In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Giochi...aspettando il nuovo anno

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da galerius »

Io il vaso lo consideravo una carota col ciuffo :lol:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da franz75 »

Molto probabile che la versione che possedevo io (fine Decennio) fosse già leggermente diversa. In effetti, il logo della Editrice Giochi era già cambiato (eg in stampatello minuscolo su sfondo rosso) e magari la donnina era stata cassata...dubito fosse andata persa, dato che le scatole dei giochi "da adulti" erano affidate alle cure di mia madre... ;)
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da wildboys-wildboys »

boy jean ha scritto:
Insight ha scritto:Però nella scatola di Boy Jean c'era la donnina, ma non c'era il pomodoro-lumino, come la mettiamo qua? :?
Esatto insight erano (anzi sono perche' lo conservo tuttora) tutti originali e come quelli illustrati, ma mancava il pomodoro (magari si e' perso, non so) ... La donnina era pero' tutta rosa.
Scritta ovviamente senza y e forma confezione rettangolare come la conosciamo, pero' chiamata 'nuova confezione' , probabilmente era la prima con quella forma. Ecco com' e'
Immagine

Grazie a Rebekah ho capito che nel vaso c era un cactus, acci che forza svelare un mistero incognito da 40 anni !!!

stessa scatola comprata nel '76/77

questi i segnalini

Immagine

e la brochure con i giochi della EG

Immagine
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da boy jean »

wildboys-wildboys ha scritto:
boy jean ha scritto:
Insight ha scritto:Però nella scatola di Boy Jean c'era la donnina, ma non c'era il pomodoro-lumino, come la mettiamo qua? :?
Esatto insight erano (anzi sono perche' lo conservo tuttora) tutti originali e come quelli illustrati, ma mancava il pomodoro (magari si e' perso, non so) ... La donnina era pero' tutta rosa.
Scritta ovviamente senza y e forma confezione rettangolare come la conosciamo, pero' chiamata 'nuova confezione' , probabilmente era la prima con quella forma. Ecco com' e'
Immagine

Grazie a Rebekah ho capito che nel vaso c era un cactus, acci che forza svelare un mistero incognito da 40 anni !!!

stessa scatola comprata nel '76/77

questi i segnalini

Immagine

e la brochure con i giochi della EG

Immagine
Perfetto Wild e' lei ;)
Non ricordo la brochure con gli altri giochi, forse si e' persa. Riesci a vedere com' e' il logo Editrice Giochi sul depliant?
La mia all' interno e' divisa in due in lunghezza e la vaschetta rettangolare col contenuto e' gialla.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da Insight »

La scatola che avevo io risaliva alla fine degli anni Sessanta, era più piccola, quadrata, e può darsi in effetti che fosse stata pensata per soli quattro giocatori...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:La scatola che avevo io risaliva alla fine degli anni Sessanta, era più piccola, quadrata, e può darsi in effetti che fosse stata pensata per soli quattro giocatori...
E' ciò che stavo per scrivere stamattina...c'erano all'epoca due versioni, e avevo anch'io quella 'compatta'. Può darsi che davvero ci fossero solo quattro segnalini, perché ripeto, dei tre più volte citati non ho nessuna memoria. Ecco una piccola indagine per i ludoarcheologi :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da Insight »

Un'altra cosa che non mi ricordo bene è la differenza tra "Probabilità" e "Imprevisti". Le Probabilità, se non sbaglio, erano cartoncini non saprei se di colore grigio o azzurro, gli Imprevisti invece erano arancione. Negli Imprevisti trovavi ad esempio "Vai subito in prigione senza passare dal via". Ma nelle Probabilità cosa si trovava? Era uguale, forse, non c'era una vera e propria differenza...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da galerius »

Qui c'è un piccolo elenco ( aggiornato agli euro )
https://it.answers.yahoo.com/question/i ... 754AAM2iQ4

Quindi sì, più o meno si equivalevano...a me sembrava di ricordare che gli Imprevisti fossero solo negativi, ma evidentemente era un ricordo impreciso.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da wildboys-wildboys »

boy jean ha scritto: Perfetto Wild e' lei ;)
Non ricordo la brochure con gli altri giochi, forse si e' persa. Riesci a vedere com' e' il logo Editrice Giochi sul depliant?
La mia all' interno e' divisa in due in lunghezza e la vaschetta rettangolare col contenuto e' gialla.

nel depliant non c'è il logo, probabilmente l'ho strappato; posso dire che è stato realizzato nel '75 dalle grafiche Mambretti di Inverigo

all'interno il contenuto è blu, il resto è rosso
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da wildboys-wildboys »

galerius ha scritto:Qui c'è un piccolo elenco ( aggiornato agli euro )
https://it.answers.yahoo.com/question/i ... 754AAM2iQ4

Quindi sì, più o meno si equivalevano...a me sembrava di ricordare che gli Imprevisti fossero solo negativi, ma evidentemente era un ricordo impreciso.

qui con le vecchie lire


https://it.answers.yahoo.com/question/i ... 735AAZYW9S
Rispondi