In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I vostri ricordi musicali più remoti ?

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da galerius »

Sì, sì, lo so che è una sigla, ricordo bene anche lo sceneggiato :)
Il mio dubbio riguardava il fatto di includerla nell'elenco anche se appunto è una sigla.

Be', tagliamo la testa al toro e facciamo accomodare Sylvie ( l'ho datata al '68 perché è la data di un 45' visto in rete, ma se qualcuno ha informazioni diverse lo segnali ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da wildboys-wildboys »

tra i primi ricordi musicali c'è sicuramente "Donna Rosa" per cui, a detta dei miei, impazzivo e "Guarda come dondolo"
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da galerius »

Avevo dimenticato questo brano :



cantato da Patrick Samson, era la sigla ( non ricordo se iniziale o finale, o se veniva utilizzato per entrambe ) della trasmissione omonima dedicata all'antiquariato.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da andrea12 »

Anche se sono nato nel 1962... i primi ricordi musicali della fine anni 60 e primi 70 sono quelli dei cantanti che andavano a Canzonissima/Settevoci/Cantagiro ( mio fratello più vecchio andava a vedere la finale a Recoaro .. qualche km da casa..) ecc ecc... oltre alle canzoni dello Zecchino d'Oro.
La musica rock/pop straniera l'ho conosciuta/sentita alle superiori dal 1976 in poi..
I Led Zeppelin fino al 1976 manco sapevo che esistevano.. avevo sentito dei Beatles ( più che altro per il film Yellow submarine ) .. Elton John.. ma non avendoli mai visti in TV per me erano lontanissimi..( devo dire che mi ricordo il telegiornale con la notizia dell'arresto dei membri dei Rolling Stones nel 1967 .. ma non ho ricordo di Satisfaction nella mia infanzia ..mentre -Stasera mi butto - mi andava fuori dalle orecchie al mare )
Mio fratello più vecchio del 1954 non ascoltava ( o meglio non comprava i dischi ) il Rock nei primi anni 70.. anche se mi ricordo l'HIT PARADE.. di Lelio Luttazzi.. che proveniva dalla sua camera.
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da andrea12 »

La - Tramontana- di Antoine ...mi ricordo che sapevo a memoria ogni parola... e le suore dell'asilo mi hanno rimproverato perché la cantavo anche durante il "sonnellino pomeridiano" ( da sveglio ) :lol:
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da andrea12 »

hal9000 ha scritto:A sentire mio padre, la prima canzone/musica che riconobbi era:
I watussi di Edoardo Vianello (conosciuto meglio come Il ballo dell'alligalli)
io ho memoria invece della sigla dell'Eurovisone

Anche io ho ben vivo il ricordo della sigla dell'Eurovisione il - Te Deum - di Marco Antonio Charpentier...
Mi veniva sempre in mente mia prozia... non ho mai capito perché.
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da andrea12 »

Forse ho un solo ricordo chiaro prima dei 10 anni di musica straniera ed è una canzone del gruppo FIVE MAN ELECTRICAL BAND... "Abosolutely right"..del 1971.

Un mio amichetto aveva la sorella sposata con un americano della caserma Ederle..... il quale procurava ai suoi fratelli dischi che in Italia non si vendevano.( o sconosciuti ) e mi ricordo che metteva sul giradischi sempre il disco di cui sopra.

Ho il 45 giri perché me lo ha regalato anni dopo..... 15 cents il costo..

Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da Ian »

sicuramente erano canzoni italiane, ma quelle che più mi ricordo sono: Montagne verdi di marcella bella e pensiero dei pooh
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da Whiteshark »

Io sicuramente due sigle TV: "I ragazzi di Padre Tobia" (IO IO IO...... CHI TROVA UN AMICO TROVA UN TESORO.....") e la splendida apertura e chiusura di "Avventura" (ossia "She came in through the bathroom window dei Beatles in versione Joe Cocker e "A Salty Dog" dei Procol Harum)
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da andrea12 »

Allenare la memoria serve... la nebbia si dirada.. ricordo chiaramente Gianni Morandi che cantava scende la pioggia a Canzonissima del 1968..
Ricordo che mia cugina comprò il 45 giri ascoltandolo più volte al giorno.( ovvio.. un disco lo compri per ascoltarlo ).

Per qualche anno da bambino ogni volta che pioveva ricordavo le note ed il ritornello di quella canzone.

Le canzoni ( non da zecchino d' oro ) che ricordo molto bene quando uscirono e diventarono dei successi...

Stasera mi butto del 1967 Rocky Roberts. Ero al mare in settembre a Sottomarina e la sentivo sempre dai juke box dei pochi bar ( o qualcosa del genere ) in spiaggia.
La Tramontana del 1968 Antoine.. visto in TV.
Scende la pioggia del 1968 Gianni Morandi.. visto in TV.

Non riesco ad andare più indietro con la memoria in maniera chiara.. il limite sembra intorno ai 5 anni di età.


Le canzoni dello zecchino d'oro le ricordo solo dal 67 in poi.. anche se mia mamma ( ultraottantenne ) mi dice che lo guardavo come se fossi "incantato" fin dall'età di 3 anni nel 65.
Rispondi