane?
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Lavagnette giocattolo

Messaggio da lisa jean »

Grande idea, Rebekah! In effetti, così ne ho trovate un bel po'! Sì, più o meno era come quella postata da te, solo senza la cornice di cartone decorata, ma più sobria, di plastica a tinta unita.
Le lettere delle lavagnette magnetiche, poi, erano piuttosto doppie e non troppo piccole: direi che erano proprio come quelle di tua sorella. em_bye
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Lavagnette giocattolo

Messaggio da galerius »

Grazie a Lisa e Rebekah ; e complimenti a Rebekah per la sua abilità di ricercatrice...un altro "pilastro" del forum em_ok2 :)
La lavagnetta modello "Lisa" non la ricordavo, forse non l'ho mai vista...le magnetiche invece sì ; mentre le "mie" erano proprio così ma meno 'frivole' e colorate, più compatte e 'tetre', per così dire.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi