In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Telefoni anni Settanta

Mobili, elettrodomestici ed accessori di cucine, salotti, camere, bagni...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Telefoni anni Settanta

Messaggio da lisa jean »

Nei Settanta, il telefono era ancora una status symbol :lol:: non so voi, ma io avevo compagni di scuola che ne erano ancora privi (prima metà del decennio). A pensarci, è come se fossero passati secoli...Quando si era lontani da casa, perché in vacanza, oppure per strada, se proprio avevi qualcosa di ESTREMAMENTE IMPORTANTE da comunicare, dovevi cercare una cabina o un bar con il telefono (a gettoni!). Tornando all'oggetto telefono, quasi tutti avevamo il classico apparecchio a disco di colore grigio, ma ricordo che mi sarebbe piaciuto possedere un modello tipo questo
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
oppure il "Grillo" Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
.
Quando mia sorella si sposò (1978) ricevette, fra l'altra paccottiglia :lol:, un telefono di legno dalla forma di tino (ah, il design settantiano!). Ma c'è un oggetto che si trovava in moltissime case dell'epoca: il telefono di onice :lol: . Voi lo ricordate? Vero kitsch settantiano!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Telefoni anni Settanta

Messaggio da Betelgeuse »

In alcune case era comune trovare il telefono appeso al muro, quasi sempre nel corridoio, ma raramente all'inizio di esso, men che meno nell'ingresso, chiaramente per non far sentire le conversazioni a chi magari sostava nel pianerottolo.
:)
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Telefoni anni Settanta

Messaggio da lespaul »

Avrei sempre voluto un grillo
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Telefoni anni Settanta

Messaggio da Insight »

Io appartenevo alla schiera dei "senza telefono " addirittura fino al 1984....
Avevamo in casa telescriventi e apparecchi radio che arrivavano a trasmettere fino all'altro capo del mondo, ma un normale telefono niente... Se occorreva, quando era proprio urgente o necessario (es. quando io ero svenuto e diventato tutto blu in faccia :ninja: ) usavamo quello della nostra vicina di casa, perché eravamo molto amici.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Telefoni anni Settanta

Messaggio da barbatrucco »

lespaul ha scritto:Avrei sempre voluto un grillo
Faceva tanto "alta società" :lol:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Telefoni anni Settanta

Messaggio da lespaul »

Anche, ma il fatto che fosse colorato lo rendeva irresistibile... :vibra:
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Telefoni anni Settanta

Messaggio da barbatrucco »

Infatti, come quelli del primo post 8-)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Maksim
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 124
Iscritto il: mar 1 ott 2013, 13:03

Re: Telefoni anni Settanta

Messaggio da Maksim »

A casa abbiamo tuttora un telefono con la rotella , anzi col "disco combinatorio".
Spesso, tra cellulari che non prendono e cordless scarichi o che non si trovano, costituisce l'ultima spiaggia sicura per telefonare!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Telefoni anni Settanta

Messaggio da RebekahMikaelson »

In cantina c'è ancora un telefono grigio a disco, sembra in buone condizioni, eccetto che per quella piccola parte triangolare in metallo vicino al disco che è un po'ammaccata. Mi piacerebbe provarlo, anche solo per sentirne i suoni, ma non riesco a capire se può essere collegato alle linee di oggi.
Carino, il "grillo":non sapevo fossero mai esistiti telefoni fissi flip :)
Il telefono di onice era per caso di quelli di linea retro, che starebbero bene in una casa di bambole vittoriana?
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Mi piacciono (ovviamente solo nelle case che, come la mia, è arredata in stile antico, però), ne ho visto qualcuno contemporaneo che li imita, però con dei tastini dentro i buchi del disco, più facili da usare ;)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Telefoni anni Settanta

Messaggio da barbatrucco »

Più che altro il vantaggio dei tasti (tuttavia un po' kitsch su questi telefoni già "al limite", se non si hanno la casa e l'arredamento adatti) sta nella velocità e anche nella minor "fatica", specie se non si è abituati al disco ;) e sì, i telefoni di onice erano proprio quelli :) magari non sempre dei '70 ma risalenti a dieci o vent'anni prima :D
Ecco un paio di altri tipici design:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ultima modifica di barbatrucco il gio 20 apr 2017, 22:06, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi