In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Battaglia navale elettronica

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Battaglia navale elettronica

Messaggio da Insight »

Ecco un gioco dove me la cavavo meglio rispetto al Mastermind...
Immagine
Infatti ci voleva solo un minimo di logica, quella che anche i bambini più distratti possiedono... ;)

Per il resto bastava la fortuna, e ogni tanto ce l'avevo :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Battaglia navale elettronica

Messaggio da galerius »

Quand'ero bambino queste piccole meraviglie erano ancora di là da venire, noi facevamo solo la classica battaglia carta quadrettata-e-penna. Naturalmente a scuola, sotto il banco :)
Però sapevo delle versioni elettroniche, all'epoca, anche grazie a un librino allegato a l'Europeo, A che gioco giochiamo, opera del grande Dossena, compianto 'giocologo' prima de La Stampa e poi del Venerdì.
Di persona non ho mai visto i primi giochi elettronici, però.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Battaglia navale elettronica

Messaggio da barbatrucco »

E sì, anch'io ho solo memoria delle battaglie navali con carta e penna durante le lezioni scolastiche, nelle quali non ero nulla di eccezionale e che, ovviamente, servivano a passare il tempo nei momenti più noiosi e a provare il gusto della... em_laughing "trasgressione" em_laughing
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Battaglia navale elettronica

Messaggio da Insight »

Io invece ho avuto addirittura due "battaglie navali": prima di quella elettronica, avevo quella con le navi di plastica e le bandierine... Si segnava tutto a mano. E poi arrivò quella elettronica. In verità erano giochi che arrivavavano così, senza che né io e né mio fratello li avessimo chiesti. Ce li regalavano parenti un po' lontani che non sapevano bene che giochi scegliere. Tante cose sono arrivate così a casa mia. Ma va bene lo stesso, quando si riceve un regalo fa sempre piacere.

A scuola non ho tanti ricordi di battaglie navali sul foglio a quadretti. Forse una volta sola ci giocai. Ricordo invece, tra i giochi scolastici "illegali" :) la "tria", un giochetto che si fa posizionando una x e uno zero nei quadranti di una croce... Bisogna infilare tre segni uguali consecutivamente. Ma credo che tutti conoscano questo gioco. Non apro un post perché non credo sia tipicamente settantiano. Se due sono ugualmente attenti e bravi, la tria finisce sempre pari, nel senso che nessuno dei due vince. Spesso io non mi impegnavo e perdevo :lol:

Invece nelle ore di supplenza si giocava spesso a "Frutti e fiori", così lo chiamavano dalle mie parti. Semplice: si estrae una lettera dell'alfabeto e bisogna trovare nomi che iniziano con quella lettera. Di solito: frutti, fiori, città, nazioni, animali, nomi di persona e poi... boh, non mi ricordo.
Mi rendo conto di essere terribilmente in O.T., per cui chiedo scusa e chiudo :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Battaglia navale elettronica

Messaggio da barbatrucco »

Puntellando l'OT, naturalmente la "tria" (che dalle mie parti chiamavamo "tris": verissimo il discorso della "partita patta") e "frutti e fiori" (che sempre qui chiamavamo, con notevole spirito di sintesi, "nomi cose città animali") sono sicuramente trasversali alle generazioni e magari si giocheranno ancora nelle scuole...
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Battaglia navale elettronica

Messaggio da Insight »

Mah... secondo me ora a scuola giocano col cellulare... Chissà se i bambini di oggi sanno giocare a tria (o a tris). Proverò a chiederlo alla mia nipotina, che ha nove anni... Ne dubito.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Battaglia navale elettronica

Messaggio da barbatrucco »

Discorso realistico, in effetti, non necessariamente generalizzato ma molto plausibile...
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Maury1969
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 101
Iscritto il: mer 29 gen 2020, 10:18

Re: Battaglia navale elettronica

Messaggio da Maury1969 »

altro gioco in scatola che possedevo.
Ai tempi ricevere un gioco in scatola per me era qualcosa di estremamente emozionante.
per quello che riguarda la battaglia navale elettronica fu un grande passo in avanti rispetto a giocare con carta e penna in classe all'intervallo...
flick.genziana
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 43
Iscritto il: sab 2 set 2017, 15:54

Re: Battaglia navale elettronica

Messaggio da flick.genziana »

La ricevetti in regalo, ma non mi ha mai entusiasmato. Forse perche' ero gia' quasi adolescente o magari perche' ero troppo abituato con quella classica senza bzzz.
Poi, alle superiori, ci fu un periodo che divenimmo quasi dipendenti da foglio e matita...
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Battaglia navale elettronica

Messaggio da Whiteshark »

A me invece piaceva molto, anche perchè, non grazie a mie straordinarie doti ma alla scarsezza degli "avversari" vincevo spesso :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi