In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Calciatori Panini

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Nick '61
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 68
Iscritto il: gio 16 ott 2014, 14:47

Re: Calciatori Panini

Messaggio da Nick '61 »

soprattutto Giuseppe...., ma perchè ?Forse perché certe nomine non vengono sempre fatte con i criteri adeguati...[/quote]


Ti dirò, forse non era ritenuta un'attività così qualificante.
DarkStar
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 48
Iscritto il: lun 22 dic 2014, 11:55
Località: Zena rossoblù

Re: Calciatori Panini

Messaggio da DarkStar »

Iniziai nel 76-77 o 77-78 non ricordo ma di sicuro mi ricordo che le figurine avevano un cerchio con la foto del volto del calciatore in alto mentre in basso c'era una foto in azione dello stesso.
Ho in testa uno slancio in alto di Roberto Pruzzo con la maglia del Genoa.
Il compleanno di quell'ano ricevetti una dose smodata di pacchetti...i pacchetti apputo...ma vi ricordate l'attesa, l'estasi, per quello strappo e la fuoriuscita del mazzetto? Io ricordo anche l'odore del pacchetto...

I miei ricordi:
1) il furto di 3 pacchetti dal Tabaccaio (mi sentivo quasi autorizzato in quel gesto tanto erano lasciati laggiù in fondo al negozio incustoditi, anzi se ci penso il mio senso dell'onestà mi ha impedito di infierire in quanto avevo capito che non era stata una bell'azione)
2) giocarsi le figurine: numeri, colori, lanci...un pomeriggio ne vinsi 120 ad un bambino, con quella vincita...passo al prossimo ricordo...
3) ...appunto con quella vincita e successivi scambi riuscii a completare l'intero album 1982-83 senza aver mai acquistato un solo pacchetto (cosa di cui andare fieri per un Genovese). Era stato un anno incredibile, scambio dopo scambio riuscivo a recuperare figurine mancanti ad altri che erano disposti a pagare fior fiore di figu e via di questo passo...finii l'album.
Avatar utente
Antonio68
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 25 ott 2015, 13:18

Re: Calciatori Panini

Messaggio da Antonio68 »

Nick '61 ha scritto:soprattutto Giuseppe...., ma perchè ?Forse perché certe nomine non vengono sempre fatte con i criteri adeguati...


Avendolo conosciuto posso dire che non gliene poteva fregare di meno
Lentamente intorno a noi,
si fa sera...

(I Romans)
Avatar utente
saver71
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 34
Iscritto il: lun 31 mar 2014, 16:07
Località: Sassari

Re: Calciatori Panini

Messaggio da saver71 »

Io facevo l'album Calciatori giusto per omologazione, perché tutti i miei amichetti lo facevano e io non volevo passare per extraterrestre. In più, per avere la gioia di vincere le figurine altrui a "Crasto o croci" (Testa o croce), soffietto o con le biglie. Ma ricordate l'odore di quelle figurine? :eek:
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 14:46
Località: Napoli

Re: Calciatori Panini

Messaggio da Realpower »

La cosa che più mi è rimasta impressa è lo spessore che acquistava l'album man mano che veniva riempito di figurine,dato che non esistevano ancora le "Celline Biadesive" e men che meno le figu adesive (Data la mia età ho cominciato le raccolte negli anni '60),per cui si andava di colla (Coccoina col pennellino o a volte colla arabica data strisciando l'apertura del beccuccio) e l'album "Ingrassava" divenendo almeno quattro volte quello che era al momento dell'acquisto(Per la verità mai pagato l'album,ogni anno nei pressi della scuola avveniva sempre una distribuzione promozionale,con grande gioia di mia Madre che immaginava i soldi che si sarebbero volatilizzati nell'acquisto delle bustine......
PS-Con le valide raggiunsi la quota per richiedere un completo da calciatore e nella richiesta scrissi "Napoli n°1,immaginando fosse chiaro che volevo un completo da portiere.Invece mi arrivò un completo con la maglia Azzurra,ma non mi persi di coraggio dato che la squadretta che avevamo fondato con i miei amici aveva maglie rossonere(Sic!)misi il numero 1 dietro la mia tra lo stupore di chiunque ci vedeva giocare, posso dire di aver inaugurato con largo anticipo la moda dei portieri con maglie policromatiche e non solo nere come era all'epoca. :D
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Calciatori Panini

Messaggio da Mauro Tozzi »

Tutti noi, inoltre, portavamo a scuola l'immancabile pacchetto di doppioni (solitamente legati con un elastico) e un foglio con i numeri delle figurine mancanti per scambiarle con i nostri compagni nell'ora di ricreazione. :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Calciatori Panini

Messaggio da andrea12 »

Un nome solo: Pizzaballa... un incubo..
Alla fine sono riuscito a pescarlo per completare l'album.
Ho riempito l'album dei calciatori dallo scudetto del Cagliari fino alla stagione 1975-76..
Alle superiori saggiamente mi fermai..
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Calciatori Panini

Messaggio da Ian »

lo feci solo per un campionato ('75 mi sembra), ma ricordo benissimo che dopo poco smisi, perchè avevo capito subito che, rispetto ad altri album di figurine, in quello dei calciatori, stampavano troppi doppioni, o meglio, conveniva acquistare le figurine di mese in mese, più che a fine settimana, perchè ripeto, secondo me lo facevano apposta, di stamparne tante e tutte uguali, quindi a quel punto conveniva aspettare magari qualche altro ordine che faceva l'edicolante, in modo che quasi sicuramente se ne trovavano altre . Comunque ribadisco, mai avute tante figurine doppie, come sull'album dei calciatori
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Calciatori Panini

Messaggio da andrea12 »

Il mio compagno di banco in seconda elementare nel 1969 mi convinse a comprare l'album delle figurine dei calciatori ( il campionato fu vinto dal Cagliari )... non sono riuscito a completarlo nemmeno per la metà comprando le figurine.. ma vincendo e con lo scambio ci riuscii lo stesso.
Mi sembra ( se non mi sbaglio ) che le figurine non fossero adesive e bisognava incollarle con..

Immagine

Sicuramente gli album di un mio fratello (1958) che collezionava da qualche anno.. non avevano le figurine adesive.


Ho continuato con le figurine fino alla 3 media nel 75/76.

Mi ricordo che la figurina introvabile era sempre quella del portiere Pizzaballa. ( anche De Sisti era abbastanza introvabile )




Senza coccoina facevo la colla con la farina bianca ed acqua.....
Avatar utente
Maury1969
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 101
Iscritto il: mer 29 gen 2020, 10:18

Re: Calciatori Panini

Messaggio da Maury1969 »

non mi ricordo più se cominciai con argentina 78 o con italia 80 (gli europei).
mi ricordo di sicuro le valangate di pacchetti comprati in edicola e il numero esagerato di doppie trovate, poi scambiate a scuola o in oratorio.
Erano album istruttivi (quelli extra campionato) per conoscere giocatori che si potevano vedere giusto quando veniva trasmesso Eurogol...
Rispondi