In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Bicchieri tipicamente settantiani

Mobili, elettrodomestici ed accessori di cucine, salotti, camere, bagni...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Bicchieri tipicamente settantiani

Messaggio da lisa jean »

Chissà se questa è la sezione adatta per parlare di bicchieri...Comunque, ci sono bicchieri che associo ai Settanta, soprattutto perché venivano spesso regalati, anche per i matrimoni (i regali anche per tali occasioni, allora, erano tanto più modesti di quelli di oggi!), tanto che erano sempre compresi nelle "liste nozze" del tempo. Anche le mie sorelle (sposate nel '78 e nel '79) ne ebbero alcune serie. Ricordo, in particolare, quelli con una goccia nella base (c'erano in tutte le case, ad un certo punto), poi quelli a forma di stivaletto, tipo questi Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
poi quelli con bordo dorato, spesso da cognac; andavano pure forte i bicchierini (credo per il caffè freddo) con il manico di metallo. Per non dire, poi, dei servizi da cocktail e da punch. Ma che erano, tutti beoni nei Settanta :lol: ?
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Bicchieri tipicamente settantiani

Messaggio da barbatrucco »

Vero, nei '70 c'era un'impressionante circolazione d'alcol, effettiva o percepita che fosse, con tutti gli innumerevoli liquori dalle bottiglie e dai bicchieri caratteristici.
Ricordo tutti questi tipi di bicchieri ed è vero, ci fu questa moda dei bicchieri con la goccia, mentre quelli a stivale della birra Wuhrer dovevano essere senz'altro legati a una campagna pubblicitaria sui rotocalchi in cui si vedeva un ritratto di Cavour con in mano questo boccale a forma di stivale colmo della bionda bevanda, accompagnato da una frase tipo: "Abbiamo fatto l'Italia, adesso dobbiamo fare la birra" o qualcosa del genere.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Bicchieri tipicamente settantiani

Messaggio da galerius »

Ora che Barba vi accenna anch'io ricordo vagamente la réclame di Cavour, forse con qualcuno che lo impersonava, in carne e ossa ( un po' sullo stile di quelle "bevo Jaegermeister perché..." ).
Altro ricordo nitido sono i bicchierini col manico in metallo che girava attorno alla base del contenitore.

Per quanto riguarda il consumo di alcol, io sarei portato a pensare che non ne girasse tanto, soprattutto fra i giovani...almeno, io non sentivo mai notizie di gente finita in coma etilico, nè notavo bottiglie di birra abbandonate nei pressi delle panchine come noto oggi.
Può darsi che la nostra valle fosse un'isola felice, oppure che i media ne parlassero poco o niente, fatto sta che di vedere una persona star male per il troppo bere mi è capitato una volta sola in tutto il Decennio.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Bicchieri tipicamente settantiani

Messaggio da lisa jean »

barbatrucco ha scritto: Ricordo tutti questi tipi di bicchieri ed è vero, ci fu questa moda dei bicchieri con la goccia, mentre quelli a stivale della birra Wuhrer dovevano essere senz'altro legati a una campagna pubblicitaria sui rotocalchi in cui si vedeva un ritratto di Cavour con in mano questo boccale a forma di stivale colmo della bionda bevanda, accompagnato da una frase tipo: "Abbiamo fatto l'Italia, adesso dobbiamo fare la birra" o qualcosa del genere.
Io mi riferivo a bicchierini a forma di stivaletto, senza loghi caratteristici, non a boccali da birra, ma, evidentemente, questa forma allora ispirava... :D Chi avrà copiato chi?
galerius ha scritto: Altro ricordo nitido sono i bicchierini col manico in metallo che girava attorno alla base del contenitore.
Sì, mi riferivo esattamente a quelli; penso che servissero per servire il caffè freddo.
Per quanto riguarda il consumo di alcol, io sarei portato a pensare che non ne girasse tanto, soprattutto fra i giovani...
Sono d'accordo: l'alcool era molto più diffuso fra gli adulti, anzi, decisamente era associato alle persone mature (come si vede anche dalle tantissime pubblicità dell'epoca em_drinks em_drinks ). I giovani, ahinoi, "sballavano" in maniera diversa...
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Bicchieri tipicamente settantiani

Messaggio da Mauro Tozzi »

Anch'io ricordo questi bicchieri a forma di stivale: a casa ne conservo uno che è un souvenir di San Marino. :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Bicchieri tipicamente settantiani

Messaggio da barbatrucco »

Sottoscrivo i commenti sulla diffusione dell'alcol ai tempi e in particolare quello di Lisa che centra bene la questione.
I bicchieri col manico erano fatti esattamente in quel modo - dai miei ce ne è ancora qualcuno - mentre quelli a stivale mi hanno fatto tornare in mente la reclame della Wuhrer proprio perché il marchio è stampato su quelli in fotografia, restando da vedere se ciò avesse lanciato una moda imitativa o se la campagna si rifece a una forma in voga per qualche tempo.
Anche a me era venuto il dubbio se non ci fosse una versione televisiva della campagna , dato che nella memoria ho un'immagine del genere, ma ad ogni modo ecco il manifesto col corretto slogan:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Bicchieri tipicamente settantiani

Messaggio da Insight »

Erano molto in uso anche i bicchieri di vetro colorato e "scolpiti" come ad esempio questi
Immagine
Io ne avevo almeno uno, abbastanza simile, di colore verde scuro.

Poi avevamo (e ci sono ancora in casa dei miei) dei bicchieri di cristallo, che usavamo per le occasioni "speciali" (quindi raramente: Natale, Capodanno, ospiti particolari) ed erano simili a questi
Immagine
Erano lunghi e stretti. Li usavamo nella prima metà dei Settanta.

Nella seconda metà, invece, e anche negli anni Ottanta usavamo questi a forma di coppa.
Immagine
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Bicchieri tipicamente settantiani

Messaggio da lisa jean »

Insight ha scritto:Erano molto in uso anche i bicchieri di vetro colorato e "scolpiti" come ad esempio questi
Immagine
Io ne avevo almeno uno, abbastanza simile, di colore verde scuro.
Giààààààààààààààààà :yee: Avevo dimenticato completamente i bicchieri "scolpiti", che mi davano l'impressione di essere fatti di ghiaccio :lol: . Anche a casa mia ce li avevamo, mi sembra di colore azzurro. D'estate mi piaceva berci l'acqua fredda con l'anice, meravigliosamente rinfrescante em_good
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Bicchieri tipicamente settantiani

Messaggio da galerius »

lisa jean ha scritto: Giààààààààààààààààà :yee: Avevo dimenticato completamente i bicchieri "scolpiti", che mi davano l'impressione di essere fatti di ghiaccio :lol: . Anche a casa mia ce li avevamo, mi sembra di colore azzurro. D'estate mi piaceva berci l'acqua fredda con l'anice, meravigliosamente rinfrescante em_good
Anche da noi i bicchieri "di ghiaccio" - quelli azzurri, cui accenna Lisa - hanno furoreggiato per un po'.
Da qualche anno vivono una seconda giovinezza come bicchieri per il bagno :) Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Bicchieri tipicamente settantiani

Messaggio da RebekahMikaelson »

I bicchieri eleganti della lista nozze, nel 1975, dei miei genitori ci sono ancora: è un servizio di calici decorati con incisioni, di diverse misure, da quella per superalcolici a quella per l'acqua, sono sei per ogni misura, più una bottiglia col tappo in vetro e una brocca. Non li tolgo dalla vetrina per non fare danni (sono disposti a piramide :eek: ), metto una foto molto somigliante presa dal web.

Immagine

In cantina c'è ancora un bicchierino a forma di stivale, color ambra scura, unico superstite di un set da sei (non è colpa mia,però: era già unico quando ero piccola, lo usavamo per metterci i fiori ;) ), non è però da birra,ma credo per liquori perchè è decisamente piccolo; è così, ma senza disegno:

Immagine

Di bicchieri tipo ghiaccio ne ho visto uno verde e uno color caramello, semplici e cilindrici a casa di mio zio; quelli che avete postato voi sono bellissimi! :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Rispondi