In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Televisori a forma di...microonde

Televisori, radio, cineprese, hi-fi, strumenti musicali, videogames, computer...
Rispondi
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Televisori a forma di...microonde

Messaggio da barbatrucco »

Fantastico :D

Più che altro in Italia, e credo più in generale in Europa, si trovavano in commercio, accanto a televisori più avveniristici o à la page, e ancora per parte degli anni '80, dei modelli con chassis di plastica "effetto legno" che dava a volte un non so che di datato, probabilmente per chi voleva qualcosa più in tono col proprio mobilio o aveva quel tipo di gusto. Probabilmente ti sarà capitato di vederne:

Immagine

Immagine

E' vero però che c'erano televisori anni '50 che erano fatti proprio come mobili:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ultima modifica di barbatrucco il mer 23 set 2015, 15:23, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Televisori a forma di...microonde

Messaggio da RebekahMikaelson »

Sì! Uno come il primo, svuotato dal tubo catodico, sta ancora nella cantina di casa: il mio papà, tecnico di tv e computers, lo ha sempre conservato con l'intenzione di costruirvi dentro un presepio con effetti di movimento, però alla fine non l'ha mai fatto. Vorrei provarci io, se trovo il tempo: mi piacciono moltissimo i diorami e da qualche parte dovrebbero esserci anche le statuine, e magari anche qualche casina, che erano dei miei genitori quando erano appena sposati, quindi il tutto dovrebbe riuscire piuttosto settantiano :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Televisori a forma di...microonde

Messaggio da barbatrucco »

em_idea
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Televisori a forma di...microonde

Messaggio da barbatrucco »

Questa pubblicità tardo-settantiana gioca molto sul concetto della discussione, anche se, a conferma di quanto già scritto, si trattava di un piccolo forno elettrico:

http://www.tecata.it/index.php/dettagli ... rosti-1979
Resta di stucco, è un barbatrucco!
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 8:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Televisori a forma di...microonde

Messaggio da queen_of_chinatown »

barbatrucco ha scritto:Fantastico :D

Più che altro in Italia, e credo più in generale in Europa, si trovavano in commercio, accanto a televisori più avveniristici o à la page, e ancora per parte degli anni '80, dei modelli con chassis di plastica "effetto legno" che dava a volte un non so che di datato, probabilmente per chi voleva qualcosa più in tono col proprio mobilio o aveva quel tipo di gusto. Probabilmente ti sarà capitato di vederne:

Immagine

Immagine

E' vero però che c'erano televisori anni '50 che erano fatti proprio come mobili:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Quello con le antine somiglia a quello che si vede nel film di Louis de Funès "Il nonno surgelato" :D
Boldlygo
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 15:36
Località: Lazio

Re: Televisori a forma di...microonde

Messaggio da Boldlygo »

In generale negli anni '70, come già nei due decenni precedenti e più o meno fino ai primi '90, per le mamme/nonne/zie padrone di casa la tecnologia era qualcosa da nascondere o dissimulare. Lo "stereo" in salotto, la TV, le macchine per scrivere... facevano disordine o erano brutture, non importa quale famoso designer li avesse progettati. Manopole, pulsanti, griglie, feritoie e - orrore! - schermi grigi, non si dovevano vedere, non parliamo dei cavi. Mettere in salotto un NordMende con i tre schermini o uno scaldabagno era la stessa cosa: ovviamente, c'erano le eccezioni e chi amava un arredamento più "futuristico".

I miei nonni avevano un meraviglioso, imponente mobile in mogano, una sorta di buffet a sportelli scorrevoli che, se aperto, rivelava essere una radio AM multibanda con un grammofono a cambiadischi, con tanto di scomparto a rastrelliera per riporre i dischi (credo fosse dei primi anni '60), tanto per spiegare l'inclinazione culturale dell'epoca.
L'arrivo della TV fu traumatico, perché nascondere qualcosa di grande e pesante che deve essere guardato da tutti era oggettivamente un problema. Per noi "nativi televisivi", per cui la TV era un oggetto normalmente presente in casa come il telefono e la luce elettrica, questa ossessione verso l'occultamento era quasi inspiegabile.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Televisori a forma di...microonde

Messaggio da Insight »

All'opposto, invece, nelle buone case "borghesi" veniva ostentata la cultura... Infatti erano molto diffuse le edizioni di libri confezionati con sopraffina rilegatura...
Immagine
In questo modo i libri si adattavano perfettamente all'arredamento dei salotti ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi