In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Poltrone di wicker

Mobili, elettrodomestici ed accessori di cucine, salotti, camere, bagni...
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Poltrone di wicker

Messaggio da RebekahMikaelson »

A casa di una mia amica c'è una grande cornice che contiene la foto della sua mamma da ragazza, vestita di bianco e con dei bellissimi riccioli biondi (beata lei, e pensare che ora li porta cortissimi: che peccato!). E' seduta su una di quelle poltrone in wicker con lo schienale alto, molto scenografiche, che spesso si vedono in foto del decennio e che si chiamano peacock chair (cioè sedia pavone, ma mi sembra strano che si chiamino davvero così).
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Un altro tipo che doveva essere popolare è quella sospesa a forma di cesta, che si vedeva anche nei giardini:

Immagine

A me piace soprattutto quest' ultima che dondola, se avrò un giardino mi piacerebbe averne una.
Voi ne avevate o sapete come si chiamavano in italiano? E ricordate altri pezzi di arredamento in wicker sempre tipici dei'70?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Poltrone di wicker

Messaggio da lisa jean »

RebekahMikaelson ha scritto: E ricordate altri pezzi di arredamento in wicker sempre tipici dei'70?
Come no! Vedevo spesso sgabelli e tavolini da giardino, ma anche testiere e perfino lampadari! Spesso erano gli arredamenti per le case al mare o in campagna.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Poltrone di wicker

Messaggio da barbatrucco »

Quel tipo di "seggiolona" in vimini (mia madre ne ha tuttora una a casa sua anche se più recente, ma per modo di dire) è con ogni probabilità più "antica" del Decennio, ma è verissimo che ebbe una certa voga nel periodo probabilmente nell'ambito di uno di quei revival che caratterizzano più o meno tutte le decadi (nel Decennio andavano forte quelli degli anni '30 e '50).
Qui credo fosse semplicemente una voglia di esotismo (vedi ad esempio il successo di "Sandokan") propria dell'epoca, come dimostra la moda "botanica" di piante da appartamento, bellissime, come la kenzia o il ficus o più in generale decorative come l'anthurium o la sterlizia, che infatti si sposano benissimo con queste poltrone di "wicker" (termine che ignoravo em_fischia ).
Resta di stucco, è un barbatrucco!
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Poltrone di wicker

Messaggio da lisa jean »

Be', "wicker" significa semplicemente vimini", in inglese... :lol: C'è un film molto interessante del '73, "The wicker man" (non ricordo se c'è un topic apposito nella sezione "cinema" :? ), con Christopher Lee ( mi sembra che qualcuno lo ha ricordato nel topic dedicato alla scomparsa del grande attore)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Poltrone di wicker

Messaggio da galerius »

I classici pezzi che cadevano sott'occhio sfogliando riviste che dedicavano qualche pagina all'arredamento. Dovevano essere molto 'gettonati' intorno alla metà del Decennio, da quel che ricordo.
A me piacevano molto, perchè avevano un'aria esotica e d'antan allo stesso tempo, ma non ne abbiamo mai avuti in casa, né mi è mai capitato di vederne a casa d'altri.

Un altro termine per definire quel tipo di mobili è rattan. Dipende dal materiale usato ( alcune varietà di palma, in quel caso ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Poltrone di wicker

Messaggio da Whiteshark »

Si usava anche il termine "midollino". Ormai quel genere di arredo, dalla praticità nulla (si riempie di polvere subito) e di una certa pericolosità (le schegge di legno), è "confinato" nelle seconde case in vacanza. :)
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Poltrone di wicker

Messaggio da Ian »

io purtroppo ho un ricordo odioso di questa poltrona, dato che , per qualche motivo (magari era vecchio il legno), dopo essermi seduto e appoggiato la testa al momento di rialzarmi, mi si intrecciarono i capelli su questi vimini e dato che si portavano sempre un po' lunghi all'epoca, non vi dico le imprecazioni che dissi per districarmi dalla situazione em_angry :)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Poltrone di wicker

Messaggio da Insight »

Accipicchia, ancora un po' e lasciavi lo scalpo sulla sedia :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: Poltrone di wicker

Messaggio da franz75 »

Un dolore ineffabile, in effetti... :D
Peccato che una diecina di anni orosono il forum ancora non esistesse, perché sarei riuscito a postare la foto di un lampadario in vimini che avevamo in cucina...con mio dispiacere (lo vedevo da quando ero piccino), i miei decisero di cambiarlo con una versione più "moderna", ma decisamente più anonima e meno caratteristica. em_neutral
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Poltrone di wicker

Messaggio da Ian »

il dolore è stato minimo e all'inizio quando ho provato ad alzarmi e spostare la testa dallo schienale, ma quello ch mi fece infuriare è stata la pazienza e la tortura della mia sorella che mi aiutò a "sganciarmi", senza contare poi tutti i curiosi che stavano li a dare consigli sul come fare , dato che eravamo su un atrio/bar di un ristorante , o trattoria dove eravamo con la famiglia ad un pranzo di matrimonio
Rispondi