In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I flipper giocattolo

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

I flipper giocattolo

Messaggio da Mauro Tozzi »

Tra gli anni '70 e '80 andarono molto di moda i flipper giocattolo (io stesso ne ho avuti due, uno manuale e uno elettrico). Voi li avete mai avuti in casa? Una delle marche più note era la Arcofalc.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ultima modifica di Mauro Tozzi il mar 2 apr 2024, 9:42, modificato 3 volte in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
EmozionalNeuronale
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 274
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 14:41
Località: quella che un tempo era un gran bel posto

Re: I flipper giocattolo

Messaggio da EmozionalNeuronale »

Due, addirittura... Hai rialzato la nostra media, come diceva Trilussa...
No, mai avuto uno simile a questo. Ho un ricordo molto molto vago di una scatola di legno che scimmiottava un flipper, ma credo di non averlo apprezzato molto se è così evanescente nella mia memoria. Però Arcofalc mi dice qualcosa...
La musica è parola buttata fra la gente; suonarmela da solo non porta proprio a niente

Chi pensa che gli animali non hanno un'anima non ha mai guardato negli occhi un cane
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: I flipper giocattolo

Messaggio da Realpower »

Anche io ne ho avuti due,il primo era proprio un Arcofalc,ricordo il piano di gioco di colore giallo e le palette rosse.La particolarità era che i buchi dove la pallina doveva finire per fare punti erano sormontati in alto da una cupoletta in plastica di modo che la pallina scendendo dopo un tiro non potesse fare punti che invece andavano fatti solo con un tiro diretto.Il secondo era invece elettrico il piano e la parte del segnapunti erano a soggetto spaziale i punti si facevano colpendo i classici funghi.Ricordo che quando il tiro era particolarmete forte era frequente il caso che la pallina restasse bloccata,per fortuna il piano di gioco non era coperto e si poteva intervenire.
PS-OT Negli anni 90 mi capitò una bella occasione e comperai un bellissimo Gottlieb "Ice Show",che era il modello sul quale per anni avevo giocato al bar con gli amici.
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: I flipper giocattolo

Messaggio da Betelgeuse »

Ho avuto un, o più probabilmente due, di questi flipper giocattolo ( ma non ricordo se la marca era Arcofalc ).
Giochino divertente, ma di solito la struttura di questi flipper era fragile, con le plastiche un pò delicate. Non ho sinceramente grandi ricordi o nostalgie per questi giochi.
Della Arcofalc ho avuto invece una specie di versione giocattolo di calcio-balilla, a mio avviso più divertente.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: I flipper giocattolo

Messaggio da lespaul »

Come no, ne ebbi uno, credo proprio Arcofalc ed è stato uno dei regali di Natale più graditi che mi abbiano mai fatto...L'ho letteralmente consumato...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: I flipper giocattolo

Messaggio da Mauro Tozzi »

Il flipper manuale che avevo io era questo. L'unica differenza è che al centro del piano di gioco c'era un campanello contro cui la pallina sbatteva, per simulare il suono di un flipper vero.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: I flipper giocattolo

Messaggio da Mauro Tozzi »

Questo era invece il flipper elettrico che mi avevano regalato, quello di Daltanious.
Immagine
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: I flipper giocattolo

Messaggio da barbatrucco »

Invidia! Anch'io ricordo però di aver avuto uno di questi flipper giocattolo, forse proprio della Arcofalc, ma non il design :?
Ultima modifica di barbatrucco il ven 4 mar 2016, 15:32, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Mizio
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 93
Iscritto il: gio 15 ott 2015, 12:20
Località: Roma

Re: I flipper giocattolo

Messaggio da Mizio »

Mauro Tozzi ha scritto:Il flipper manuale che avevo io era questo. L'unica differenza è che al centro del piano di gioco c'era un campanello contro cui la pallina sbatteva, per simulare il suono di un flipper vero.
Amici vi amo em_emozione ogni mattina apro il forum e ho un colpo al cuore em_emozione come quando ho visto l'immagine di questo flipper, me ne ero completamente dimenticato ma è stato uno dei miei passatempi più belli della mia infanzia.
Amo queste pagine Anni70 em_emozione

saluti
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: I flipper giocattolo

Messaggio da barbatrucco »

Ciao Mizio, a me succede spesso la stessa cosa :D em_drinks
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi