In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Divani in legno e stoffa

Mobili, elettrodomestici ed accessori di cucine, salotti, camere, bagni...
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Divani in legno e stoffa

Messaggio da RebekahMikaelson »

Nei salotti e tinelli delle case settantiane si vedeva a volte questo tipo di divano, diverso dai classici tutti imbottiti. Aveva una struttura simile a quella di una panca con schienale e braccioli; i più comuni, creati per assomigliare a quelli popolari nelle campagne americane e nelle colonie inglesi del secolo precedente, erano in legno di colore scuro o medio, spesso verniciato, e cuscini in tessuto robusto a fantasie classiche, anche se capita di vederne di più eccentriche e vistose. Esisteva anche un tipo di foggia un po'più moderna, con "panca" di linea più essenziale e tessuti anche a stampe più geometriche e fantasiose. Entrambi i tipi potevano anche avere i cuscini ricoperti in pelle ecologica o autentica, in genere in tinta unita.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Qualche modello viene ancora prodotto da ditte che trattano arredamento classico o in stile vintage. Io ne ho appena acquistato uno del tipo più classico, originale '70s, ma praticamente nuovo (era parte di uno dei cosiddetti "salotti buoni", quelli che si abitavano veramente solo pochi giorni all'anno) e sto aspettando che mi venga consegnato :yee:
Voi ve li ricordate?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Divani in legno e stoffa

Messaggio da Insight »

A casa mia nei Settanta non avevamo neppure il divano, ma solo sedie anche in soggiorno... Io la tv la guardavo sempre seduto per terra, a gambe incrociate... Anche i compiti alle elementari, spesso li facevo scrivendo disteso sui parchetti, idem per leggere giornalini o libri... :)

A parte questo, per me un divano dev'essere tutto imbottito, compreso lo schienale e i braccioli, altrimenti non è neanche un divano... Vero è, però, che se ora ne avessi a casa mia uno meno imbottito e soffice, forse eviterei di addormentarmi sempre alla sera davanti alla tv ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Divani in legno e stoffa

Messaggio da galerius »

Ricordo di aver visto in qualche casa divani come quelli postati da Rebekah.
Noi abbiamo avuto, per tre decenni, un salotto d'epoca - erano pezzi d'antiquariato della famiglia di mio padre - molto simile come struttura a questi, anche se ovviamente, non essendo di quel periodo, non fanno testo.
Se trovo una foto decente vedo di postarla...penso che a Rebekah, così appassionata di Ottocento, quei sedili sarebbero piaciuti :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Divani in legno e stoffa

Messaggio da lespaul »

Si, ne vidi parecchi e mi piacevano molto. Mia zia aveva un salotto, divano e 2 poltrone in bambù, molto simile alla terza figura postata da Rebekah, che adoravo.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Divani in legno e stoffa

Messaggio da RebekahMikaelson »

Belli e molto settantiani anche i salotti in bambù, lespaul :)
Insight ha scritto:A casa mia nei Settanta non avevamo neppure il divano, ma solo sedie anche in soggiorno...

A parte questo, per me un divano dev'essere tutto imbottito, compreso lo schienale e i braccioli, altrimenti non è neanche un divano...
Anche a casa mia, da quando abbiamo gatti buonissimi, ma con l'unico difetto di scegliere i braccioli imbottiti come grattatoi e per di più afflitti da allergie, per anni abbiamo tenuto solo sedie. Il nuovo divano, oltre all'aspetto piacevolmente settantiano ha anche il vantaggio di non essere né graffiabile né acaroso ;)
galerius ha scritto: Noi abbiamo avuto, per tre decenni, un salotto d'epoca - erano pezzi d'antiquariato della famiglia di mio padre - molto simile come struttura a questi, anche se ovviamente, non essendo di quel periodo, non fanno testo.
Se trovo una foto decente vedo di postarla...penso che a Rebekah, così appassionata di Ottocento, quei sedili sarebbero piaciuti :)
Wow! Chissà che belli che erano! :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Divani in legno e stoffa

Messaggio da lisa jean »

Sì, li ricordo anch'io. Mobili simili all'epoca venivano chiamati di stile "vecchia America" , proprio perché evocano quelli delle case dei coloni delle praterie. L'ideale sarebbe stato sistemarli davanti a un caminetto...effetto "famiglia Ingalls" assicurato ;)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Divani in legno e stoffa

Messaggio da Whiteshark »

In famiglia mai avuti divani in legno, solo imbottiti, e per giunta, essendo nel salotto "buono", si usavano solo due volte all'anno, Natale e Pasqua :ninja:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Divani in legno e stoffa

Messaggio da Ian »

da me fino al 73/4 non l'avevamo, poi o comprarono per la sala, che naturalmente come per Whiteshark, veniva usata esclusivamente per gli ospiti e i grandi venti, compresi compleanni , ma solo per le foto di rito con torta e bottiglie varie.
Comunque da me , come anche parecchie case dei miei amici, avevamo in gran parte quelli in velluto imbottiti con il classico colore "verde ddr" dico io :D esattamente come questo sotto giusto per capirci:

Immagine
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Divani in legno e stoffa

Messaggio da Omero »

Questo è uno scatto del 1980. Quel divano + poltrone hanno servito la famiglia per più di 50 anni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Omero il mer 7 nov 2018, 11:48, modificato 1 volta in totale.
Hic manebimus optime
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Divani in legno e stoffa

Messaggio da Insight »

Mi piace molto il lampadario :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi