In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La sedia a sdraio con le cordicine

Mobili, elettrodomestici ed accessori di cucine, salotti, camere, bagni...
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

La sedia a sdraio con le cordicine

Messaggio da Betelgeuse »

Si trova ancora oggi, ma col contagocce:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Questa sedia a sdraio ( o lettino vero e proprio, dipende dall'uso ) era particolarmente in voga nei settanta, ed era comune trovarla nei balconi, nelle terrazze, in giardino o al mare.
Aveva i suoi pro e contro.
Tra i primi, una sorprendente e inaspettata ( a vederla ) comodità, dovuta anche al fatto che le cordicine che " accoglievano " il corpo erano di materiale gommoso/plastico che conferivano una certa elasticità, che faceva adattare facilmente qualsiasi corporatura.
Tra i secondi, l'inevitabile " stampo " delle righe sulla pelle, a testimonianza del suo uso. Per questo era sconsigliabile usarla a pelle nuda, specie se prima era stata al sole ( le cordicine diventavano particolarmente roventi ).
Se la struttura era in metallo, era inoltre facile ad arrugginirsi, soprattutto se bagnata dall'acqua, ad esempio dopo una pioggia, e senza che la si asciugasse accuratamente.
Poi, il sistema di apertura/chiusura era particolarmente macchinoso, ma direi comunque che pro e contro alla fine si bilanciavano, e comunque, ripeto, era comoda.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: La sedia a sdraio con le cordicine

Messaggio da lisa jean »

Sedie di questo tipo sono state sempre presenti a casa mia, fin dai Settanta. Sono davvero comodissime e, quando si devono togliere di mezzo (per esempio, per lavare i pavimenti, oppure se c'è bisogno di fare spazio), è possibile piegarle e riporle in un angolino. Questa caratteristica, poi, le rendeva particolarmente utili nei nostri anni, quando, la domenica d'estate, la gente si riversava a frotte sulle spiagge (preferibilmente libere :D ) per le consuete giornate al mare, con tanto di teglie di pasta e panini :lol: . Pochissime persone, certo molto meno di oggi, potevano permettersi il lusso di una casa di villeggiatura, o anche di frequentare lidi attrezzati. La prima coppia di sedie a sdraio che ricordo, comunque, che noi tenevamo in balcone, tranne che nel periodo invernale, quando, per evitare che si arrugginissero, venivano piegate :D e conservate nello sgabuzzino di casa, erano di colore verde e giallo, con sottili materassini a fiori ( ma i miei li avranno comprati a parte, o saranno stati compresi? :? ), ma, a differenza di quella nell'immagine, avevano il poggiapiedi (o, piuttosto, il "poggiagambe"?) estraibile (tipo "a cassetto"), e non ripiegabile. Purtroppo, a furia di sedercisi sopra, la struttura si alterò e, di conseguenza, il "poggiapiedi" non venne più fuori... :(
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La sedia a sdraio con le cordicine

Messaggio da Insight »

Personalmente non ce l'avevo, ma è impossibile non ricordarla :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
SembranoCinque
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 16 mar 2015, 11:16
Località: Quasi Roma

Re: La sedia a sdraio con le cordicine

Messaggio da SembranoCinque »

Affiorano ricordi di una sdraio simile colore arancio, o rosso sbiadito, posizionata in un bellissimo terrazzo di una casa romana a me rimasta nel cuore
Avatar utente
Ximanth
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 335
Iscritto il: gio 26 set 2013, 15:17
Località: Roma

Re: La sedia a sdraio con le cordicine

Messaggio da Ximanth »

Sì sì... a casa ne abbiamo avuta una (o forse più d'una?) e io la trovavo stra-comoda. Solo che, per aprirla, si andava al manicomio... :lol:
Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. Sappiamo: ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre.
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
Avatar utente
jacovone70
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 285
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 18:23
Località: Taranto

Re: La sedia a sdraio con le cordicine

Messaggio da jacovone70 »

E quando si staccava o rompeva una cordicina nel punto cardine,il disastro!
fare,sfare,dire e indovinare.
Avatar utente
Spider and I
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 30 set 2013, 9:50

Re: La sedia a sdraio con le cordicine

Messaggio da Spider and I »

La ricordo benissimo, e ricordo anche di averla provata non senza un certo disagio, dovuto principalmente al fatto che, poiché si usava in estate, la plastica delle cordicine aderiva alla pelle e si appiccicava tutto il sudore. :lol:
Non ricordo, però, dove l'ho provata e a chi apparteneva... :?:
"Principino, alòra, me li dai o no i soldi della bici?" - Gatti di Vicolo Miracoli
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 17:57

Re: La sedia a sdraio con le cordicine

Messaggio da RobyCC8800 »

...pero' erano stracomode....
A volte si aggiungeva sopra un materassimo basso di spugna che pero' andava da tutte le parti mentre i piu' "avanzati" avevano persino le allacciature (stringhe) per tenerli fissati alla sdraio...
Rispondi