In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Album figurine animali inizio anni 70

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Album figurine animali inizio anni 70

Messaggio da andrea12 »

Quando vado a casa di mia mamma ( 85 anni ) vedo la figurina di una antilope che nel 1972 ho attaccato ad un porta della credenza della cucina.. sempre la stessa da 65 anni.

Nel 1971-1972 avevo l'album delle figurine degli animali.....

Mi ricordo che era rarissima la figurina della capra delle nevi.

Chi se lo ricorda ?

Avevo anche l'album delle figurine (Disney) e le figurine più introvabili erano queste..

Immagine
Immagine
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Album figurine animali inizio anni 70

Messaggio da Insight »

Io avevo questo album nel 1973-74...
Immagine
Ma il mio preferito era questo, del 74-75, che riuscìi quasi a finire, quasi...
Immagine
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Album figurine animali inizio anni 70

Messaggio da galerius »

Gli album mostrati da Ins mi riescono familiari...erano per caso quelli con le figurine adesive dai contorni irregolari, da applicare sulle corrispettive parti vuote delle illustrazioni a tutta pagina ?
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Album figurine animali inizio anni 70

Messaggio da Insight »

Esatto :) Non tutte le figurine erano così, però... C'erano in maggioranza quelle rettangolari classiche, da attaccare nel riquadro, e poi c'erano tre o quattro doppie pagine da compilare con le figurine irregolari come un puzzle...

Per esempio nell'album degli animali preistorici c'era sicuramente una "scena" del mondo sommerso, con trilobiti, elasmosauro, cronosauro, ecc, poi c'era quella con i sauri classici, poi una con i mammiferi...
Le scene raggruppavano ere e periodi diversi, ma accanto c'erano i numeretti che rimandavano alle note dove veniva spiegato bene tutto, era molto bello :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Album figurine animali inizio anni 70

Messaggio da andrea12 »

galerius ha scritto:Gli album mostrati da Ins mi riescono familiari...erano per caso quelli con le figurine adesive dai contorni irregolari, da applicare sulle corrispettive parti vuote delle illustrazioni a tutta pagina ?
Salve.. Sì.. le figurine erano irregolari ed adesive ( non ricordo se le prime figurine adesive che comprai erano quelle degli animali o dei calciatori ) e le attaccavi negli spazi vuoti.. Mi ricordo la savana africana (l'antilope ) le montagne con la neve ( la capra delle nevi introvabile ).
Non ricordo le figurine degli animali quadrate.. forse le hanno aggiunte negli album successivi.
Io ho avuto solo gli album del 71 e del 72 per quando riguarda gli animali.. l'album Disney penso di averlo comprato nel 73.. dopo aver visto il cartone animato Peter Pan...
Già andavo alle medie.. e facevo la raccolta quasi di nascosto delle figurine Disney..
Le figurine dei calciatori le mostravo con orgoglio a tutti invece..( ne vincevo tante lanciandole )
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Album figurine animali inizio anni 70

Messaggio da andrea12 »

Insight ha scritto:Esatto :) Non tutte le figurine erano così, però... C'erano in maggioranza quelle rettangolari classiche, da attaccare nel riquadro, e poi c'erano tre o quattro doppie pagine da compilare con le figurine irregolari come un puzzle...

Per esempio nell'album degli animali preistorici c'era sicuramente una "scena" del mondo sommerso, con trilobiti, elasmosauro, cronosauro, ecc, poi c'era quella con i sauri classici, poi una con i mammiferi...
Le scene raggruppavano ere e periodi diversi, ma accanto c'erano i numeretti che rimandavano alle note dove veniva spiegato bene tutto, era molto bello :)
Se non ricordo male.. nell'album degli animali del 71... oltre alla savana e le montagne c'era anche un paesaggio preistorico.. mi sembra di ricordare il T.REX come figurina..
Ricordo che alla passione delle figurine per gli animali aggiunsi anche la passione delle piccole riproduzioni in plastica degli animali.. Tigri Leoni Elefanti Giraffe Struzzi Coccodrilli..( era difficile trovarli nei negozi ..lo avevo detto a tutti i parenti di aiutarmi a trovarli )

Mi piacevano anche i modellini delle ruspe e delle gru

Immagine

Costruivo dighe nell'orto con le ruspe e le gru..

Sono quasi 50 anni orsono.. alcuni dettagli della mia vita di bambino di 8-10 anni cominciano a diluirsi....sono entrato in questo forum come esercizio per recuperare il più possibile i miei ricordi prima di perderli del tutto..
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Album figurine animali inizio anni 70

Messaggio da Insight »

Sì, ma cerca di esporli con un certo ordine... Ti sembra corretto metterti a parlare di ruspe e gru nella discussione sugli album di figurine degli animali? Dai, su, ormai sei da due mesi sul forum con una certa assiduità, dovresti aver capito come funziona...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi