In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le mitiche Bburago

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Rispondi
Avatar utente
mariano
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 8 nov 2014, 22:18
Località: Napoli

Le mitiche Bburago

Messaggio da mariano »

Come non parlare delle mitiche macchinine della Burago? Un simbolo degli anni 70-80. :D

Immagine

Fondata nel '74 dal Cavalier Besana con il nome di Maratoys a Burago di Malogora, iniziò col produrre i modellini in scala 1:24, nel '76 la casa cambiò nome e si trasformò in Burago, prendendo il nome dal luogo in cui è nata, verso la fine dei '70 la casa si lanciò nel mondo delle 1:43 e 1:18, negli anni 80-90 ha raggiunto il suo massimo splendore, poi negli anni 2000 con una grave crisi economica e tanti imbrogli la casa andò sull'orlo del fallimento, finchè nel 2006 chiuse.
Nello stesso anno la casa venne acquistata dalla cinese Maisto che riprese la produzione, però con sotto la scritta Made in China, la casa un paio di anni fa (insieme anche alla Maisto e alla Polistil) è stata acquisita da Mac2, che ne ha fatto una fusione con la Motorama. :)

La casa è molto famosa nel mondo degli appassionati di modellismo per essere una casa che sfornava cose strane ogni secondo, da modellini messi in catalogo mai usciti in commercio a colori e livree di modellini stranissime (uno su facebook ha un alfa 33 viola :lol:). :mrgreen:
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Le mitiche Burago.

Messaggio da Quickdraw »

Prima Martoys poi, proprio a metà degli anni 70 l'azienda prese il nome di Bburago con doppia B :)

Numerose le pubblicità sul Topolino, praticamente in quasi ogni numero c'era un modellino Bburago.
Ne ebbi in regalo qualcuna, ma preferivo le Matchbox che erano più piccoline (anche se molto meno particolareggiate), le Bburago le consideravo i modellini dei "grandi", più da esposizione, era un peccato giocarci e rovinarle :)
Immagine
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Le mitiche Burago.

Messaggio da Betelgeuse »

Vero, a ogni numero di Topolino c'era tanto di pubblicità, soprattutto nelll'ultima pagina ( o retro-copertina ).
Ho avuto un solo modellino, una splendida Mercedes, fatta veramente molto bene.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le mitiche Burago.

Messaggio da Insight »

Io avevo la Lancia Beta Montecarlo e, prima ancora, la Lancia Stratos, quella che faceva i rallies con Sandro Munari, però non riesco a ricordare se fosse della Burago o della Polistil.
Comunque, è vero, queste macchine erano bellissime da guardare e da toccare, però ci si giocava poco. Io aprivo continuamente le portiere... Poi però quando volevo giocare e lanciarle, usavo le macchinine più piccole, che infatti erano tutte con la vernice scrostata dopo un po'... :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
kabakron
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 40
Iscritto il: gio 4 set 2014, 15:33
Località: Ancona

Re: Le mitiche Burago.

Messaggio da kabakron »

lanciarle?
Io ricordo un mio amico che creava incidenti spettacolari... prendeva le macchinine più vecchie e le imbottiva di cotone imbevuto d'alcool, poi dopo averle incendiate, le faceva correre per una discesa che avevamo sotto casa. em_fischia
Evidentemente, eravamo un po' troppo influenzati dai telefilm americani del tempo...ma quanto ci divertivamo! :vibra:
E pensare che ora, i ragazzini d'una decina d'anni, difficilmente giocano senza il controllo assiduo dei loro genitori...proprio come noi, che avevamo facile accesso ad alcool cotone e cerini.
Alle volte penso sia un miracolo che io, e i miei amici più scavezzacollo, siamo arrivati alla maturità, evidentemente noi, nati prima del decennio, avevamo angeli custodi fortemente stacanovisti! :D
Poter tornare a vedere meraviglie in ogni cosa
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Le mitiche Burago.

Messaggio da Whiteshark »

Fantastiche le BBurago, in particolare ricordo le due Ferrari 312 T2 del 1976 in doppio "allestimento": qualla più spartana a 5000 Lire e quella accessoriata (con anche le carenature sulle ruote) a 6000 Lire. Eh, che tempi.....
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Le mitiche Burago.

Messaggio da lespaul »

Già, che tempi...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Ximanth
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 335
Iscritto il: gio 26 set 2013, 15:17
Località: Roma

Re: Le mitiche Burago.

Messaggio da Ximanth »

Mi feci regalare la Ferrari 312 T, ma quella con il "periscopio" ancora rosso e bianco, non quella col tricolore... bella bella e bella! A vedere i modelli Burago odierni il paragone è inevitabile e viene un pochino di rabbia... em_angry
Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. Sappiamo: ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre.
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 15:41

Re: Le mitiche Bburago

Messaggio da andromeda57 »

L'attuale Burago ha solo il nome del marchio, il livello qualitativo invece è molto basso, la proprietà oltre che la produzione è concentrata in Estremo Oriente, uno dei tanti marchi (Atlantic, Lima ect.) di giocattoli italiani scomparsi dal suolo italico e ricomparsi sul nostro mercato solo come marchio.
Ultima modifica di andromeda57 il lun 25 mag 2015, 9:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Le mitiche Bburago

Messaggio da barbatrucco »

Purtroppo sì, Andromeda, ma le originali restano un grande classico. Possiedo ancora una Ferrari BB 512 rossa in scala 1/43, in ottime condizioni, e la Renault RE 30 di Patrick Tambay in scala 1/24, quest'ultima un caro ricordo indipendentemente dalle condizioni meno smaglianti.
Giustamente sono state citate le retro-copertine dei Topolino anni '70/'80 che immancabilmente reclamizzavano la Bburago: uno di quei piccoli, trascurabili dettagli in cui si riconosce una generazione, forse più d'una, e allora perché non rivederle :)
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi