In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Statuine segnatempo

Mobili, elettrodomestici ed accessori di cucine, salotti, camere, bagni...
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Statuine segnatempo

Messaggio da RebekahMikaelson »

In diverse case, si vedono ancora,anche se un po'consumate e ingiallite, le statuette segnatempo e altre se ne possono vedere come piccolo particolare, su mobili e mensole, nelle foto scattate in interni negli anni 70: erano un articolo molto venduto nelle località turistiche,a volte anche con la forma dei monumenti più importanti; si trovavano anche alle fiere di paese e spesso avevano la forma di animaletti.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
La loro caratteristica era quella di cambiare colore a seconda del grado di umidità dell'aria (erano fatte di silica, sostanza molto igroscopica, ricoperta di un sale di cobalto che cambia colore con l'aumentare dell'umidità); oltre alla vernice cambiacolore erano anche decorate con i glitter argentati.
La loro popolarità era massima nel Decennio,ma sono andate comunque avanti ancora per un po': io ne ho avuta una a forma di ramo con gli uccellini, comprata alla fiera del patrono nei primi anni 90; quando,anni dopo, si è scolorita l'ho dipinta a colori e ce l'ho ancora :) Forse da qualche parte le vendono anche oggi.
Voi le ricordate?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Statuine segnatempo

Messaggio da barbatrucco »

Io le ricordo soprattutto in quei cataloghini di vendita per corrispondenza che cercavano di piazzarti gli articoli più improbabili, in puro stile ultima pagina de "L'Intrepido" :mrgreen:
Ultima modifica di barbatrucco il gio 7 apr 2016, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Statuine segnatempo

Messaggio da Mauro Tozzi »

Dei piccoli barometri, insomma... :D
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Statuine segnatempo

Messaggio da Insight »

Un classico souvenir che si comprava nelle gite. A una gita scolastica sul lago di Garda comprai anch'io un pesce che cambiava colore a seconda del tempo.

A casa mia, nei primi anni Settanta, ricordo invece un altro tipo di segnatempo. Era più o meno così
Immagine
Col bel brutto tempo esce l'uomo, col bello la donna. Chissà perché... :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 8:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Statuine segnatempo

Messaggio da queen_of_chinatown »

La statuina segnatempo l'avevo, comprata a Pisa, infatti raffigurava la torre pendente :mrgreen:
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Statuine segnatempo

Messaggio da Quickdraw »

Le ricordo eccome. Nella mia città, ogni 19/03, alla festa di San Giuseppe, si organizzava (e si organizza tutt'ora) la fiera omonima; praticamente ogni anno, nelle bancarelle dei venditori ambulanti che venivano da fuori, erano puntuali queste statuine.
E a casa mia, puntualmente, si compravano ogni anno.
Oggi conserviamo ancora una statuetta di un gufo (simile ma più alto di quello raffigurato nella prima immagine) e una coppia di cavalli al galoppo, molto belli :)
Peccato scoloriscano con il tempo, ma la tonalità la cambiano ancora, dal rosa all'azzurro.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Statuine segnatempo

Messaggio da galerius »

queen_of_chinatown ha scritto:La statuina segnatempo l'avevo, comprata a Pisa, infatti raffigurava la torre pendente :mrgreen:
Idem !
Mi pare che fosse rosa quando c'era il bello e diventasse azzurra quando si rannuvolava. O viceversa...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Statuine segnatempo

Messaggio da RebekahMikaelson »

Diventano azzurre con il bel tempo (sale anidro) e rosa col brutto (sale idrato). Sarebbe bello poterne ravvivare il colore, ma penso che sia difficile perchè il cloruro di cobalto, oltre ad essere allergenico per molte persone, è parecchio irritante ed altamente inquinante per gli organismi acquatici, quindi viene venduto solo agli "addetti ai lavori", che sanno come maneggiarlo e smaltirlo come si deve :(
Mi sembra però di aver letto che qualcuna la fanno ancora, chissà, magari hanno mantenuto anche qualche stampo già in uso nel decennio :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Statuine segnatempo

Messaggio da RebekahMikaelson »

Insight ha scritto:Un classico souvenir che si comprava nelle gite. A una gita scolastica sul lago di Garda comprai anch'io un pesce che cambiava colore a seconda del tempo.

A casa mia, nei primi anni Settanta, ricordo invece un altro tipo di segnatempo. Era più o meno così
Immagine
Col bel brutto tempo esce l'uomo, col bello la donna. Chissà perché... :)
Il perchè le figurine si girano me l'avevano detto anni fa: c'è una fibra infilata nell'astina in mezzo che si allunga o si accorcia in base al'umidità che assorbe, perchè esca l'uomo col brutto tempo e la donna col bello invece non ne ho idea, ho visto anche che ce ne sono alcune dove succede il contrario.
A casa mia ce n'è una di legno tirolese tipo questa, ma più grande

Immagine

non so però chi usciva in caso di bel tempo, perchè da piccola la prendevo per giocarci ogni volta che potevo così alla fine la fibra,già un po' vecchia si è staccata dal basso em_poster_oops e anche se i personaggi si possono ancora girare col perno, il tempo non lo indicano più.
La nonna ne aveva invece una stupenda che aveva anche un'orologio e sembrava quasi un piccolo castello color crema con i tetti rossi: è finito chissà dove quando hanno venduto la sua casa e la mamma non è riuscita ad averlo...peccato :(
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Statuine segnatempo

Messaggio da RebekahMikaelson »

La casina ho visto che la vendono ancora su Euronova
http://www.euronova-italia.it/webapp/wc ... leId=13145

ed è anche probabile che nei paesi turistici di montagna facciano ancora anche quelle di legno.
Ultima modifica di RebekahMikaelson il lun 7 set 2015, 13:44, modificato 1 volta in totale.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Rispondi