In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Simon game

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Simon game

Messaggio da Insight »

Tecnologia settantiana... "Simon" era un gioco elettronico che arrivò negli USA nel 1978, qui da noi presumo uno o due anni dopo...Mi ricordo di averlo visto nei negozi, ma non ce l'avevo... Mi incuriosiva però il suo aspetto.
Era praticamente un gioco elettronico da tavolo... Si fondava sulla memoria. I pulsanti si illuminavano in modo casuale ed emettevano contemporaneamente un suono. Poi il giocatore doveva ripetere la sequenza nello stesso ordine. Se riusciva, gli veniva proposta la stessa sequenza di colori e suoni con un'aggiunta. Finché la sequenza diventava sempre più lunga :roll:

Qualcuno ce l'aveva o ci ha giocato e può raccontarci un po' meglio?



P.S. Questa sezione del Forum andrebbe potenziata, eh...Ha addirittura meno messaggi di "Mi accadde quel giorno"... :O
Ultima modifica di Insight il lun 1 ott 2018, 11:18, modificato 1 volta in totale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Simon game

Messaggio da galerius »

Eh, caro Ins, forse nel Decennio non tanti fra noi bazzicavano i giochi elettronici ( io agli "arcade" ho giocato parecchio, ma negli '80 ), e una volta che hai menzionato le partite di flipper hai detto tutto ; di qui la relativa striminzitezza di questa sezione...
Simon non l'ho mai avuto anche se conosco il meccanismo gioco.
In Germania al tempo l'avevano ribattezzato Sector perché Simon suonava troppo ebraico...aneddoto riportato da Dossena.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Simon game

Messaggio da barbatrucco »

Non ci ho mai giocato, ho presenti solo vagamente le regole per averlo visto sporadicamente in altre case, ma lo ricordo più che altro nelle réclame e nei negozi. Il periodo risulta anche a me quello che ricorda Insight.
Ultima modifica di barbatrucco il mar 28 nov 2017, 20:07, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Simon game

Messaggio da Mauro Tozzi »

Pubblicità di Simon risalente al 1980.

Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Simon game

Messaggio da barbatrucco »

Già, c'era anche la versione "pocket" :)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 574
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Simon game

Messaggio da Guszti »

Tornando a Simon, in Germania è stato ribattezzato "Senso". Stando ad una rivista che conservo, il motivo sarebbe a dir poco rivoltante: gli analisti avevano sentenziato che le vendite potevano essere compromesse dal nome "troppo ebraico".
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Simon game

Messaggio da Insight »

Questo particolare, che ho già letto nell'intervento di Galerius, non lo conoscevo...In effetti è disgustoso e ci fa impressione soprattutto perché riguarda la Germania...Ma in realtà in fatto di antisemitismo noi possiamo solo star zitti e vergognarci a nostra volta, visto quello che è successo in un certo stadio italiano qualche giorno fa...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Simon game

Messaggio da galerius »

Senso, giusto ( avevo sbagliato a chiamarlo Sector, citando a memoria Dossena ; anche lui però un po' impreciso, dato che lo chiama Sensor ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Simon game

Messaggio da Insight »

Ben arrivato, Simon :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Simon game

Messaggio da Whiteshark »

Mai come in questo caso i tedeschi dimostrarono fedeltà al detto "pecunia non olet". Certo allora non potevano immaginare che, dopo aver tentato due volte in vent'anni di conquistare l'europa coi soldati, ci sarebbero riusciti nel nuovo millennio coi colletti bianchi. Fine OT.
Ultima modifica di Whiteshark il dom 14 gen 2018, 18:09, modificato 1 volta in totale.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi