In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Deep Purple

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Deep Purple

Messaggio da lespaul »

Ed a proposito di Made in Japan, il padre di tutti i live:
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Deep Purple

Messaggio da Betelgeuse »

La mia preferita in assoluto dei meravigliosi Deep Purple: Hard Lovin' Man ( 1970 )



em_emozione em_emozione em_emozione em_emozione em_emozione
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Deep Purple

Messaggio da Betelgeuse »

L'anno è il 1971. Sballo assoluto nella sala :mrgreen:

Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Deep Purple

Messaggio da Whiteshark »

Peccato per il playback.... em_nono
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Deep Purple

Messaggio da Betelgeuse »

Invadiamo il campo con due gemme pupleiane post settanta:

Perfect Strangers ( 1984 )




Solitaire ( 1993 )

Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Deep Purple

Messaggio da Whiteshark »

Certo che vedere Blackmore sorridente è una vera rarità.....
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Deep Purple

Messaggio da Betelgeuse »

Il video è una delle prime testimonianze dell'avvenuta reunion, nel 1984, dopo che era stata, in qualche modo, già pianificata l'anno prima, dopo una serie di false partenze, tra cui una in occasione di un incontro tra Blackmore e Gillan, a casa di uno dei due. Gillan propose la reunion, Blackmore disse no, e comunque finirono la serata ubriacandosi: sintomo che la pace e la concordia tra i due era tornata, e che si trattava soltanto di pazientare e riprovarci.
Un aneddoto: circolava la voce che per la reunion del 1984 ognuno dei componenti dei Deep Purple avesse ricevuto 2 milioni di dollari. Blackmore, alla domanda precisa di un giornalista su questa circostanza, rispose da par suo: " Ero sicuro che sarebbe venuta a galla questa leggenda. Per quello che so io questa storia non è vera, ma forse in questo momento qualcuno mi sta fregando i soldi !!! Forse c'è chi riceve 4 milioni di dollari e io neppure un hamburger ! ".
Eh sì, non c'era dubbio: " The Men In Black " era tornato ! :mrgreen:
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Deep Purple

Messaggio da Whiteshark »

E almeno in "Perfect Strangers" fece una micidiale differenza, sia a livello compositivo che strumentale.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 15:18

Re: Deep Purple

Messaggio da Gius »

Ho conosciuto i Deep Purple con Made in Japan e direi che è stato un ottimo inizio.
Da lì in poi ho approfondito la conoscenza della loro discografia specifica degli anni '70, riscoprendo solo negli ultimi tempi i dischi dei tardi anni '60, e facendo anche parte di varie bands tributo dei Deep Purple.

Insieme a pochissimi amici posso pregiarmi di essere stato uno strenuo difensore del valore di Come taste the band, in tempi non sospetti e antecedenti la sua rivalutazione, cosa che mi ha fatto subire (anche se me ne fregavo) gli sfottò dei fans delle Mark II e III.

Anzi, in una delle varie tribute band avevo anche dedicato un repertorio a Tommy Bolin (con e senza Deep Purple), in occasione di una delle varie edizioni della Night of Purple Family che si tenevano al Black Horse di Cermenate (CO).

Tornando specificatamente ai Deep Purple, ritengo che in ambito live anni '70, sia stato il gruppo (nella formazione Mark II) più affidabile tecnicamente e con la capacità di rendere ancora meglio le versioni originali in studio.
Ian Gillan poi, era da considerare estremamente preciso e senza tema di far pensare ai vari trucchetti da studio con i quali molti cantanti "imbrogliano" circa le loro reali capacità vocali.
Ho sempre ritenuto, ad esempio, i brani cantati Coverdale fuori dal suo range vocale nelle versioni in studio, che poi non era in grado di replicare dal vivo.
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Deep Purple

Messaggio da Whiteshark »

"Come taste the band" a me è sempre piaciuto, forse anche perchè, da bassista, apprezzavo molto quel mix funky e soul, ancora più che in "Stormbringer", sopra una forte matrice rock. Che non apprezzavo e non apprezzo più di tanto è la voce di Coverdale, tanto che il mio pezzo preferito di CTTB è "Gettin tighter" cantata da Hughes e con Bolin scatenato sul finale. Peccato che il chitarrista fosse eroinomane all'ultimo stadio, tanto che il successivo tour in Giappone fu un disastro a causa della semiparalisi del braccio sinistro di Bolin, causa eroina mal tagliata.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi